it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

La Polmonite Interstiziale Acuta nel Gatto Può Essere Molto Pericolosa

I polmoni sono gli organi principali dell'apparato respiratorio dell'uomo e della maggior parte degli altri animali, compreso perciò cani e gatti.

I gatti sono animali molto sensibili e sono soggetti a diverse malattie, anche a carico del sistema respiratorio.

La polmonite nel gatto1 è un processo infiammatorio che colpisce uno o entrambi i polmoni, di solito in forma acuta.

Normalmente, la polmonite è causata dalle infezioni batteriche, virali o, più raramente, micotiche. Inoltre, l'inalazione di liquidi o sostanze chimiche, così come l'aspirazione nell'albero tracheobronchiale di residui di cibo e succhi digestivi, portano al tipico quadro infiammatorio della malattia (in questi casi si parla di polmonite ab-ingestis).

La polmonite interstiziale acuta del gatto può avere un decorso fulminante

La polmonite interstiziale acuta del gatto è una forma di questa malattia in cui l'infiammazione si verifica nelle pareti degli alveoli dell’animale (le cellule aeree dei polmoni) o nell'interstizio (gli spazi tra le cellule di tessuto degli alveoli). Gli alveoli sono componenti cellulari delle vie aeree, dove sono scambiati ossigeno e anidride carbonica.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Sintomi

I sintomi più comuni della polmonite interstiziale acuta del gatto sono tosse con espettorazione di muco denso, febbre e difficoltà respiratorie2. Spesso questi sintomi si manifestano nell'arco di una o due settimane, prima che sia richiesto l'intervento di un medico veterinario.

Altri sintomi della polmonite interstiziale acuta del gatto possono essere:

  • Respirazione accelerata (Tachipnea)
  • Respirazione difficoltosa (Dispnea)
  • Febbre lieve
  • Secrezione oculare

Se la polmonite interstiziale acuta del gatto è causata da elementi tossici, può portare a sintomi aggiuntivi, come per esempio vomito, diarrea e una ridotta produzione di urina.

Leggi anche: Tosse Cronica del tuo Gatto: Motivo di Preoccupazione?

Questa malattia progredisce tipicamente in modo rapido, e se non è curata tempestivamente può condurre anche molto velocemente alla morte dell’animale.

Le cause della polmonite interstiziale acuta del gatto

Esiste un'ampia gamma di condizioni che possono portare alla polmonite interstiziale acuta del gatto, come per esempio i disturbi bronchiolari 3, caratterizzati dall'infiammazione delle vie aeree e dei tessuti circostanti, e da un aumento delle probabilità di questa malattia.

Altre cause comprendono il cancro ai polmoni e i disturbi metabolici come l'uremia, in cui nel sangue del gatto compaiono livelli eccessivi di urea e altri prodotti di scarto azotati, che normalmente sono espulsi attraverso l'urina.

Anche le malattie infettive, come il virus dell'immunodeficienza felina (FIV)4, e l'esposizione a elementi tossici attraverso l'inalazione di polveri, gas o vapori, possono essere fattori causali.

Diagnosi di polmonite interstiziale acuta del gatto

Ci sono molte procedure diagnostiche che possono essere utilizzate in caso di comparsa di sintomi correlati alla polmonite interstiziale acuta del gatto tra cui:

  • Analisi delle urine;
  • Esami del sangue;
  • Radiografie della cavità pleurica (l'area compresa tra la parete toracica e i polmoni);
  • Esame elettrocardiografico (ecg), utilizzato per misurare gli impulsi elettrici del cuore e per rilevare ritmi cardiaci irregolari correlati all'aumento della pressione sui polmoni;
  • Lavaggio tracheale, che prevede un prelievo dei liquidi e delle sostanze che rivestono la trachea;
  • Broncoscopia, mediante la quale un tubicino con una minuscola telecamera viene inserito nella bocca e condotto nelle vie aeree bronchiali per consentire un'ispezione visiva;

Trattamento della polmonite interstiziale acuta del gatto

I soggetti con sintomi gravi di polmonite interstiziale del gatto devono essere trattati nella clinica veterinaria.

Questo è particolarmente importante se il gatto presenta una sofferenza respiratoria, nel qual caso verrà utilizzata una maschera di ossigeno per somministrare l'ossigenoterapia. Spesso vengono prescritti farmaci antimicrobici per prevenire infezioni batteriche secondarie.

La somministrazione di ulteriori farmaci dipende dalla causa scatenante della polmonite interstiziale acuta del gatto; il veterinario vi consiglierà i farmaci appropriati e il trattamento domiciliare.

Gestione della polmonite interstiziale acuta del gatto dopo il trattamento iniziale

Dopo il trattamento iniziale, è necessario limitare l'attività dell’animale ed evitare l'esposizione a qualsiasi sostanza nociva, come polvere, vapore, fumi chimici o fumo di tabacco.

Occorrerà somministrare regolarmente e integralmente i farmaci prescritti dal veterinario e programmare visite di controllo periodiche.

Prevenzione

Sebbene le cause della polmonite interstiziale acuta del gatto siano molteplici, ci sono alcune cose che i proprietari di gatti possono fare per prevenire lo sviluppo di questa malattia, provvedere alla corretta vaccinazione e sverminazione.

In conclusione, la polmonite interstiziale acuta del gatto è una malattia importante che evolve rapidamente e per la quale è necessario intervenire tempestivamente se si vuole evitare la morte dell'animale.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.amoreaquattrozampe.it/gatti/salute-gatti/polmonite-gatto-cause-sintomi-cura/160315/
  2. https://doctorvet.it/?s=difficolt%C3%A0+respiratorie+gatto
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6524100/
  4. https://www.sancarloveterinaria.it/fiv-feline-immunodeficiency-virus-virus-dell-immunodeficienza-felina-cause-sintomi-e-cura

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: