it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Brodo d'Ossa per Cani: un Alimento Sano e dal Grande Valore Nutrizionale

Il brodo di ossa è un liquido ottenuto facendo bollire a lungo le ossa in acqua ed è un alimento molto diffuso per l’alimentazione umana, ma sapevi che il brodo di ossa per cani1 può avere numerosi benefici anche per il tuo fidato amico?

Questo saporito prodotto è ricco di vitamine e sali minerali ed è un'ottima fonte di proteine, collagene, glicina e glucosamina. Questi nutrienti apportano numerosi benefici al sistema immunitario e all'intero organismo del tuo cane, che ora vedremo qui di seguito.

  • Benessere delle articolazioni

Il brodo d'ossa per cani è ricco di sostanze nutritive come la glucosamina, la condroitina e l'acido ialuronico, che favoriscono la crescita del collagene2.

Il collagene é il cuscinetto che si trova alle estremità delle ossa del cane ed è la principale proteina strutturale della matrice extracellulare presente nei vari tessuti connettivi dell'organismo.

Si trova soprattutto nei tessuti come cartilagine, ossa, tendini, legamenti e pelle e ha la funzione strutturale molto importante perché forma una vera e propria impalcatura di sostegno per numerosi organi e tessuti.

L’invecchiamento del cane causa la diminuzione della produzione di collagene e la conseguente perdita parziale della sua funzione, e nell’animale possono insorgere dolori articolari.

L'aggiunta di brodo d'ossa per cani alla dieta contribuirà ad alleviare il dolore nei soggetti anziani attraverso un'azione antinfiammatoria e a ricostruire i tessuti connettivi, e nei cuccioli aiuterà la crescita di ossa sane.

  • Miglioramento della salute intestinale

La gelatina, ossia una miscela di proteine – principalmente collagene – contenuta nel brodo d'ossa per cani aiuta a curare e alleviare i disturbi dell'apparato digerente- Per questo il bordo d’ossa per cani è un alimento utile per i soggetti con problemi digestivi come ad esempio malattie infiammatorie intestinali e la pancreatite3.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Se il cane ha problemi gastrointestinali, il brodo d'ossa può aiutare a riparare i tessuti che rivestono lo stomaco, a mantenere la corretta idratazione, garantendo anche la salute dell'intestino.

  • Rafforza il sistema immunitario

Il sistema immunitario del cane è un complicato sistema di difesa che lo protegge dalle infezioni e dalle malattie. È formato da un insieme di organi (fegato, pelle, intestino, ecc.) che collaborano per riconoscere e eliminare gli agenti patogeni che possono compromettere l'intero organismo.

Le vitamine, i minerali e gli aminoacidi contenuti nel brodo d'ossa per cani contribuiscono a sostenere e potenziare un sistema immunitario sano ed efficiente aiutando gli animali a proteggersi dagli agenti esterni.

  • Aumenta l'idratazione

La disidratazione nei cani4 può verificarsi se l'animale smette di nutrirsi o non beve, se l'assimilazione dei nutrienti o dell'acqua è ridotta, se c'è una perdita di liquidi causata dal vomito o da episodi di dissenteria.

Leggi anche: Come Combattere l'Infiammazione Cronica nei Cani

Le infezioni batteriche, virali o fungine, le parassitosi, le ostruzioni del tratto digerente, le malattie renali o endocrine (ad esempio, il diabete) possono causare disidratazione.

Un cane disidratato in modo grave può andare incontro a serie problematiche e se non si predispongono gli adeguati interventi, l’eccessiva disidratazione può anche essere fatale.

Il brodo d'ossa per cani può essere una buona fonte di liquidi e aiutare a prevenire la disidratazione ed è anche una buona opzione da offrire quando il cane è malato o si sta riprendendo da un intervento chirurgico.

  • Migliora la salute del pelo e della pelle

Il brodo d'ossa per cani, dato il contenuto di collagene, è utile per mantenere sani pelle e pelo, aiuta l’idratazione della pelle, ha azione lenitiva nei confronti del derma e previene la secchezza e la desquamazione5.

Gli aminoacidi contenuti nel brodo d'ossa per cani aiutano anche a rafforzare e riparare il pelo danneggiato, rendendolo un ottimo integratore dopo la gravidanza o per i soggetti che hanno recentemente attraversato periodi di stress estremo, come un periodo in canile, un recente salvataggio o un'adozione.

Quando si aggiunge il brodo d'ossa per cani alla dieta, è importante utilizzare una selezione di ossa di alta qualità (le ossa delle articolazioni sono particolarmente indicate perché contengono più gelatina) ed evitare qualsiasi ingrediente o additivo che possa essere dannoso per i cani.

È possibile anche preparare il brodo d'ossa a casa con una lenta cottura in una normale pentola oppure una a pressione per velocizzare il procedimento, e anche congelarlo per utilizzo futuro.

Il brodo d'ossa per cani è perciò un eccellente alimento, sano e dal grande valore nutritivo che non dovrebbe mai mancare nella dieta del tuo amico a quattro zampe.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.dog.it/alimentazione-cane/brodo-di-ossa-per-cani/
  2. https://www.starbene.it/bellezza/collagene-che-cosa-e-dove-si-trova-minerva/
  3. https://clinicalaveterinaria.it/it/pancreatite-cane-e-gatto/
  4. https://gruppocvit.it/2021/07/15/la-disidratazione-nel-cane-quali-sono-i-sintomi/
  5. https://www.roypet.it/pelle-squamosa-nei-cani/

 

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “Brodo d'Ossa per Cani: un Alimento Sano e dal Grande Valore Nutrizionale”

  • Sara

    Quali sono le dosi consigliate ?

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti dicembre 27, 2023 alle 1:59 pm

      Salve,
      il brodo di ossa viene utilizzato in diversi modi: come pasto a sé stante, da mescolare al cibo, come spuntino o come contorno tra un pasto e l'altro. Pertanto, non esiste un dosaggio esatto prescritto, in quanto deve essere adattato alle esigenze.
      Il dosaggio deve essere adattato anche alle dimensioni e alle esigenze del cane.
      È importante che la dose non superi il 10% del fabbisogno energetico giornaliero.
      Saluti
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: