it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

FitoPets Italiano

  • Disintossicazione: Il Tuo Cane Ne Ha Bisogno?

    Gatto e cane che giocanoQuando ti fermi a pensare a tutti i diversi tipi di tossine a cui sono esposti gli animali domestici di oggi, si accende immediatamente la spia del pericolo. Proviamo, ora a fare un elenco parziale di quelle che sono le sostanze tossiche che spesso sono a contatto con i tuoi amici a quattro zampe:

    Nell'ambiente e intorno alla casa è possibile imbattersi in:

    ♥ Muffa

    ♥ Radiazioni e campi elettromagnetici (EMF)

    ♥ Pesticidi

    ♥ Prodotti chimici domestici e per prati / giardini

    ♥ Ritardanti di fiamma

    ♥ Bisfenolo A (BPA) e ftalati

    ♥ Idrocarburi, VOC

    ♥ Metalli pensati

    Continua a leggere

  • Approcci Naturali per la Gestione dell'Epilessia nei Cani

    Un cane esamitano da veterinarioI disturbi convulsivi sono tra le condizioni neurologiche più comuni nei cani e sono tipicamente trattati con farmaci antiepilettici. Tuttavia, molti disturbi convulsivi nei cani (circa un terzo) non sono ben controllati e contrastati con i tradizionali farmaci per l'epilessia come per esempio il fenobarbital e il bromuro di potassio (1).

    Ciò ha un impatto significativo sia sul comportamento che sulla funzione cognitiva e può anche rendere i cani inclini all'ansia (2). Diversi farmaci antiepilettici sono costosi e tutti hanno potenziali effetti collaterali negativi e conseguenze a lungo termine, creando situazioni in cui è difficile bilanciare la necessità di controllare le convulsioni dei cani pur mantenendo la loro qualità di vita.

    Continua a leggere

  • In Che Modo i Rumori Forti Possono Danneggiare L'Udito del Tuo Cane

    Un cane al guinzaglioCome accade a noi, anche i nostri cani possono essere ipoudenti o addirittura sordi. Alcuni nascono parzialmente o totalmente sordi, mentre altri soffrono di perdita dell'udito a causa dell'invecchiamento, di infiammazioni o di qualche patologia. Inoltre, proprio come con gli esseri umani, i rumori forti possono danneggiare le delicate strutture dell'orecchio medio e interno di un cane.

    È importante che i proprietari di cani e i veterinari, siano consapevoli del potenziale danno all'udito dei loro animali, quando sono esposti ad attività che presentano rumori elevati, oppure vivono in ambienti particolarmente rumorosi.

    Continua a leggere

  • Il Gatto e le Abitudini di Toelettatura: Cosa È Normale e Cosa Non lo È?

    Un gatto che si lecca la zampaL'auto-toelettatura, o più semplicemente la pulizia, è un normale comportamento felino, tanto che i gatti trascorrono buona parte del loro tempo da svegli leccando, rastrellando e tirando la pelliccia e la pelle per rimuovere sporco e mantenere il mantello in buone condizioni.

    Tuttavia, alcuni gatti alla fine esagerano con la loro toelettatura (1), perdendo la capacità di moderare il comportamento e trasformando una pratica igienica naturale, in una compulsione anormale.

    I gattini che si leccano e si puliscono eccessivamente hanno una condizione nota come alopecia psicogena, che è uno dei disturbi compulsivi felini più comuni.

    Continua a leggere

  • Il Cane che Scodinzola non Sempre Indica Felicità e Cordialità

    Cani che si annusano tra loroUna coda scodinzolante è praticamente il segno universale che ci mostra un cane felice, amichevole, e ben disposto nei nostri confronti; o almeno questo è ciò che la maggior parte delle persone presume. Quindi, puoi immaginare quanto sia scioccante e sconvolgente quando un cane con una coda scodinzolante diventa aggressivo, fino al punto di mordere.

    E questa cosa succede più spesso di quanto pensi. Per capire più precisamente quando e perché i cani scodinzolano, dobbiamo andare oltre l'ipotesi del “cane felice” di cui parlavamo prima. Scrive il dottor Nicholas Dodman che: “Il modo migliore per immaginare la coda di un cane e quindi il suo movimento laterale, è che stiamo parlando di un indicatore di energia. Quando il livello di energia di un cane è alto, o quando è eccitato, la sua coda scodinzola velocemente. Quando è interessato, ma non completamente impegnato, potrebbe agitarsi lentamente. Quindi, man mano che diventa progressivamente più eccitato, la sua coda scodinzola sempre più velocemente.

    Bisogna pensare alla coda come ad un contagiri di un'auto. Indica la velocità con cui lo stato d'animo di quell'animale gira in quel momento. Ora, questo può essere un atteggiamento eccitato che tende alla felicità o allo spavento o al conflitto. In altre parole, scodinzolare velocemente potrebbe significare che il cane è “bloccato e caricato”, ed pronto a caricare. Lo scodinzolio, quindi, deve essere interpretato in modo circostanziale” (1)

    Continua a leggere

  • Come Trovare Alimenti per Animali Domestici Veramente Naturali e Biologici

    Cibi biologici per caniSempre più spesso i proprietari di cani sono alla ricerca di cibo che sia naturale, olistico e biologico. Questa rappresenta un'ottima scelta, ma attenzione a non cercarlo tra gli scaffali dei supermercati, perché qui troverete solo cibo commerciale per animali ultraprocessato.

