it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quali Sono le Cause del Gatto Che Dimagrisce?

Un gatto che dimagrisce non conferma l’immagine che normalmente si attribuisce a questo simpatico felino.

Infatti, se c’è una caratteristica che universalmente fa parte dell’universo-gatto è senz’altro la pigrizia, cosa che potrebbe essere legata all’aumento di peso, e non certamente alla situazione del gatto che dimagrisce.

Ma se noi vogliamo bene al nostro gatto, e ai nostri animali domestici in generale, dobbiamo stare attenti a ogni variazione sia fisica, sia di comportamento, che devia dalla norma.

In questo articolo tratteremo le più comuni cause della perdita di peso del micio, e come trattare il gatto che dimagrisce.

Le cause del gatto che dimagrisce sono molte

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le cause del gatto che dimagrisce possono essere molte1 e anche nascondere patologie importanti: vediamo le principali:

  • Diabete

Il diabete mellito è una malattia comune nei gatti. Questo disturbo endocrino colpisce la capacità del pancreas di produrre insulina, un ormone necessario per regolare la glicemia.

I segni del diabete includono, oltre al gatto che dimagrisce possono essere:

  • Aumento della sete;
  • Diminuzione dell’appetito;
  • Stanchezza cronica;
  • Mancanza di energia;
  • Letargia;
  • Vomito;
  • Aumento della necessità di urinare.

Il diabete viene solitamente gestito con l'insulina e un cambiamento nella dieta.

  • Malattia renale cronica

Quando un gatto ha problemi ai reni2 i primi segnali che si notano sono l'aumento della sete e della minzione e in seguito noteremo la diminuzione dell’appetito, uno stato di sonno profondo patologico preceduto da una grave astenia, affaticamento e mancanza di energia, e anche il gatto che dimagrisce.

  • Problematiche gastrointestinali

I problemi gastrointestinali possono causare il gatto che dimagrisce perché riducono l'appetito e causano spesso anche vomito, diarrea, letargia e altro ancora.

Alcuni problemi gastrointestinali riscontrati nei gatti dipendono da parassiti intestinali, da malattie infiammatorie, problemi al pancreas e persino a tumori del tratto gastrointestinale.

  • Ipertiroidismo

La tiroide è un organo a forma di farfalla situato nella gola. Produce ormoni che svolgono molte funzioni, tra cui la regolazione del metabolismo corporeo.

Quando un gatto diventa ipertiroideo, il suo metabolismo si altera: perde peso, ha sempre fame, ha una frequenza cardiaca molto elevata, spesso miagola di notte e ha difficoltà a dormire. Può anche bere molta acqua e urinare in grandi quantità.

  • Stress

Tra le cause della perdita di peso dei gatti occorre includere lo stress3. I mici sono molto sensibili a ciò che accade nella loro casa e non accettano volentieri i cambiamenti. Per il gattino, questo può essere una fonte di stress, che riuscirà a gestire per un po', ma poi il tuo piccolo amico inizierà a manifestare i sintomi del suo disagio emotivo, ad esempio assumendo meno cibo e quindi perdendo peso.

  • Tumori

I gatti possono ammalarsi di tumore in qualsiasi parte del corpo. Il linfoma è uno dei tumori più comuni nei gatti e può manifestarsi nel tratto gastrointestinale, nella bocca, nel sistema linfatico e in altri punti. La maggior parte delle forme di tumore causano malessere generale, letargia, dolore, deperimento muscolare, perdita di appetito e gatto che dimagrisce.

Leggi anche: Come Gestire Correttamente la Sverminazione nei Cani in Maniera Naturale

Cosa fare se il gatto sta perdendo peso

Se il gatto ha un peso regolare per la sua corporatura, dovrebbe avere un'infossatura in vita che si nota ma non è estrema. Scorrendo le mani lungo i fianchi del gatto, le costole dovrebbero essere palpabili e con una sottile copertura di grasso. Invece, se esse sono molto prominenti e visibili, è probabile che il gatto sia sottopeso4.

Se noti che il gatto che dimagrisce, contatta il tuo veterinario per determinarne la causa.

Trattamento del gatto che dimagrisce

Il trattamento del gatto che dimagrisce dipende dalla causa. Se il veterinario dà al gatto un certificato di buona salute, la perdita di peso può essere causata da un'assunzione inadeguata di cibo.

Dopo aver effettuato un esame fisico, il medico potrebbe eseguire esami di laboratorio e/o radiografie o immagini per determinare le cause del problema.

In base ai risultati, il veterinario può raccomandare farmaci, modifiche alla dieta, interventi chirurgici o altri trattamenti.

Esistono numerosi altri problemi di salute, oltre a quelli che abbiamo elencato, che possono portare al gatto che dimagrisce. Per questo, se noti che il tuo amico a quattro zampe è dimagrito, è necessario coinvolgere un esperto per determinare la causa della perdita di peso e predisporre il corretto trattamento.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.royalcanin.com/it/cats/health-and-wellbeing/why-is-my-cat-losing-weight
  2. https://www.ilfattoveterinario.it/malattie-acute-e-croniche/malattia-renale-cronica-del-gatto.html
  3. https://www.clinicaveterinariasantanna.com/come-educare-il-tuo-pet/segni-stress-gatto/
  4. https://www.pacopetshop.it/it/blog/come-capire-se-il-nostro-cane-e-gatto-e-grasso-o-e-in-forma--n235
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: