it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Sindrome di Cushing

La sindrome di cushing nel cane si manifesta in presenza di una prolungata esposizione ad elevati livelli di cortisonici nel sangue e interessa l’ipofisi e le due ghiandole surrenali. Gli ormoni corticosteroidi servono a regolare la concentrazione degli elettroliti, alla gestione delle reazioni infiammatorie e alla soppressione del sistema immunitario. Si tratta degli ormoni prodotti dalla corteccia surrenale, cioè dallo strato esterno delle due ghiandole surrenali. Maggiori Info

Il morbo di cushing nel cane si presenta con sintomi tipici quali aumento dell'appetito, della sete, della produzione di urine, la perdita del pelo con cute più scura, l'aumento delle dimensioni dell'addome e la diminuzione delle masse muscolari, irritabilità. Alcuni rimedi naturali come la radice di rhodiola, la radice di tarassaco, la radice di rehmannia, l’alfalfa e il fungo Shiitake possono aiutare a riequilibrare l'ambiente ormonale dell’animale.

Se non sei sicuro di quale prodotto sia il migliore per il problema del tuo amico a quattro zampe, scrivici e ti aiuteremo. Richiedi una consulenza gratuita.

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

1 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

Domande e risposte frequenti

Quali sono i sintomi della sindrome di Cushing?

I sintomi della sindrome di Cushing possono variare in quanto il cortisolo ha effetti diversi sull'organismo. Sintomi quali:

-        perdita di pelo (soprattutto sul dorso o sulla coda);

-        aumento del consumo di alcol e della minzione;

-        aumento della circonferenza vita;

-        pelle più sottile e scura;

-        aumento dell'appetito;

-        soffiare;

-        il cane sembra debole, con perdita di massa muscolare.

Livelli elevati di cortisolo indeboliscono anche il sistema immunitario del cane. Questo li rende più suscettibili alle infezioni (batteriche o virali), alle malattie infiammatorie (come la pancreatite) e allo sviluppo del diabete.

Quali sono le cause della sindrome di Cushing nei cani?

La sindrome di Cushing comporta una produzione eccessiva di ormone cortisolo da parte dell'organismo. La malattia si manifesta con la stessa frequenza nei maschi e nelle femmine e si sviluppa più frequentemente tra i 6 e i 10 anni di età. È più comune in alcune razze come barboncini, pastori tedeschi, beagle, labrador, terrier ...

La sindrome di Cushing nei cani è solitamente causata da un tumore benigno dell'ipofisi, che produce l'ormone ACTH.
 Può anche svilupparsi spontaneamente nei cani anziani di razze più piccole.

Se le ghiandole surrenali del cane producono una quantità eccessiva di cortisolo (ormone dello stress), si avrà un eccesso di tale ormone. Questa condizione è chiamata sindrome di Cushing (o iperadrenocorticismo).

La malattia di Cushing è una forma particolare di sindrome di Cushing. È caratterizzata da un aumento del rilascio dell'ormone ACTH con conseguente aumento della produzione di cortisolo nelle ghiandole surrenali.

Quanto può vivere un cane con la sindrome di Cushing?

L'aspettativa di vita di un cane affetto da sindrome di Cushing dipende da diversi fattori, tra cui la gravità della malattia, l'età del cane, altri problemi di salute e l'efficacia del trattamento. Se la malattia viene diagnosticata e trattata precocemente, i cani affetti da sindrome di Cushing possono vivere una vita lunga e di qualità.

Se non trattata, la sindrome di Cushing può portare a gravi complicazioni di salute come diabete, malattie cardiache e infezioni. In questi casi, la durata di vita di un cane affetto da sindrome di Cushing può essere significativamente ridotta. La terapia di solito dura tutta la vita e noi suggeriamo un prodotto naturale senza effetti collaterali chiamato Cortiquel.