    Stesso discorso anche nei negozi specializzati per animali, dove saranno presenti scatolette di vario genere e colore, che alla fine non presentano praticamente nulla di naturale. Nonostante il packaging accattivante e tutto l'abile lavoro marketing effettuato dalle aziende produttrici, il cibo presente in commercio non è sicuramente di qualità.

    Gli alimenti trasformati, infatti, non consentono di dare il giusto apporto alla dieta del nostro amico a quattro zampe. Le aziende di alimenti per animali domestici spendono somme di denaro sbalorditive in campagne pubblicitarie, per attirare l'attenzione dei consumatori e differenziarsi dalla concorrenza.

    Continua a leggere

  • Perché Somministrare Prebiotici al tuo Cane Potrebbe Essere un Grande Errore

    Un cane che non puo mangiareNon è una cosa che si può fare, ma immagina di allungare il tratto intestinale del tuo cane da un capo all'altro, ti accorgeresti di quanto superficie c'è a disposizione, scrive il giornalista Tim Wall in un articolo per PetfoodIndustry.com (1). Altrettanto impressionante è la gamma di microrganismi (ovvero il microbioma), presente nella superficie del tratto gastrointestinale (GI) canino.

    Tutto quel terreno così florido, ospita una vasta e complessa comunità di batteri e altri organismi. La complessità di questo posto, si presta a una notevole variazione di microbi tra specie e individui all'interno delle specie. Per questo motivi la scienza deve ancora definire un microbioma canino "normale" o tipico. Quando il microbioma di un cane diventa squilibrato, spesso il risultato è la sindrome dell'intestino permeabile (disbiosi). In questo caso l'intestino svolge un ruolo significativo nei problemi digestivi e in quelli infiammatori cronici, sempre più spesso prevalenti nei nostri amici a quattro zampe.

    Continua a leggere

  • Come Combattere l'Infiammazione Cronica nei Cani

    Cane esaminato da un veterinarioL'infiammazione è una parte importante della risposta immunitaria sana del tuo cane. Il sistema immunitario del tuo cane l'attiva come prima risposta quando si presentano danni a tessuti, infezioni o esposizione a una tossina.

    L'infiammazione, quindi, rappresenta un aiuto per il corpo perché:

    Uccidi le infezioni

    Ripara le ferite

    Pulisci ogni residuo di tessuto danneggiato o tossine

    Ma quando l'infiammazione diventa cronica, sorge automaticamente un vero e proprio problema per il tuo cane. Prima di entrare nello specifico, voglio spiegare bene come funziona un'infiammazione sana (1).

    Continua a leggere

  • Quando è il Momento Migliore per Sterilizzare il tuo Cane Meticcio?

    Un cane esaminato da un veterinarioUn team di ricercatori veterinari dell'Università Davis della California ha pubblicato uno studio sulla razza mista di cani, relative a cinque categorie di peso (1).

     

    La Disintossicazione Precoce dei Cani di Grossa Taglia Aumenta il Rischio di Disturbi Articolari

    Il team di ricerca ha studiato per ben 15 anni di dati da migliaia di cani portati all'Ospedale per l'insegnamento medico veterinario della UC Davis, e ha scoperto che i cani di razza mista che pesano più di 20 kg da adulti sono maggiormente a rischio rispetto ad uno o più disturbi articolari se castrati prima di un anno.

    I cani di peso pari o inferiore a 20 kg, non corrono rischi maggiori. Poiché è la norma sia negli Stati Uniti che in gran parte dell'Europa di sterilizzare o castrare i cani entro i 6 mesi di età, i risultati di questi studi suggeriscono che i proprietari di cani dovrebbero considerare attentamente queste opzioni.

    "La maggior parte dei cani sono di razza mista – ha detto in un comunicato stampa l'autore principale dello studio Benjamin Hart, illustre professore emerito presso la UC Davis School of Veterinary Medicine - ci auguriamo che questo studio influenzerà il processo di sterilizzazione o castrazione per dare alle persone che desiderano adottare un cucciolo il tempo di prendere una decisione informata su quando sterilizzare o castrare” (2).

    Continua a leggere

  • Brodo di Ossa: Ecco un Alimento Curativo e Nutriente per il tuo Amico a Quattro Zampe

    Cane e gatto mangianoIl brodo di ossa è un'ottima fonte biodisponibile di vitamine, minerali e azoto, con potenti proprietà curative. Può aiutare ad alleviare il dolore alle articolazioni e allo stomaco, oltre a supportare il sistema immunitario.

    Il brodo di ossa è anche un ottimo alimento, da somministrare all'animale dopo il digiuno, se si stanno riprendendo da un'irritazione o da una malattia gastrointestinale (GI).

    Se hai un animale domestico schizzinoso, che non beve volentieri il brodo di ossa (1), puoi usarlo come una sorta di salsa per insaporire il cibo. Se hai un animale domestico anziano, che presenta un calo dell'appetito, puoi optare per il brodo di osso. Esso fornisce nutrimento molto concentrato al tuo amico a quattro zampe, e aiuta a mantenere il funzionamento del tratto gastrointestinale.

    Continua a leggere

Oggetti 1 a 10 di 189 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 19