it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Parassiti e Vermi sono i Principali Trasmettitori di Malattie per gli Animali?

Cane stanco per vermi intestinaliI nemici principali dei nostri amici animali sono i parassiti e i vermi e alcuni di questi parassiti sono anche portatori di gravi problemi di salute come anemia, malnutrizione, diarrea e anche problemi cardiaci o polmonari

Soprattutto i cuccioli, che non avendo ancora un sistema immunitario completamente formato, sono molto inclini a prendersi i vermi. Secondo i dati raccolti da specialisti, l' 80% delle malattie del cane sarebbero conseguenza diretta o indiretta di vermi intestinali. 

Se l’animale domestico è cronicamente infetto, può essere soggetto a infiammazione gastrointestinale cronica e disbiosi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Come faccio a sapere se il mio Cane o Gatto ha i Vermi?

Non sono sempre evidenti e non si manifestano nello stesso modo in tutti gli animali, ma variano a seconda del tipo di parassita che ha colpito l’ animale. Individuare la presenza di vermi, quindi, non sarà facile, a meno che non siano visibili nelle feci: ciò accade solo quando lo stato dell’infestazione è già avanzato.

Cani e gatti con infestazioni da vermi possono avere uno o più dei seguenti sintomi:

  • pelo opaco 
  • perdita di appetito 
  • perdita di peso 
  • sviluppo di pancia (soprattutto nei cuccioli) 
  • basso livello di energia 
  • tosse 
  • vomito 
  • diarrea 
  • “trascinarsi sul sedere” sul tappeto

Tuttavia, a volte, i vermi possono restare nel corpo dell’animale per un lungo periodo e non provocare sintomi evidenti. 

La Sverminazione Funziona anche senza Prodotti Chimici

I disturbi provocati dai vermi intestinali sono numerosi: appetito variabile, vomito, rachitismo, anemia, occlusione intestinale, crisi epilettiformi, ecc. Inoltre, diminuendo la resistenza dell'animale lo predispongono ad altre malattie. Le cure chimiche contro i vermi hanno degli effetti collaterali e possono provocare danni alla flora intestinale.

La scelta migliore da fare è quella di optare per il naturale, scegliere un prodotto senza tossine, additivi, né pesticidi. Ora, in quanto amanti responsabili degli animali domestici, potrete liberare il vostro cane o gatto dai vermi nocivi e a volte mortali e dai parassiti intestinali senza danneggiare voi stessi, i vostri cari, i vostri animali domestici o il nostro pianeta.

 I Migliori Rimedi Naturali per una Sverminazione Naturale 

erbe medicinaliLa Genziana: l'erba è stata usata nella medicina erboristica europea nel corso dei 2200 anni dalla sua scoperta. La Genziana è uno dei rimedi più potenti e sicuri per i parassiti intestinali di cani e gatti. 

Mallo di noce nera: conosciuto anche come Juglans nigra, la noce nera è stata utilizzata tradizionalmente come un potente antivirale, antimicotico e distruttore di organismi nocivi, tra cui vermi e parassiti intestinali. 

Chiodi di garofano: conosciuti anche come Syzygium aromaticum e Eugenia aromaticum, i loro fiori e il loro olio aromatico vengono utilizzati per usi culinari e medicinali da secoli. Ciò che noi conosciamo come chiodi di garofano sono in realtà i germogli essiccati di un nativo sempreverde dei tropici.

Nel corso dei secoli, i chiodi di garofano sono stati utilizzati per alleviare il dolore, prevenire e curare le infezioni batteriche, alleviare il mal di denti, trattare vermi e parassiti intestinali e alleviare la congestione. Il Chiodo di garofano è il principio attivo di molti rimedi contro il mal di denti, perché ha proprietà antisettiche e anestetiche

Foglia di papaya: l’utilizzo primario delle foglie di papaya nella medicina erboristica è come vermifugo. La foglia di papaya ha meno papaina del frutto, quindi è meno probabile che “dissolva" i vermi. Ma contiene tannini che, al contrario, il frutto non contiene. Questi tannini proteggono l'intestino dalla nuova infezione “tanninizzando” le proteine nel rivestimento della parete intestinale in modo che i vermi non possano attaccarsi.

Queste 4 erbe in sinergia tra di loro risultano essere il miglior rimedio naturale per i vermi nei cani e nei gatti.

I Tipi più Comuni di Vermi Intestinali

classificazione di vermi intestinali

Anchilostomi: sono più comuni nei cani ma presenti anche nei felini,  si insediano nell’intestino tenue  attaccanosi alla parete intestinale e succhiano il sangue dell'ospite. Solitamente infestano di gli animali attraverso il contatto con la pelle o in seguito a ingestione delle larve.

Causano diarrea con perdite di sangue, spossatezza e anemia, scarso appetito e perdita di peso. Hanno il capo che termina ad uncino col quale si attaccano alle mucose dell’intestino e spesso sono così longevi da vivere per l’intera vita del animale che lo ospita.

Le larve di questi vermi sono in grado di stanziarsi anche nella cute degli esseri umani e spesso sono la causa di fastidiose dermatiti. Sono talmente piccoli che individuarli è molto difficile. 

La contaminazione si verifica quando l’animale domestico mangia le feci o sporcizia infette, quando cammina o corre in un terreno contaminato e poi si lecca le zampe;  in questo modo ingerisce le uova dei parassiti.

I cuccioli possono acquisire anchilostomi dal latte della madre infetta.

Per evitare la contaminazione è importante sbarazzarsi intorno alla vostra proprietà di qualsiasi escremento potenzialmente infettivo di animali selvatici o randagi che potrebbe entrare in contatto con il vostro animale domestico. Inoltre è consigliabile mantenere il vostro cane o gatto lontano dalla cacca di altri animali, mentre sta camminando o durante escursioni all'aperto.

Nematodi: è la famiglia di parassiti più comune nei gatti di cui fanno parte anche gli ascaridi che assomigliano a degli spaghetti. Sono loro i principali responsabili della diarrea, della stipsi e dei rigonfiamenti addominali, ma anche di un’eventuale anemia o deperimento generale.

Si stanziano tra i villi intestinali, in particolare nel tenue, nutrendosi dei residui di cibo non completamente digerito e dei prodotti della digestione. Hanno forma cilindrica e possono raggiungere fino a 10 o 12 centimetri. Spesso si trasmettono dalla mamma ai cuccioli attraverso il latte o la placenta. I cuccioli con nematodi hanno spesso una scarsa crescita.

Con il tempo si vedono i segni di nematodi nelle feci o vomito degli animali. Se non trattata rapidamente, un'infestazione grave può bloccare l'intestino.  

Tenie: la testa ha ventose e ganci che permettono alla tenia di penetrare profondamente nelle pareti dell'intestino tenue e talvolta anche nel crasso; hanno un corpo segmentato e spesso si possono vedere sul pelo delle zampe posteriori dell’animale. A causare l’infestazione può essere l’ingestione di pulci.

Sono costituite da una serie di segmenti, l’ultimo dei quali, quando è pieno di uova, si stacca e viene evacuato assieme alle feci. Per questo motivo spesso i vermi della tenia sono visibili ad occhio nudo sotto forma di piccoli semi bianchi, si vedono spesso in prossimità dell'ano di un animale domestico infetto. 

Altra forma di trasmissione da tenia è quando l’animale mangia un ospite intermedio (ad esempio, uccelli, pesci, rettili e ratti) che trasporta le uova di tenia, larve o cisti.  Animali con tenie spesso mostrano segni di disagio. Quando i sintomi si verificano, possono includere prurito intorno all'ano, insistenza a leccare la zona anale e perianale, tendenza a strisciare il sedere per terra, perdita di peso senza perdita di appetito, aumento dell'appetito senza aumento di peso, dermatite, addome doloroso, diarrea, letargia e irritabilità.

Questi parassiti possono essere difficili da diagnosticare e a volte l'unico sintomo evidente è quello di vedere i segmenti di tenia come dei chicchi di riso bianco che strisciano attraverso il pelo intorno alla parte posteriore dell’ animale.

Tricocefali sono più comuni nei cani, gli animali possono essere infettati solo da ingestione di uova Tricocefalo dal suolo o di altri substrati contenenti uova. Le uova non sono infettive quando passano nelle feci. Hanno bisogno di diverse settimane nel suolo per svilupparsi in larve infettive all'interno del loro guscio. Un cane o un gatto mangia il suolo contaminato o gli oggetti nel terreno e il ciclo di infezione comincia.

