it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Fitopets

  • La tigna nel cane e nel gatto: sintomi e rimedi

    Lo sapevi che il tuo adorato compagno peloso può essere soggetto a una fastidiosa patologia della pelle, la tigna del cane e del gatto, che può causare danni anche importanti alla sua salute?

    La tigna del cane e del gatto è una malattia infettiva piuttosto comune

    Questa condizione, che è possibile riscontrare nel cane e nel gatto con una certa frequenza, è causata da funghi patogeni che vivono sul pelo e sulla cute dell'animale1.

    Continua a leggere

  • Lo starnuto inverso nel cane

    Lo starnuto è un'espulsione convulsiva di aria dai polmoni attraverso il naso e la bocca, solitamente causata da particelle estranee che irritano la mucosa nasale.

    Anche gli animali domestici starnutiscono, e quando capita possono anche essere molto buffi1!

    A volte però, questa naturale forma di difesa dagli agenti esterni si può manifestare in modo diverso: hai mai sentito parlare di starnuto inverso nel cane?

    Continua a leggere

  • Probiotici per Cani e Gatti: Cosa Sono e a Cosa Servono

    Il cibo probioticoProprio come gli esseri umani, gli animali domestici possono beneficiare di un microbioma intestinale sano. Il tratto digestivo del tuo animale domestico è il più grande organo immunitario del corpo e contiene ancora più batteri intestinali di quello dell'uomo (1).

    Ci sono molti fattori che possono interrompere il rapporto tra batteri buoni e cattivi nell'intestino del tuo amico a quattro zampe, tra cui:

    • Una dieta biologicamente inappropriata o alimenti geneticamente modificati
    • Vaccinazioni
    • Stress emotivo causato da cambiamenti nella routine o nell'ambiente
    • Consumo di articoli non alimentari o acqua contaminata
    • Cambiamento improvviso nella dieta
    • Malattia gastrointestinale (GI)

     

    Uno dei modi per garantire al tuo cane o al tuo gatto una popolazione sana di batteri nel sistema gastrointestinale è fornirgli dei probiotici (2). I probiotici sono ceppi benefici di microrganismi vivi, che aiutano a mantenere livelli sani di batteri favorevoli all'intestino nel tratto digerente dell'animale domestico, impedendo ai batteri patogeni di prendere il sopravvento.

    Continua a leggere

  • 8 Segni Che il tuo Cane Potrebbe Avere Troppo Freddo

    Il freddo inverno fa andare in letargo tanti animali, non i cani che hanno bisogno di un regolare accesso all'aria aperta per la stimolazione mentale, l'esercizio fisico e per rispondere al richiamo della natura. È improprio, tuttavia, pensare che tutti i cani possano gestire tranquillamente i problemi legati alle basse temperature. Il fatto che faccia troppo freddo o meno per il tuo cane dipende da una serie di fattori, ed è per questo che se le temperature sono troppo rigide, per alcuni cani potrebbe essere un problema, mentre per altri noi. Detto questo, se le temperature sono pari o inferiori a – 6 gradi, l'ipotermia e il congelamento sono un rischio per tutti i cani.

    Continua a leggere

  • Cosa si deve fare quando entra per la prima volta un cucciolo a casa?

    Finalmente è arrivato il tanto desiderato momento di portare un cucciolo a casa!

    Ora dobbiamo preoccuparci però di riservare la giusta accoglienza a un ospite che ci terrà compagnia per molto tempo.

    Accogliere, però, non è solo offrire ospitalità: è anche prendersi cura dell’altro, imparare a conoscere e riconoscere la sua unicità, saperlo ascoltare, rispettarlo amorevolmente.

    Vediamo quali sono alcune fra le più importanti cose da fare quando entra per la prima volta un cucciolo a casa.

    Continua a leggere

  • Quattro Veleni Mortali Che Ogni Proprietario di Animali Domestici Deve Conoscere

    Un cane che annusa le pianteI rodenticidi sono pesticidi usati per eliminare, prevenire e allontanare l'azione dei roditori. Al tempo stesso, questi rappresentano uno dei motivi più frequenti di avvelenamento tra gli animali domestici. Ad avvalorare quello che stiamo dicendo, c'è la testimonianza del centro antiveleni italiano che afferma che questa cosa, e che rappresenta il 27,6% delle chiamate ricevute (1).

    Negli Stati Uniti, più di 100 decessi di animali domestici causati da rodenticidi vengono segnalati ogni anno all'EPA, l'Agenzia per la protezione ambientale (2) e probabilmente molti altri non vengono denunciati. I rodenticidi sono anche entrati nella lista delle 10 tossine più pericolose per gli animali domestici stilata dall'ASPCA nel 2019, posizionandosi al settimo posto. I casi di esposizione ai rodenticidi sono aumentati in quell'anno, rappresentando il 6,8% di quelli presi in carico dall'Animal Poison Control Center (3).

    Continua a leggere

  • Perché il cane mangia tutto quello che trova? E come evitare

    cane che mangia plastica

    Alcuni cani possono sembrare degli aspirapolvere: spazzano via tutto ciò che trovano per terra, sul tavolo o sul balcone, senza mostrare alcuna esitazione o disgusto. Sembrano costantemente affamati, sempre pronti a mangiare qualsiasi cosa, sempre e ovunque, anche dopo un pasto completo.

    Quando il cane mangia tutto quello che trova, incluse le sostanze non alimentari, si dice che è affetto da pica. Questo comportamento si differenzia dalla sottrazione o dal rosicchiamento di oggetti, che non prevedono l’ingestione degli stessi.

    I cani che soffrono di pica generalmente introducono nello stomaco: sassi, plastica, carta, sabbia, bastoni, calzini, spesso oggetti strani, disgustosi e pericolosi, insomma mangiano qualunque cosa possano trovare in giro.

    Questo comportamento è abbastanza frequente nei cuccioli e nei cani giovani e può rientrare nel normale comportamento esplorativo. I cani hanno bisogno di conoscere e raccogliere le informazioni, la bocca è per loro come per noi le mani, quindi masticare, e talvolta inghiottire, è il loro modo di esplorare l’ambiente che li circonda. Talvolta, però, inghiottire alcune cose può metterli nei guai e persino portare a blocchi o avvelenamenti. Per questo motivo è bene fornire loro un ambiente protetto e sicuro, dove possano manipolare con la bocca solo oggetti non pericolosi e che non possano essere ingeriti.

    Continua a leggere

  • I Rimedi per la Coprofagia Canina (Mangia le Feci): Elimina l'Abitudine!

    La Coprofagia canina è un evento che sembra non capitare troppo raramente ai nostri amici a quattro zampe. Per chi non conoscesse il termine coprofagia, significa che l'animale si ciba dei i propri escrementi. Sicuramente l'argomento non è piacevole da trattare, ma possiamo assicurarvi che è un qualcosa di molto frequente per tantissimi animali.

    L'unica eccezione è rappresentata dai cani e gatti di sesso femminile, che hanno avuto i loro cuccioli, e che ingeriscono deliberatamente le loro feci.

    le feci di un caneLa coprofagia è comune anche in altri animali come nei conigli, roditori, maiali, cavalli e addirittura nei primati. Questo problema viene considerato soprattutto nei cani, visto che ci leccano (baciano) la faccia! I cuccioli mangiano regolarmente la cacca poiché a loro piace masticare e mangiare qualsiasi cosa. Il problema si presenta con lo svilupparsi di un abitudine.

    In alcuni cani è un segno di una carenza nutrizionale.

    Continua a leggere

  • Ansia e Agitazione nel Cane: la Causa che Nessuno Sospetta

    cane che distrugge divanoQuando il cane ha problemi di comportamento, come ansia e agitazione, mette a dura prova la pazienza del suo proprietario, portandolo molte volte alla disperazione, e la convivenza diventa un po’ problematica.

    Abbaiare senza interruzione, masticare mobili, pareti, scarpe, spazzatura e tutto ciò che trova sulla sua strada, fare la cacca e la pipì in casa, mangiare le proprie feci, aggredire persone, cani o altri animali sono solo alcuni segnali di un cane con problemi di comportamento.

    Le punizioni faranno poco per fermare questi suoi comportamenti ansiosi, perché la pena non rimuove la fonte del problema, che è l'ansia. Infatti, la soppressione di questi comportamenti attraverso i metodi del dolore e del dominio non farà che peggiorare la situazione, perché il dolore aumenta lo stress e l'incertezza.

    Continua a leggere

  • Probiotici per Cani: Quanto Aiutano e Quanto Fanno Male

    Batteri nell'intestino del caneMolti batteri presenti nell'intestino del tuo cane, vivono come una relazione simbiotica.

    Né beneficiano perché mangiano un po' del cibo del tuo cane e hanno un posto sicuro in cui vivere. Anche il tuo cane né trae beneficio, perché i suoi batteri intestinali possono migliorare la sua salute (1).

    La maggior parte dei batteri nell'intestino del tuo cane sono chiamati batteri commensali. In latino commensale (convictor) significa “mangiare allo stesso tavolo”.

    Questo è un ottimo modo per descriverli, fintanto che rimangono nell'intestino (e ne parleremo un po 'più in basso), ma prima diamo un'occhiata alla relazione simbiotica tra il tuo cane e i suoi batteri.

    Continua a leggere

Oggetti 1 a 10 di 300 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 30