it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Digestione

20 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

20 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

Domande e risposte frequenti

Come funziona la digestione canina e felina?

L'apparato digerente di cani e gatti è simile, ma leggermente diverso per struttura e funzioni.

Digestione CANINA:

La normale digestione di un singolo pasto richiede in media 7-10 ore nei cani. Il cibo ingerito si muove dalla bocca attraverso l'esofago fino allo stomaco, dove viene mescolato con enzimi digestivi, muco e acidi gastrici per formare un contenuto denso. Una volta che lo stomaco ha terminato la digestione, i muscoli della parete comprimono il contenuto nella prima parte dell'intestino. La maggior parte del processo digestivo (il passaggio delle sostanze nutritive nel sangue o nella linfa) avviene nella seconda e più lunga parte dell'intestino. Nell'ultima parte dell'intestino tenue, il passaggio dei nutrienti si riduce e il contenuto passa nell'intestino crasso. Dall'intestino tenue, il contenuto dell'intestino passa poi nel retto, dove viene espulso liberamente sotto forma di feci.

Il cane ha uno stomaco semplice, sacciforme e relativamente grande. La digestione nel cane è relativamente veloce: il cibo rimane nello stomaco per poche ore e nell'intestino fino a 24 ore.

Digestione FELINA:

inizia in bocca, dove il gatto rosicchia il cibo e lo mescola con la saliva, che contiene enzimi che iniziano a scomporre il cibo. Quando il gatto ingerisce il cibo, questo passa dall'esofago allo stomaco. Nello stomaco, il cibo si mescola con gli acidi gastrici e gli enzimi digestivi. Il cibo passa poi nell'intestino tenue, dove la digestione continua e le sostanze nutritive vengono assorbite nel flusso sanguigno. Come negli altri mammiferi, la digestione nei gatti si completa nell'intestino crasso e le feci vengono espulse dal corpo attraverso l'ano.

L'apparato digerente dei gatti è responsabile della digestione del cibo e dell'assorbimento delle sostanze nutritive di cui l'organismo ha bisogno. Tuttavia, l'apparato digerente dei gatti può essere sensibile (suscettibile a cambiamenti improvvisi nella dieta). Di solito consumano pasti più frequenti ma più piccoli. A differenza di altri mammiferi, i gatti non sono in grado di sintetizzare nel loro organismo alcuni nutrienti necessari per funzionare in modo efficiente. Tra questi, la taurina, che si trova nelle proteine, alcuni acidi grassi, la vitamina D e la vitamina A. La dieta del gatto dovrebbe includere questi ingredienti essenziali per favorire il suo benessere e la sua salute generale.

L'apparato digerente del gatto è un sistema delicato e complesso che ha bisogno di cure adeguate per mantenersi sano ed efficiente. Se non siete sicuri di come aiutare l'apparato digerente del vostro gatto, saremo lieti di consigliarvi.



Consigli per una sana digestione del vostro cane/gatto:

Per garantire una digestione sana a cani e gatti, è importante seguire i seguenti consigli:

1. Una dieta equilibrata: contiene quantità adeguate di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali. Scegliete il cibo in base all'età, alla taglia, all'attività e alla salute del vostro animale.

2. Mangiare a orari prestabiliti: questo aiuta a bilanciare la digestione e a evitare di mangiare troppo.

3. Bere acqua a sufficienza: fornire sempre acqua fresca. Una buona idratazione è la chiave per una sana digestione.

4. Movimento: il movimento stimola la digestione e previene la stitichezza.

5. Integratori alimentari: l'uso di DailySure, di probiotici Darm Probiotic può aiutare a migliorare la digestione e a influenzare la flora intestinale sana.