I tricocefali adulti sembrano piccoli pezzi di filo un'estremità allargata. Essi sono raramente visibili nelle feci. Molti animali domestici non mostrano segni di malattia con un'infestazione da tricocefali. I sintomi, quando si verificano, possono includere diarrea sanguinolenta, disidratazione, perdita di peso. Re-infezione con tricocefali da ambienti contaminati è un problema significativo.

Le uova sono estremamente resistenti e resistenti alla maggior parte dei metodi di pulizia. Raccogliere regolarmente le feci dal giardino e dalle altre aree che l’animale frequenta contribuirà a ridurre il rischio di ulteriore contaminazione del suolo.

pericolo contaminazione di parassiti baciando un caneGiardia: la trasmissione avviene attraverso l’ingerimento del parassita che può essere presente nell’acqua, nel cibo o nelle feci, ma il parassita si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati. Il rischio di esposizione si amplifica nei luoghi più affollati quali aree cani cittadine, giardini, boschi, parchi, prati, canili e gattili.

Il parassita viene espulso nell’ambiente con le feci e si dimostra particolarmente resistente nell’ambiente (diverse settimane nel terreno, fino a 3 mesi in acqua). È molto difficile da debellare, tanto che di norma riesce a sopravvivere anche a seguito di trattamenti di disinfezione con il cloro.

Una volta ingerita, la ciste supera indenne lo stomaco e i relativi acidi gastrici; giunta nell’intestino tenue diventa trofozoita e acquisisce la capacità di replicarsi. Si attacca quindi alla parete interna dell’intestino tenue dove interferisce con il normale assorbimento dei grassi e dei carboidrati che avviene durante la digestione.

Alla fine, le forme attive di giardia passano dal corpo dell'animale nelle feci. Tali feci possono contaminare sorgenti d'acqua, erba, terra e altre superfici.

La maggior parte degli animali domestici con giardia non mostra segni evidenti di infezione.Il sintomo più comune è la diarrea che può essere acuta o cronica. La diarrea causata da un'infezione di Giardia può andare e venire, il che fa sì che molte persone pensino che sia soltanto qualcosa di passeggero e non fanno dei controlli adeguati. Per questo motivo ci sono così tanti casi di giardia perché non vengono diagnosticati - a volte per mesi o addirittura anni.

Alla fine un animale domestico con un'infezione da Giardia di lunga data può subire un grave e debilitante episodio di diarrea con sangue che provoca la disidratazione. La maggior parte di questi animali non perdono il loro appetito, ma spesso perdono una notevole quantità di peso. Questo perché l'infezione parassitaria nel tratto gastrointestinale interferisce con la digestione e l'assorbimento delle sostanze nutritive dal cibo che mangiano. 

La Giardia rappresenta un rischio per gli animali, ma l’uomo non ne è immune e le conseguenze dell’infestazione e della sua manifestazione patologica, la giardiasi possono rappresentare un potenziale rischio per i soggetti con difese immunitarie più deboli, come anziani e bambini o affetti da patologie che compromettono la difese immunitarie come l’AIDS.

Coccidi: i coccidi sono dei microrganismi unicellulari (protozoi) che vivono nell’intestino, sono definiti parassiti obbligati perché devono condurre il loro ciclo vitale all’interno di un organismo per poterlo sfruttare. Del tutto invisibili a occhio nudo, trascorrono la loro permanenza all’interno delle cellule dell’intestino causando un’infestazione nota con il nome di Coccidiosi; è una parassitosi molto contagiosa che si trasmette dagli animali malati a quelli sani soprattutto in quelle zone in cui il clima è caldo – umido.

 La trasmissione di coccidiosi si diffonde da un cane o un gatto ad un altro attraverso il contatto con feci infette. Coccidiosi è più comunemente riscontrata nei cuccioli o gattini che hanno contratto il parassita dalle feci di un cane adulto. L'infezione è particolarmente pericolosa per i giovani animali con sistemi immunitari sottosviluppati e animali adulti immunocompromessi.  

I sintomi più comuni sono: diarrea acquosa che contiene muco. Se non trattata, l'infezione può eventualmente causare diarrea sanguinosa, debolezza e letargia. 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: