it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Perché il Mio Cane Ha la Vulva Ingrossata?

Hai notato che il tuo cane ha la vulva ingrossata?

Se la tua amica a quattro zampe presenta la vulva ingrossata e sanguinante e ha un'età compresa tra i 6 mesi e l'anno, molto probabilmente sta vivendo il suo primo calore1.

Questa condizione è associata anche ad altri segni comportamentali, come il frequente leccamento della vulva, la ricerca di contatti con i maschi e anche segni fisici, come una colorazione più scura di questa parte anatomica.

Se si accerta che la cagna al momento non è in calore, per via dell'età o perché viene tenuto sotto controllo il ciclo mestruale, la vulva ingrossata del cane e il sanguinamento possono avere altre cause.

Quando si verifica questa condizione, è meglio sottoporre subito il tuo cane a una visita veterinaria, perché una vulva ingrossata potrebbe celare patologie anche molto importanti.

Gli organi genitali esterni dei cani possono sviluppare, come accade in tutti i mammiferi, compreso l'uomo, una serie di patologie infiammatorie, infettive e di altro tipo, a rischio più o meno grave per i nostri animali e che in ogni caso richiedono un adeguato intervento.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Quali possono essere i motivi della vulva ingrossata del cane?

Vediamone alcuni:

  1. Vaginite

Talvolta i cani possono sviluppare un'infezione della vagina che causa la vulva ingrossata del cane2. Il termine generale per questo tipo di infezione è vaginite, e può essere causata da infezioni del tratto urinario, lesioni, corpi estranei o anche dalla presenza di batteri.

I sintomi della vaginite, oltre alla vulva ingrossata del cane, comprendono minzione frequente e dolorosa, strisciamento (scooting) per grattarsi la parte, leccamento intenso e perdite vaginali.

Tali sintomi possono essere associati a numerosi altri problemi di salute della vagina, per cui è importante far verificare questa condizione dal veterinario.

  1. Problematiche all’ovario

La vulva ingrossata del cane può causare diverse problematiche all’ovario, come ad esempio:

  • Cisti ovariche - Le cisti ovariche3 possono essere di vario tipo, a seconda della loro natura, ma le più comuni sono quelle di tipo funzionale. Queste cisti causano un costante stato di estro, ovvero sembra che il cane sia costantemente in calore. Quindi, se 40 giorni dopo il primo sanguinamento l’animale presenta ancora il fenomeno della vulva ingrossata del cane, e continua a sanguinare, è consigliabile recarsi dal veterinario per un esame che permetta di confermare o escludere la presenza di cisti.
  • Sindrome dell'ovaio residuo - Analogamente alle problematiche appena descritte, si manifesta con un calore permanente ma, in questo caso, nei cani sterilizzati. Questa sindrome si verifica quando, durante la sterilizzazione, il tessuto ovarico è rimasto in parte imprigionato nella cavità addominale, provocando perdite di sangue e altri segnali di calore.
  • Tumore dell'ovaio - Mentre le cisti sono più comuni nelle femmine di età inferiore ai cinque anni, i tumori si sviluppano spesso nei cani di età superiore. In genere questa patologia non è molto frequente, ma se si sospetta la presenza di un tumore, è necessario consultare uno specialista per far controllare il proprio animale, poiché a seconda del tumore e del suo stato, il trattamento e l'aspettativa di vita dell'animale possono variare.
  1. Presenza di corpi estranei

Se un corpo estraneo penetra nella cavità vaginale e provoca una lesione, sia alla vagina che alla vulva, è molto probabile che l'animale manifesti la vulva ingrossata del cane.

  1. Piometra

La piometra4 un'infezione uterina i cui principali sintomi sono perdite mucose eventualmente associate a sangue. Se la condizione è in fase avanzata, è bene consultare tempestivamente il veterinario. Essa si differenzia dalle altre cause perché la sostanza escreta è molto più densa, chiara, biancastra o sanguinolenta. Questo è un problema grave che deve essere affrontato con urgenza per salvare la vita dell'animale.

Conclusioni

carlino problemi di saluteLa vulva ingrossata del cane può talvolta indicare un problema di salute molto serio. Tuttavia, in alcuni casi si tratta di un sintomo lieve che può essere risolto molto facilmente.

Poiché le cause potenziali di questo sintomo nei cani sono molte, è importante portare il tuo animale dal veterinario per un controllo.

Il medico, se l’animale presenta la vulva ingrossata del cane, dovrà diagnosticare il problema per poi decidere la migliore linea d'azione per il trattamento o la gestione del problema.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.bluvet.it/patologie-e-disturbi/sintomatologia/ciclo-estrale-cane-femmina/
  2. https://iloveveterinary.com/it/blog/la-vaginite-nei-cani-causa-la-prognosi-del-trattamento-e-altro-ancora/
  3. https://vetjournal.it/images/archive/pdf_riviste/4320.pdf
  4. http://www.veterinaricesteruleri.com/news/153-piometra-pus-infezione-utero-cane.html

 

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: