it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

FitoPets Italiano

  • I Benefici Emozionali della Musica per Cani e Gatti

    cane che ascolta la radioI cani che si trovano nei canili o nei rifugi, se esposti al suono della musica classica, mostrano livelli più bassi di stress e ansia. La musica rilassa e placa l’abbaiare nervoso dei cani e induce al riposo.

    Il Rescue Animal MP3 Project, ha portato musica rilassante in oltre 1100 rifugi per animali statunitensi per aiutare a ridurre l'ansia tra i suoi ospiti.

    La musica (1) ha la capacità di dialogare con noi su un piano primordiale e precede l’utilizzo del linguaggio. Anche in assenza di parole, una melodia è in grado di farci sentire felici o tristi, e questo non vale soltanto per gli esseri umani.

    Infatti, la musica è un linguaggio universale che piace e stimola anche gli animali e ciò è supportato da numerose ricerche scientifiche e da iniziative come appunto il Rescue Animal MP3 Project. Questo progetto, ideato dalla Dott.ssa Pamela Fisher, una veterinaria olistica nel North Canton nell'Ohio, ha portato come detto in precedenza, musica rilassante in oltre 1100 rifugi per animali statunitensi per aiutare a ridurre l'ansia.

    Continua a leggere

  • Pancreatite Canina: Riconoscerla in Tempo e Come Prevenirla

    sistema digerente nel caneUna delle cause più comuni di pancreatite canina acuta, si verifica quando un cane mangia una grande quantità di cibo ricco di grassi.

    La pancreatite nei cani (1) può essere sia di forma lieve, che acuta (quindi pericolosa per la vita). Inoltre, alcune razze canine sono più predisposte di altre per lo sviluppo di questa patologia.

    I sintomi della pancreatite includono perdita di appetito, nausea e vomito, disidratazione e dolore addominale. Il trattamento è principalmente di supporto e dovrebbe essere focalizzato sull'alleviamento dei sintomi.

    Per aiutare a prevenire la pancreatite o una ricaduta, è importante fornire al cane enzimi digestivi, preferibilmente insieme a una dieta cruda nutrizionalmente bilanciata e adatta alle specie.

    Continua a leggere

  • La Gestione Corretta della Stomatite Felina

    controllo dei denti dal veterinarioLa stomatite felina è una patologia del cavo orale molto grave, dolorosa e cronica, che si verifica nei gatti. E' caratterizzata dalla presenza nell’area della bocca e della gola, di tessuto infiammato, arrossato e gonfio (1).

    Si presume che la stomatite sia una malattia autoimmune, nella quale il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo alla placca dentale che si forma intorno ai denti, innescando una massiccia risposta infiammatoria.

    La stomatite provoca intenso dolore per il gatto e può limitare gravemente la sua capacità di mangiare. Tutto questo, poi, può rapidamente evolversi in una situazione addirittura pericolosa per la vita dell’animale.

    I casi lievi di stomatite felina, possono talvolta essere gestiti con un approccio tempestivo e intenso.

    Continua a leggere

  • Allergie nei Cani e nei Gatti e i 7 Passaggi Naturali per Fermarle

    cane e gatto che si grattano perchè allergiciUn animale che ha delle allergie stagionali, spesso ha manifestazioni cutanee. Se non trattate, le allergie stagionali possono evolversi e diventare annuali.

    Gli animali domestici allergici soffrono molto a causa del prurito cutaneo (1), e ciò si traduce in pelle irritata e infiammata, spesso colpita anche da infezioni batteriche.

    Esistono diversi semplici passaggi completamente naturali che i proprietari di cani o di gatti allergici possono adottare, per alleviare il disagio dei loro amici a quattro zampe.

    Il primo passo è quello di studiare attentamente la dieta dell’animale e considerare la possibilità di una patologia a carico dell’intestino. Le altre fasi includono quella di evitare tutti i vaccini e i farmaci veterinari non necessari, e offrire un supporto costituito da un antistaminico naturale.

    Gli esseri umani che soffrono di allergie stagionali di solito hanno sintomi che coinvolgono, per lo più, il tratto respiratorio, con manifestazioni quali starnuti frequenti, tosse, asma, ecc. Quando un cane o un gatto ha un’allergia stagionale, i sintomi possono essere abbastanza vari, ma molto spesso, sono espressi attraverso una condizione chiamata dermatite allergica, ovvero una irritazione o infiammazione della pelle.

    Continua a leggere

  • Come Addestrare il Gatto alla Lettiera: Consigli Utili

    gatto che dorme sul lettoLa maggior parte dei cuccioli di gatto, che ha compiuto i 4 mesi di età, può iniziare ad usare una lettiera e di solito non occorre un particolare addestramento per imparare a farlo.

    Per prevenire, però, i problemi con la lettiera ci sono delle regole da seguire, qualsiasi sia l’età del gatto (1).

    È importante trovare una lettiera delle dimensioni giuste per il vostro gatto, in modo che si senta a suo agio. La lettiera va posizionata in un luogo tranquillo e privato, la sabbia all’interno deve essere sempre pulita, e non è opportuno sgridare il gatto quando non la usa correttamente.

    Continua a leggere

  • I Trattamenti Sicuri per la Prostata Ingrossata nel Cane

    cane triste con iperplasia prostaticaL’iperplasia prostatica benigna (IPB) (1) o semplicemente la prostata ingrossata nel cane è una condizione in cui la ghiandola prostatica risulta ingrandita. È il disturbo prostatico più comune osservato nei cani maschi, mentre è decisamente più raro nei gatti.

    La ghiandola prostatica dipende dagli ormoni prodotti dai testicoli, i quali ne regolano le dimensioni e le funzioni. Man mano che l'equilibrio degli ormoni nel corpo di un cane cambia con l'età, la prostata tende ad allargarsi a causa dell'eccessiva produzione di ormoni sessuali.

    ♠ L'IPB spesso non provoca sintomi e l'ingrossamento della ghiandola non è doloroso per il cane (2). Come segni sintomatici di questa condizione è possibile osservare del sangue delle urine o uno sforzo maggiore per urinare.

    Continua a leggere

  • La Classifica con i Migliori e Peggiori Alimenti per Animali Domestici

    alimenti sani per animali domesticiI proprietari di animali domestici dovrebbero sempre valutare la dieta dei loro amici a quattro zampe, poiché il cibo è il fondamento su cui si costruisce una buona o una cattiva salute dell'animale.

    È importante tenere presente che il cibo è in grado di curare o danneggiare l’animale domestico, a seconda della qualità degli elementi con cui è stato realizzato.

    Il primo fattore da valutare è che il cibo deve essere adeguato alla specie. Una dieta adatta alle specie contiene molte proteine di buona qualità e umidità. Il contenuto di proteine è necessario perché, sia i cani che i gatti, sono carnivori, con una certa tendenza dei cani ad essere onnivori (solo il gatto è un carnivoro puro al 100%).

    È richiesto, anche, un elevato contenuto di umidità per prevenire la disfunzione degli organi, inclusa l'insufficienza renale (1). Cani e gatti sono naturalmente predisposti a mangiare cibo contenente circa il 70% di umidità, ovvero ciò che una dieta ancestrale costituita da topi e conigli fornirebbe, se l’animale domestico cacciasse il suo stesso cibo.

    Continua a leggere

  • Perché il Mio Gatto Soffre di Prurito? Ci sono Cure Naturali?

    gatto che si gratta la testaSia i cani che i gatti possono avvertire un senso di prurito, e le cause che lo generano posso essere molteplici. I cani, in genere, hanno prurito a causa di allergie, mentre per i gatti il prurito può avere varia natura.

    Le condizioni della pelle che comunemente causano prurito nei gatti (1), includono parassiti, tigna e acne felina. Combattere il prurito che affligge il nostro gatto significa trovare le cause sottostanti al problema, seguire un protocollo efficace di guarigione delle ferite e una dieta antinfiammatoria.

    Continua a leggere

  • Come Ridurre Naturalmente l'Infiammazione nei Cani

    raggi x rivelano infiammazione nel caneL’infiammazione cronica è un tipo di disturbo persistente e senza alcuna prospettiva di terapia efficace, ed è collegata a molti problemi di salute tra cui obesità, malattie cardiache, cancro e artrite (1).

    L'infiammazione, che si verifica dopo una lesione, è la risposta naturale del corpo al trauma; infatti il suo scopo è quello di dare il via al processo di guarigione. L'infiammazione cronica, invece, non ha tale scopo, ed è in generale dannosa per la salute.

    Ci sono molti fattori che possono portare all’insorgenza di un'infiammazione cronica, tra cui mancanza di esercizio fisico, stress e soprattutto cattiva alimentazione. L'infiammazione è dannosa per la salute dei cani così come lo è per quella dell'uomo (2).

    Continua a leggere

  • Perché il Mio Gatto Striscia il Sedere per Terra

    gatto che si lecca ghiandole analiTrascinare il fondoschiena sul pavimento è un atteggiamento più frequente nei cani, tuttavia anche alcuni gatti si lasciano andare a questo comportamento con una certa facilità.gattSe il gatto trascina il suo sedere a terra, è opportuno rivolgersi ad un veterinario per indagare quali possano essere le cause (1).

    Questo atteggiamento può includere diverse cause: prurito, pelle irritata, parassiti esterni o gastrointestinali, allergie ambientali o alimentari e problemi alla ghiandola anale.

    Se questo comportamento si manifesta una sola volta, allora non occorre preoccuparsi. Se, invece, comincia ad essere frequente, come detto in precedenza è una buona idea fissare un appuntamento con il veterinario.

    Il gatto strofina il suo fondoschiena a terra perché avverte una sorta di fastidio anale (2). Alcuni gatti, in particolare quelli a pelo lungo, a volte hanno la necessità di strofinarsi a terra per rimuovere i residui della lettiera o delle feci, che restano attaccati ai loro peli.

    Continua a leggere

Oggetti 1 a 10 di 144 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 15