it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Sovrappeso

Per trattare il sovrappes è fondamentale modificare la dieta, eliminando gli ingredienti a cui l'animale è intollerante, ai troppi carboidrati e passare ad un alimentazione che sia di grado alimentare umano (no proteine da allevamento intensivo), senza glutine e poco cotto (no crocchette), perché così si riduce al minimo l'infiammazione e si facilita una digestione ed eliminazione delle tossine efficace.

Come marchio di cibo consigliamo:
NaturalWIl (disidratato, a cui si deve aggiungere acqua tiepida)
Prins (pressato a freddo, a cui non occorre aggiungere acqua)

abbinato ad uno o più integratori elencati qui sotto. Per maggiori informazioni chiedi una consulenza gratuita al nostro naturopata attraverso il nostro servizio clienti!

10 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

10 Prodotto/I

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Elenco 

Domande e risposte frequenti

Come faccio a sapere quale cibo è veramente adatto/di qualità?

Il fatto è che non esiste un alimento che si possa definire il migliore per tutti, perché abbiamo razze diverse, con esigenze diverse, e cani e gatti con problemi diversi (intolleranze e allergie, ecc.). Ma dovremmo sempre usare la dichiarazione come guida nella scelta di un alimento. Le dichiarazioni che indicano esattamente il tipo di carne presente nell'alimento, il tipo di frutta, di verdura e di cereali presenti nell'alimento sono chiamate dichiarazioni di tipo aperto.

Sono importanti la percentuale di carne contenuta nell'alimento e il tipo di carne (fresca, disidratata, parti di carne), la quantità di proteine, la percentuale di carboidrati nell'alimento, la percentuale di carne, la qualità della carne, la percentuale di cereali, gli additivi, ecc.

Evitare gli alimenti contenenti sottoprodotti animali e vegetali, nonché un'elevata percentuale di cereali ad alto indice glicemico.

Per valutare se un determinato alimento è adatto al nostro cane, dobbiamo testarlo per almeno 2 settimane. Il tratto digestivo e la microflora intestinale devono adattarsi alla nuova composizione del cibo. Se la transizione è troppo rapida, potrebbe causare problemi digestivi nel cane (feci molli e mollicce o addirittura diarrea...) e quindi giudicare erroneamente l'idoneità dell'alimento. Pertanto, quando si passa completamente a un nuovo alimento, è necessario insistere per almeno 1 o 2 settimane per valutare se l'alimento è adatto o meno.

Quando si cambia cibo, è sempre importante effettuare una transizione graduale. Ciò significa aggiungere gradualmente il nuovo alimento a quello che il cane mangiava prima.

Perché il cane/gatto è troppo grasso?

Spesso il percorso verso l'obesità inizia nel cucciolo. Gli alimenti troppo energetici (invece del cibo per cuccioli Prins) possono portare all'accumulo di cellule grasse. Questo non può essere invertito in seguito, quindi il rischio di obesità aumenta in età adulta.

Anche l'esercizio fisico quotidiano, l'età e il carattere devono essere presi in considerazione quando si considera il fabbisogno alimentare giornaliero.

Esistono altre cause:

Dieta: troppo cibo o troppe calorie per porzione, cibi ad alto contenuto di grassi, cibi ad alto contenuto di carboidrati, cibi per umani ...
          Non fare abbastanza esercizio fisico: se un animale non fa abbastanza esercizio fisico, non brucerà abbastanza calorie, il che porterà anche al sovrappeso.

Età: con l'età gli animali diventano meno attivi e hanno bisogno di meno cibo o di un cibo adatto ai cani anziani.

Genetica: alcune razze sono più inclini all'obesità di altre (percentuale di grasso corporeo geneticamente aumentata).

Problemi di salute: malattie (malattie ormonali, malattie articolari).

Quali sono le conseguenze del sovrappeso?

Il sovrappeso deve essere visto come una malattia che può portare a ulteriori patologie. In realtà, il sovrappeso può portare a una serie di problemi di salute. Alcune delle conseguenze del sovrappeso sono:

-        Peggioramento della qualità della vita: il sovrappeso può portare a stanchezza, riduzione dell'esercizio fisico e difficoltà a svolgere attività quotidiane come giocare, fare jogging e camminare.

-        Problemi articolari: l'eccesso di peso può causare un sovraccarico delle articolazioni, dei legamenti, dolori articolari e di conseguenza rendere più difficile il movimento. 

-        Problemi di respirazione: l'aumento della massa corporea comporta un maggior fabbisogno di ossigeno. La riduzione dello spazio respiratorio (accumulo di grasso nella cavità toracica) porta a mancanza di fiato e a una minore resistenza.

-        Problemi cardiovascolari: malattie cardiovascolari, pressione alta, depositi di grasso negli organi.

-        Aumento del rischio di diabete: il sovrappeso può portare al diabete di tipo II (l'organismo produce abbastanza insulina ma non riesce più a controllare il metabolismo).

-        Altre conseguenze: riduzione dell'aspettativa di vita (sviluppo di infezioni e malattie), riduzione della fertilità, riduzione dell'agilità, irritabilità, può aumentare il rischio di cancro...

È quindi molto importante monitorare il peso dell'animale e assicurarsi che mantenga un peso sano. Il modo giusto per farlo è fare sufficiente esercizio fisico e mangiare una dieta equilibrata e di buona qualità come quella di Prins.