it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

FitoPets Italiano

  • I 18 Modi per Ridurre l'Allergia agli Animali Domestici a Casa

    uomo allergico al proprio caneSe si è allergici al cane o al gatto, è importante procedere con cautela, nel momento in cui si pensa di prenderne uno. Le cause principali delle allergie sono dovute alla pelle dell’animale o alla sua saliva (1).

    Ci sono alcune strategie da adottare per minimizzare gli allergeni di cani e gatti che teniamo in casa. Se si sta pensando di adottare un animale domestico e qualcuno in famiglia è allergico, è bene considerare le conseguenze di questa decisione.

    I bambini a volte superano le loro ipersensibilità, ma per la maggior parte dei soggetti allergici la condizione è più o meno permanente e non migliorerà con il tempo o l'esposizione continua all'animale (2).

    La maggior parte delle persone che è allergica agli amici pelosi trova modi di gestire la situazione che non implicano la rinuncia all'animale. I benefici della condivisione della vita con un animale domestico sembrano superare il disturbo provocato dalle allergie, nella maggior parte dei casi.

    Continua a leggere

  • Come Introdurre un Nuovo Cane o Gatto in Casa con Meno Stress

    gatto che gioca col cane appena adottatoIntrodurre un nuovo animale domestico in casa può essere eccitante, intimidatorio, divertente e stressante allo stesso tempo. Ci si chiede, infatti, non solo come questo nuovo amico a quattro zampe si adatterà a noi, ma se condividiamo la nostra casa con altri membri della famiglia pelosi, ci preoccupiamo se tutti andranno d'accordo.

    Tuttavia, se le presentazioni vengono eseguite lentamente, con attenzione e con atteggiamenti positivi, il processo può essere molto meno stressante per il nuovo animale domestico, per quelli già presenti in casa e per gli esseri umani della famiglia.

    Tutti gli animali (1) avvertono un certo grado di stress quando vengono introdotti ai nuovi membri della famiglia. Per gli animali domestici che vivono già in casa, il nuovo arrivato può sembrare abbastanza minaccioso.

    Continua a leggere

  • Come Legare con un Gatto: NON Trattarlo come un Cane!

    gatto rosso in soggiorno in cerca di companiaCi sono modi di dire, quasi credenze popolari tramandate nel tempo, che fanno apparire il gatto come un animale poco sociale (1). L'idea che ci è arrivata fino ai giorni nostri è che questo felino rappresenti un animale indipendente, poco incline a dimostrare il suo calore e il suo affetto.

    Ed invece non è così.

    Basta, infatti, dimostrare interesse verso il proprio gatto, per scaturire in lui lo stesso desiderio. Con un po' di costanza e perseveranza è possibile, quindi, dimostrare affetto e calore ad un gatto piuttosto indifferente, e raggiungere il risultato sperato.

    I cani, per esempio, si avvicinano a chi li guarda, molto più spesso di quanto facciano con chi li ignora. È importante trovare del tempo per giocare con il proprio gatto, servendosi magari di un gioco interattivo. I gatti sono molto attratti dai giocattoli che si muovono e non amano quelli statici, e per questo bisogna imparare a riconoscere i punti che il felino predilige per le carezze.

    Continua a leggere

  • Conoscere i Motivi delle Secrezioni Nasali nei Cani (Scolo Nasale)

    Le secrezioni nasali sono rare nei cani, quindi se l’animale le manifesta, è importante scoprirne la causa.

    A volte il naso del cane (1) è il risultato di allergie stagionali o ambientali. In questi casi è importante identificare e ridurre al minimo l'esposizione a sostanze irritanti sospette.

    Le cause potenzialmente gravi per lo scolo nasale includono corpi estranei, tra cui:

    ◊ sementi o semi di piante
    ◊ infezioni batteriche, virali o fungine
    ◊ tumori nasali
    ◊ acari nasali

    Cosa Bisogna Fare se si Nota Secrezioni Nasali

     

    Continua a leggere

  • Perché i Cani ci Leccano e Quale Rischio per la Salute si Corre

    cane che lecca la padronaChe ci piaccia o meno, i cani sono soliti leccarci. Molte persone si chiedono per quale motivo succede tutto questo, ed allora siamo qui per spiegarlo.

    Ci possono essere diversi motivi per cui il cane ci lecca, il più probabile è che ci sta manifestando il suo amore. Se siamo in buona salute e lo è anche l’animale, non ci sono alti rischi se riceviamo un bacio dal nostro amico a quattro zampe.

    Le infezioni causate dal contatto con la saliva (1) del cane sono rare, ma è opportuno ricordare che può ospitare agenti patogeni estranei e potenzialmente pericolosi per l'uomo. Per evitare spiacevoli sorprese, è buona regola praticare una perfetta igiene, coprire eventuali tagli o ferite della pelle, fino a quando non si è guariti.

    Per chi è molto preoccupato e attento alla propria salute, tengo precisare che la scienza tuttavia oggi molto probabilmente non ha ancora scoperto tutti i tipi di parassiti e i danni che possono creare al nostro corpo, quindi chi ha un animale domestico dovrebbe a mio parere comunque farsi una pulizia parassitaria naturale ogni anno per sicurezza. Personalmente starei attento, soprattutto con i cani che mangiano crocchette, perché facilitano grandemente la proliferazione parassitaria (dovuto alla presenza di benzene).

    Continua a leggere

  • Come Crescere e Accudire Gattino Piccolo Appena Nato Senza Mamma

    gatto guarda curiosoQuando ci troviamo in presenza di un gattino, diverse sono le cose da prendere in considerazione per quel che concerne l'aspetto relativo allo svezzamento. Il nostro amico a quattro zampe avrà bisogno di maggiore attenzione quando lo nutriamo, valutando tantissimi aspetti.

    ♥ È importante offrire al gattino appena nato la giusta nutrizione (1).

    ♥ Nutrire un cucciolo appena nato e rimasto orfano richiede moltissime attenzioni.

    ♥ Svezzare il gattino è un processo che va affrontato gradualmente.

    ♥ Evitare errori di alimentazione comuni assicurerà che il gatto sia ben nutrito e in buone condizioni fisiche per tutta la sua vita.

    Quando si ha da poco adottato un gattino molto piccolo, ci si pone svariate domande su come allevarlo al meglio. L’alimentazione che seguirà il gattino sarà fondamentale per la sua salute e per il suo benessere futuro. Le scelte alimentari, inoltre, sono strettamente correlate all’età del gattino.

    Continua a leggere

  • I Rischi per la Salute dei Cani e Gatti con Antiparassitari Chimici

    zecca sull'orecchio del caneLa FDA (Food and Drug Administration) ha emesso un avviso per i proprietari di animali domestici e veterinari su prodotti che combattono pulci / zecche contenenti isoxazoline (1). Questi prodotti sono stati segnalati come causa di sintomi neurologici nei cani e nei gatti, inclusi tremori muscolari, perdita di controllo muscolare e convulsioni.

    Altri prodotti potenzialmente tossici per animali domestici sono quelli contenenti metaflumizone, amitraz, fipronil e tetraclorvinfos.

    Prodotti chimici indicati per pulci / zecche possono essere estremamente pericolosi per i gatti. Ogni prodotto chimico sul mercato ha il potenziale di causare eventi avversi negli animali domestici. Il consiglio principale è quello di evitare, ovviamente se possibile, queste sostanze chimiche e optare per alternative sicure e non tossiche.

    Continua a leggere

  • Quando l'Ansimare Eccessivo nel Cane Diventa Patologico

    cane ansimante dopo una corsaL’atto dell’ansimare è normale in quei cani che se ne servono per regolare la loro temperatura corporea (1). Tuttavia, quando un cane ansima in modo anormale, potrebbe voler segnalare la presenza di un disturbo o di una malattia.

    L'ansimare descrive un tipo di respirazione rapida e superficiale che accelera l'evaporazione dell'acqua presente sulla lingua del cane, all'interno della bocca e nel tratto respiratorio superiore. È proprio l’evaporazione dell’acqua a garantire la termoregolazione del cane.

    Il cane non è in grado di sudare, come avviene per gli esseri umani, e la sua sudorazione consiste proprio nell’atto di ansimare.

    Continua a leggere

  • Quale Magnesio NON Lassativo Usare nella Dieta degli Animali

    il minerale indispensabile magnesioIl magnesio è fondamentale per la salute dei nostri amici a quattro zampe e contribuisce al corretto svolgimento di tanti processi vitali.  Magnesio e potassio sono le due sostanze presenti in maggiore quantità nelle cellule degli animali, dunque sono indispensabili per la loro salute.

    Il 50% del magnesio presente nel corpo dell'animale è immagazzinato nello scheletro. Qui, insieme a calcio e fosforo, è coinvolto nello sviluppo e nella stabilità ossea dell'animale. Un ulteriore 45% è contenuto nelle cellule del corpo: in questo caso il magnesio (1) funziona come un importante attivatore di molti enzimi, ed è altamente significativo per il metabolismo e le prestazioni muscolari.

    Solo circa il cinque per cento del magnesio si trova nello spazio extracellulare, dove è di grande importanza per la stimolazione di muscoli e nervi. Se il cane ha episodi di diarrea, di conseguenza si abbassa il livello di magnesio presente nel suo corpo, per cui è necessario reintegrarlo.

    Continua a leggere

  • Come si Trasmette la Toxoplasmosi nel Gatto e i Pericoli nella Gravidanza

    gatto in braccio della proprietariaLa toxoplasmosi (un'infezione trasportata dai gatti) nei roditori sembra causare una forma di "malattia mentale", da tempo gli scienziati si sono chiesti se lo stesso potesse valere per gli umani esposti al parassita.

    I timori infondati sull'acquisizione di toxoplasmosi (1) e malattie mentali hanno il potenziale di provocare l'abbandono dei gatti nei rifugi per animali. Ad oggi, oltre 100 studi NON hanno avuto conferma del fatto che la toxoplasmosi sia una causa di malattia mentale negli esseri umani, anche se sembra esserci un legame tra l'infezione e la schizofrenia.

    È necessario che i proprietari dei gatti seguano delle norme specifiche per evitare il contagio con la toxoplasmosi.

    Continua a leggere

Oggetti 1 a 10 di 132 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 14