it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Che Cos’è la Tosse Cardiaca del Cane?

Ti sei accorto che il tuo cane tossisce? In questo articolo scoprirai se la tosse del tuo beniamino può essere pericolosa per la sua salute e quali sono gli eventuali rimedi.

I motivi della tosse del cane sono molteplici e una tosse occasionale può essere la normale risposta a uno stimolo ambientale.

Fumo, gas di scarico delle automobili o da allergeni come polvere e polline, possono provocare la tosse e in questi casi, se la situazione non si prolunga troppo nel tempo, non è il sintomo di una malattia.

A volte in questi casi è necessario effettuare piccoli trattamenti consigliati dal veterinario, per aiutare il cane ad alleviare l’irritazione derivante dalla tosse.

È importante sapere, tuttavia, che la tosse del cane può anche essere un segno di una patologia grave, come ad esempio l'insufficienza cardiaca. In questi casi si parla di tosse cardiaca del cane1.

Le valvole cardiache possono presentare difetti di funzionamento e causare l'ispessimento e compromettere la funzionalità del muscolo cardiaco.

Un cane con una malattia cardiaca può non mostrare alcun segno di malattia. A volte la patologia compromette la capacità del cuore di pompare efficacemente il sangue ai polmoni, al cervello e ad altri organi, provocando un'insufficienza cardiaca.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Gli effetti evidenti dell'insufficienza cardiaca includono difficoltà nello sforzo, svenimenti, perdita del controllo motorio e anche tosse cardiaca del cane.

L'insufficienza cardiaca può verificarsi a causa di una malattia valvolare, come la degenerazione mixomatosa della valvola mitrale2. I lembi delle valvole tra le camere cardiache superiori (atri) e inferiori (ventricoli) si ispessiscono e si deformano, quindi non si chiudono correttamente.

Per compensare, il cuore può aumentare di dimensioni, il che può portare alla costrizione delle vie aeree e stimolare la tosse cardiaca nel cane.

Infine, la mancanza di efficienza del cuore può inoltre provocare l'edema, che è un’altra causa di tosse cardiaca nel cane, insieme ad altri sintomi come difficoltà respiratorie, agitazione, debolezza, rumori respiratori anomali.

La tosse cardiaca del cane indica che il cuore non è più in grado di compensare ed è un segno di malattia avanzata e necessità di intervento.

Segnali che indicano che la tosse cardiaca del cane potrebbe essere causata da un'insufficienza cardiaca

Le malattie cardiache nei cani non sempre sono pericolose per la vita, ma spesso i sintomi possono essere latenti fino alle fasi avanzate. La tosse persistente e che peggiora progressivamente in un cane, può essere un segno di malattia cardiaca3, se associata ad altri sintomi, come ad esempio:

  • Difficoltà di respirazione;
  • Respirazione rapida a riposo;
  • Difficoltà a respirare da sdraiati;
  • Facile stanchezza durante l'attività;
  • Scarsa propensione al gioco;
  • Dormire più lungo del normale;
  • Debolezza generale;
  • Collassi o svenimenti;
  • Gonfiore addominale e/o distensione addominale;
  • Mucose pallide;
  • Gengive pallide o bluastre;
  • Cambiamento del peso corporeo;
  • Perdita di appetito;
  • Irrequietezza;
  • Tendenza a nascondersi
  • Altri marcati cambiamenti nel comportamento.

Trattamento del cane con malattia cardiaca

La prima cosa da fare è fissare una visita veterinaria per il tuo animale.  Se il veterinario di famiglia sospetta una malattia cardiaca, può indirizzarti a un cardiologo veterinario per ulteriori valutazioni o trattamenti.

Oltre a un esame completo e a un controllo della pressione sanguigna, la visita potrebbe includere:

  • Elettrocardiogramma (ECG);
  • Ecocardiogramma (ecografia del cuore);
  • Altri esami di diagnostica per immagini, come radiografie addominali o TAC.

Monitoraggio Holter di 24 ore, che utilizza un piccolo dispositivo alimentato a batteria per misurare in continuo la frequenza e il ritmo cardiaco per un periodo prolungato durante l'attività quotidiana.

A seconda della diagnosi e della comparsa di segni di insufficienza cardiaca, il veterinario può trattare il cane con farmaci che intervengono sul cuore e sulla circolazione.

Un trattamento può essere una combinazione di inibitori dell'ACE4 (enzima di conversione dell'angiotensina) e diuretici, che insieme riducono il carico di lavoro del cuore allargando i vasi sanguigni e diminuendo la congestione.

Leggi anche: Tosse Cronica del tuo Gatto: Motivo di Preoccupazione?

Conclusioni

Molte malattie che causano la tosse nel cane non mettono a rischio la vita dell'animale. Un trattamento adeguato porterà ad alleviare gli effetti collaterali della tosse e ristabilire il benessere del cane.

Alcune condizioni gravi, come l'insufficienza cardiaca, possono causare tosse cardiaca nei cani. In questi casi è necessario intervenire tempestivamente con il trattamento appropriato consigliato da un cardiologo veterinario, affinché il tuo animale possa continuare a vivere una vita lunga e più felice.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.casadelcanerimini.com/tosse-e-problemi-cardiaci-nel-cane/
  2. https://www.ilfattoveterinario.it/malattie-acute-e-croniche/malattia-mixomatosa-della-valvola-mitrale.html
  3. https://www.zooplus.it/magazine/cane/salute-e-cura-del-cane/le-malattie-cardiache-nel-cane
  4. https://www.gavazzeni.it/enciclopedia/esami-del-sangue/ace-enzima-di-conversione-dellangiotensina/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: