it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

FitoPets Italiano

  • Blastomicosi: Cosa È, Come Si Cura e Come Si Previene

    Il cane beve acqua sporcaLa blastomicosi è un'infezione fungina sistemica causata dal Blastomyces dermatitidis, un organismo che cresce nel legno in decomposizione e nel terreno umido. Il fungo prospera in ambienti umidi come paludi, laghi e sulle sponde dei fiumi dove il terreno umido e la mancanza di luce solare diretta ne favoriscono la crescita. Secondo il veterinario Dr. Nikki Wills di Kronenwetter Veterinary Care, li giusti tipi di terreno e le giuste temperature, favoriscono la proliferazione di questo fungo (3). Sfortunatamente, non c'è modo di testare il terreno per il fungo, perché cresce sporadicamente. “Il fungo cresce nel terreno e quindi le spore si diffondono tranquillamente, e se i cani inalano le spore, allora entrano nei polmoni e crescono causando una polmonite fungina”, ha spiegato il dottor Wills. Il fungo si trova anche in luoghi che ospitano materia organica in decomposizione come aree boschive, foreste e fattorie (1). Le infezioni da blastomicosi sono prevalenti in località vicino all'acqua: fiumi, laghi in particolare. L'infezione si osserva più spesso nei cani maschi di taglia grande, e specialmente nei cani da caccia, nelle razze sportive e nei cani che trascorrono molto tempo in ambienti in cui esiste l'organismo blastomyces. Gli studi indicano che la maggior parte dei cani che sviluppano un'infezione vivono entro un quarto di miglio da uno specchio d'acqua. Tutti i cani sono suscettibili e, occasionalmente, anche i gatti contraggono l'infezione.

    Continua a leggere

  • Cosa Fare Se il tuo Gatto ha Problemi con la Lettiera

    Gatto spaventatoQuando il tuo gatto fa la pipì in maniera incontrollata, magari in ogni angolo della casa, rovinando i tuoi mobili, tappeti e il resto dell'arredamento, allora sei in presenza di un problema vero (1). Questa cosa, spesso, porta i proprietari dei gatti a portarli nei rifugi per animali, presi dallo sconforto del momento. Bisognerebbe, invece, interrogarsi sul perché il gatto è spinto a fare la pipì in ogni angolo della casa, senza riuscire a controllarsi e ad usare la lettiera. Le ragioni sono spesso complesse e varie e tra queste possiamo individuare tre categorie, che tipicamente indicano questo problema (2):

    • Problemi medici
    • Marcatura
    • Problemi di toilette

    Il primo passo, se il tuo gatto fa la pipì non seguendo gli schemi classici, è fissare un appuntamento con il tuo veterinario. Infezioni delle vie urinarie, ipertiroidismo, malattie renali e diabete, sono solo alcuni dei problemi di salute che possono essere alla base dell'odio e quindi della difficoltà di utilizzare la lettiera nei gatti (3). Una volta che questi problemi di salute sono stati esclusi dal veterinario, e il tuo animale domestico è in buona salute, dovrai iniziare ad esaminare gli altri motivi comuni, che spingono i gatti a fare i loro bisogni non seguendo gli schemi.

    Continua a leggere

  • 5 Cose Che Possono Rendere Geloso il tuo Cane

    Cane gelosoLa maggior parte dei proprietari di cani (quasi 4 su 5), afferma di aver visto il proprio amico a quattro zampe avere momenti di gelosia (1). Comportamenti come piagnucolare se stai prestando attenzione ad un altro cane, spingendo il suo corpo contro di te o mettendoti tra te e un'altra animale, sono segni che il tuo cane potrebbe sentire un po' di gelosia. Molti proprietari di cani hanno sperimentato come uno dei loro cani, abbia abbaiato per attirare la loro attenzione se erano eccessivamente concentrati su qualcos'altro, come un altro animale domestico o un lavoro. Ma, scientificamente parlando, c'è molto dibattito sul fatto che i cani diventino gelosi o meno e, se lo fanno, se è simile al modo in cui noi uomini lo viviamo.

    Continua a leggere

  • I Motivi per cui i Cani Vomitano e Quando Bisogna Preoccuparsi

    Cane esaminato da un veterinarioÈ estremamente comune che i cani vomitino di tanto in tanto. Alcuni cani vogliono evitare di vomitare in casa e cercano di allertare il loro padrone prima che accada, altri si lasciano andare vomitando ovunque si trovino quando presentano l'impulso, inclusi divani, sedie, letti, moquette e così via. Quando un cane vomita, può accadere all'improvviso senza preavviso, oppure può accadere alla fine di un colpo di tosse. Per fortuna i cani sani e ben curati non vomitano spesso, quindi quando accade possono prendere di sorpresa i loro padroni. In effetti, molti proprietari di animali domestici non sono del tutto sicuri di cosa stia succedendo quando si verifica questo evento inaspettato, né sono consapevoli che c'è una differenza tra vomito e rigurgito. Tuttavia, avere queste informazioni può essere davvero utile quando si verifica questo evento e stai decidendo se chiamare oppure no il tuo veterinario.

    Continua a leggere

  • Cosa C'è Dietro il Prurito e i Problemi Gastrointestinali del tuo Cane?

    Cane mangia crocchetteGli animali con allergie ambientali, tendono a soffrire in primavera e in autunno. Molti cani, però, avvertono prurito indipendentemente dal periodo dell'anno. Se riscontri questo nel tuo amico a quattro zampe, è molto probabile che qualcosa nella sua dieta possa provocare questa reazione. Poiché la maggior parte delle allergie negli animali domestici, indipendentemente dalla fonte, tende a manifestarsi in pelle pruriginosa e infiammata, può essere difficile inizialmente sapere se un animale ha un'allergia ambientale (stagionale) o alimentare. È anche importante capire che mentre il termine "allergia alimentare" è comunemente usato, le vere allergie alimentari negli animali domestici sono molto meno comuni delle intolleranze o sensibilità alimentari. Cani e gatti con sensibilità a qualcosa nella loro dieta, in genere hanno sintomi come prurito della pelle, infezioni della pelle e dell'orecchio e, talvolta, vomito e diarrea. A differenza di esseri umani e dei gatti, che hanno quasi sempre sintomi gastrointestinali (GI) quando consumano cibi reattivi, i cani hanno molte più probabilità di sviluppare prima problemi della pelle. Ci sono alcuni indizi che i sintomi allergici del tuo amico a quattro zampe ci fanno pensare che potrebbero essere legati al cibo, tra questi:

    Continua a leggere

  • Le 5 Cose Che Possono Succedere, Quando Trascuri i Denti del tuo Cane

    Cane dal dentistaPrendersi cura dei denti del tuo cane può sembrare un qualcosa di arduo. Ma dedicare solo pochi minuti a lavarli regolarmente e, se necessario, a ricorrere anche ad una pulizie professionale, può evitare una serie di gravi problemi di salute al tuo amico a quattro zampe. A parte i problemi più ovvi che anche l'igiene orale trascurata può portare: alito cattivo, accumulo di placca, malattia parodontale, una cattiva igiene orale mette a rischio la salute generale del tuo cane. I batteri dalla bocca possono entrare nel flusso sanguigno dell'animale, portando poi come conseguenza malattie sistemiche. E poiché i cani, come molti animali, sono bravi a nascondere il dolore, non si scoprirà che c'è un problema finché non si svilupperanno sintomi molti più gravi.

    Continua a leggere

  • Ipotiroidismo nei Cani: Ecco le Condizioni Comuni Spesso Ignorate

    Cane con ipotiroidismoNonostante sia relativamente comune nei cani di mezza età, l'ipotiroidismo non è sempre facile da individuare sia per i proprietari che per i veterinari. I suoi sintomi, come aumento di peso, pelle e pelo rovinati, aumento della sete e della minzione e letargia progressiva, spesso si verificano gradualmente e possono essere facilmente scambiati per altri disturbi. Gli esami del sangue svolti regolarmente, incluso un pannello tiroideo, possono aiutare a diagnosticare problematiche come queste. C'è da dire, però, che in alcuni casi i risultati possono essere fuorvianti e potrebbero non rivelare le prime fasi dell'ipotiroidismo. Questa malattia si verifica a causa dell'infiammazione o del restringimento della ghiandola tiroidea, una piccola ghiandola a forma di farfalla presente alla base del collo (1), con o senza una componente autoimmune, che la rende poco attiva o incapace di produrre quantità adeguate degli ormoni tiroidei tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo importante nel metabolismo, nella crescita e nello sviluppo e nella resistenza alle infezioni, motivo per cui l'ipotiroidismo può causare un'ampia gamma di sintomi debilitanti.

     

    Continua a leggere

  • Tosse Cronica del tuo Gatto: Motivo di Preoccupazione?

    Gatto malatoLa tosse è un riflesso protettivo nato per eliminare le sostanze irritanti nella gola, nella trachea o nelle vie aeree. La tosse è anche il modo in cui il corpo impedisce l'aspirazione (inalazione) di liquidi o corpi estranei nei polmoni, tuttavia interferisce anche con la capacità di respirare normalmente. Essa è uno dei riflessi più potenti del corpo e svolge un ruolo cruciale nella protezione contro un'ostruzione o un'anomalia delle vie aeree.

     

    Continua a leggere

  • Come Alimentare nel Modo Giusto il tuo Amico a Quattro Zampe

    Crocchette per caniL'importanza delle proteine nelle diete umane e in quelle degli animali domestici è costantemente all'ordine del giorno, ed è studiata da tutti gli addetti ai lavori. Le proteine sono spesso chiamate i "mattoni della vita", essenziali per la sopravvivenza degli animali, ed è possibile trovarle in ogni organismo del pianeta (1).

    Esse sono:

    1. È essenziale per cuore e corpo sani.
    2. Le fonti di proteine animali, comprese le uova, sono migliori dal punto di vista nutrizionale perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali.
    3. Troppe proteine di scarsa qualità e troppe poche proteine possono essere dannose per l'organismo.
    4. Le proteine non vengono immagazzinate nel corpo come il grasso: devono essere consumate quotidianamente.
    5. L'unica sostanza nutritiva che sta prima di tutte le altre è la proteina.

    Continua a leggere

  • I 4 Segni Che Rivelano Quali Giocattoli Possono Essere Tossici per i Cani

    Cane feliceI cani hanno bisogno di una varietà infinita di giocattoli per l'arricchimento mentale e l'attività fisica, ma i proprietari di animali domestici devono essere esigenti quando si tratta di acquistare uno di questi prodotti. Le dimensioni e la personalità del tuo cane, che sia un masticatore vorace o un gigante buono, determineranno quali giocattoli sono più adatti alle loro esigenze. E' importante sapere, però, che ci sono anche considerazioni sulla qualità di questi prodotti, che non possono passare inosservate. Non puoi fare affidamento sulla confezione di un giocattolo per sentirti sicuro di quello che hai acquistato, questo perché molti dei giocattoli più popolari presenti sugli scaffali dei negozi di animali contengono coloranti, conservanti e residui chimici tossici. I test hanno anche rivelato la presenza all'interno di questi prodotti di metalli pesanti, come cadmio, piombo e cromo (1), insieme a sostanze chimiche che alterano gli ormoni, sostanze cancerogene e veleni neurologici (2). Un laboratorio specializzato ha effettuato un test su oltre 400 prodotti dedicati agli animali domestici, ed il 45% aveva livelli rilevabili di tossine legate a cancro, problemi al fegato e riproduttivi, nonché problemi di apprendimento e di sviluppo.

     

    Continua a leggere

Oggetti 1 a 10 di 266 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 27