it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

FIV/FELV

2 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

2 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

Domande e risposte frequenti

Come ridurre i segni della malattia?

Purtroppo non esiste una cura per queste malattie e il trattamento si concentra sull'alleviamento dei sintomi e sul sostegno del sistema immunitario del gatto.
Diamo cibo di qualità e nutriente ai gatti colpiti e manteniamo il loro sistema immunitario il più sano possibile con Immune per mantenere i periodi tra i focolai il più lunghi possibile.
Un gatto malato è suscettibile a tutte le infezioni, ma soprattutto a quelle respiratorie.  Si consiglia anche l'uso di Cat’s Claw ridurre o prevenire l'infiammazione.

Conoscete le comuni malattie feline FIV/FeLV? Quali sono i sintomi?

Il virus dell'immunodeficienza felina (FIV) e il virus della leucemia felina (FeLV) possono causare molti tipi di malattie e persino la morte nei gatti infetti. Questi virus non infettano l'uomo o altri animali. Il virus dell'immunodeficienza felina è più comune nei gatti maschi non sterilizzati e nei gatti che combattono con altri gatti.

La FIV causa una malattia molto simile all'AIDS nell'uomo, ma non viene trasmessa all'uomo. Il virus si trasmette attraverso la saliva, i contatti sessuali e può anche raggiungere i piccoli attraverso il cordone ombelicale nel grembo materno. I segni della malattia compaiono quando il virus ha completamente distrutto il sistema immunitario, il che può richiedere diversi anni.

I sintomi della malattia sono molto aspecifici. Il gatto può essere più apatico, letargico, avere un cattivo pelo, può avere diarrea o vomito. Gengivite, anemia e problemi cutanei sono sintomi comuni. Nella fase terminale possono svilupparsi anche problemi neurologici e tumori.

Purtroppo, la FIV è una malattia incurabile per la quale possiamo solo trattare i sintomi, che si manifestano più rapidamente a causa dell'indebolimento del sistema immunitario.

La FeLV (leucosi felina) è una malattia cronica dei gatti causata dal virus della leucosi felina (FeLV), che viene escreto principalmente nella saliva. I gatti si infettano attraverso lo stretto contatto con altri gatti - mangiando e bevendo dalla stessa ciotola, lavandosi a vicenda, con morsi e feci. I gatti fino a 4 mesi di età sono i più suscettibili all'infezione. I gattini possono essere infettati nel grembo materno.

I segni clinici più comuni della FeLV sono perdita di peso, pelo poco lucido, gengivite, ingrossamento dei linfonodi, diarrea prolungata, alterazioni oculari e gengive pallide.

Inoltre, la FeLV non è curabile, per cui ci si limita a trattare i sintomi e le infezioni batteriche secondarie.