it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Perché il Cane si Lecca la Zampa?

Leccare la zampa per un cane è un comportamento del tutto naturale, come quando il tuo simpatico amico, felice di vederti, ti balza addosso leccandoti dappertutto, e soprattutto il viso.

Ma che cosa significa quando il cane si lecca una zampa? In questo articolo scoprirai perché il tuo cane si lecca la zampa1, e se questo comportamento in realtà può nascondere un problema.

I cani si leccano le zampe molto spesso. Per esempio essi si possono leccare le zampe quotidianamente per tenerle pulite, come fanno anche i gatti.

Tuttavia, se il cane si lecca continuamente le zampe e noti aggressività nel farlo, potrebbe essere un segno che qualcosa non va, ad esempio la bestiola potrebbe avere un'infezione, una ferita o anche una cisti sotto la pelle.

Il cane si lecca la zampa per diversi motivi

Il cane si lecca la zampa per diversi motivi2, vediamo di seguito quali possono essere i più frequenti.

  • Ferite

I cani non indossano le scarpe! Per loro perciò è più facile ferirsi, se camminando o correndo incontrano un oggetto appuntito, come ad esempio una spina o altre protuberanze vegetali a punta o taglienti, oppure materiale di origine umana, come vetro, chiodi, lamiere e altro, abbandonati nell’ambiente.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Inoltre il cane si può procurare una ferita anche dopo aver appoggiato le zampe a lungo su una superficie ruvida, come ad esempio la pavimentazione stradale o anche un percorso naturale che presenta molte asperità.

Leggi anche: Quando il Gatto si Lecca ed è Normale e Quando invece è Patologico?

Quando si verificano queste situazioni, è molto facile vedere che il cane si lecca la zampa.

  • Allergie

Se il cane è allergico a qualche sostanza, può percepire fastidio alle zampe sotto forma di irritazione e/o prurito e essere stimolato a leccare la zampa arrossata.

Esistono diversi tipi di allergie che possono provocare il cane che si lecca la zampa:

  • Dermatite allergica

L’allergia si manifesta dopo il morso di una pulce3. In questa situazione il cane può percepire un forte prurito che lo spinge a leccarsi la zampa per cercare di provare sollievo.

  • Dermatite atopica

I sintomi di questa malattia compaiono di solito nell’intervallo di età del cane tra 3 mesi e 36 mesi.

Anche in questo caso i sintomi si manifestano principalmente attraverso il prurito, e si possono verificare complicazioni anche importanti, come ad esempio otite, congiuntivite e infezioni batteriche

  • Intolleranze e allergie alimentari del cane

Queste sono reazioni di ipersensibilità a certi alimenti, che causano prurito alla zampa del cane, e in questi casi non c’è altro da fare che gestire in modo corretto la dieta, eliminando le sostanze che causano allergia.

  • Allergie da contatto

Shampoo, detergenti per pavimenti, detersivi anche le fibre di tessuti, coperte, tappeti o tappezzerie, possono causare allergie e conseguente prurito alla zampa del cane.

  • Problematiche ortopediche

Alcune razze, come i Bull Terrier, i Bulldog o i Labrador, hanno spesso problemi di appoggio che con il passare del tempo provocano dermatiti, infiammazioni articolari e dolori cui il cane reagisce leccandosi.

  • Cause parassitarie e dovute a micosi

I parassiti possono penetrare fra le dita della zampa, causare infiammazione e di conseguenza indurre il cane a leccarsi la zampa.

  • Infiammazioni ai noduli

Lesione simil-tumorale di natura benigna, podermatiti causate da traumi o corpi estranei possono essere responsabili di infiammazione e portare il cane a leccare la zampa in continuazione.

  • Problemi ormonali o autoimmuni:

Alcune malattie metaboliche possono causare dermatiti alle estremità degli arti, così come patologie a base autoimmunitaria come il pemfigo o il lupus; in questo caso è essenziale effettuare biopsie ematiche e cutanee complete per ottenere una diagnosi certa.

  • Difetti di cheratinizzazione o neoplasie:

I difetti di cheratinizzazione sono ad esempio la sindrome letale del bull terrier e la dermatosi zinco-responsiva. Le neoplasie comprendono mastocitomi, sarcomi, melanomi e tumori follicolari. Tutte queste patologie possono causare il cane che si lecca la zampa.

  • Psicogeni o neurogeni

Il dolore neuropatico o i problemi comportamentali dovuti allo stress possono invece portare alla dermatite da leccamento acrale4, malattia che causa il cane che si lecca la zampa e che necessita di trattamento antibiotico.

Il cane che si lecca la zampa ha bisogno di controllo veterinario, perché quello che ci può sembrare un comportamento normale, in realtà può nascondere una serie di patologie che possono essere anche molto importanti.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.kodami.it/perche-il-cane-si-lecca-le-zampe/
  2. https://blog.adaptil.com/it/perch%C3%A9-il-cane-si-lecca-le-zampe-il-punto-di-vista-del-tuo-cucciolone
  3. https://www.countryliving.com/uk/wildlife/pets/a36712190/why-do-dogs-lick-their-paws/
  4. https://vetjournal.it/it/item/866-dermatite-acrale-da-leccamento-meglio-la-coltura-tissutale-profonda.html

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: