it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Leishmaniasi

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

Domande e risposte frequenti

Come si ammalano di leishmaniosi i cani/gatti?

La leishmaniosi è una malattia trasmessa dalla mosca della sabbia (Phlebotomum), diffusa lungo le coste del Mediterraneo. Le mosche della sabbia sono attive soprattutto di notte e all'alba. Non sono visibili durante il giorno. Vive in terreni cespugliosi.

Quando una mosca infetta punge un animale domestico, trasporta il parassita della leishmaniosi nel corpo dell'animale. I parassiti si moltiplicano poi negli organi interni come fegato, linfonodi, milza, intestino tenue e midollo osseo. Il periodo di incubazione varia da tre mesi a diversi anni. La malattia può anche essere trasmessa da animale ad animale attraverso gli escrementi e il sangue. Le femmine trasmettono la malattia ai loro piccoli nell'utero.

Esiste una protezione naturale contro le infezioni?

Una delle cose più importanti da fare è proteggere gli animali domestici dalle punture di mosca della sabbia. A tal fine si possono utilizzare prodotti naturali come Triplesure e Fourguard, studiati per prevenire morsi o infezioni da parassiti interni. Nei luoghi in cui i tassi di infestazione sono elevati, gli animali dovrebbero essere tenuti in casa al crepuscolo o di notte e non all'aperto.

Segni della leishmaniosi nei cani e nei gatti?

I sintomi sono simili a quelli di molte altre malattie. Comprendono perdita di peso, vomito, diarrea, febbre, nausea, infiammazione degli occhi e aumento dell'assunzione di acqua, che indicano un'insufficienza renale. In alcuni casi possono comparire anche eruzioni cutanee, perdita di capelli o piaghe cutanee.