it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Cibo per Cani a Base di Insetti? Sì, Grazie!

La richiesta di proteine animali per l’alimentazione umana sta aumentando la pressione sull'ambiente: l'80% dei terreni agricoli del pianeta è utilizzato per allevare e nutrire il bestiame.

L’ultimo rapporto FAO1 in materia di alimentazione, mostra come una riduzione della produzione di carne eliminerebbe la pressione per l'espansione degli allevamenti e libererebbe i terreni esistenti per ripristinare gli ecosistemi nativi e aumentare la biodiversità.

Secondo la FAO, esiste un'alternativa sostenibile a questo problema: gli insetti commestibili, non solo per l’alimentazione umana, ma anche dei nostri amici a quattro zampe.

Aziende come SANA sono particolarmente attente all’impatto sull’ambiente delle attività produttive, per questo hanno deciso di aggiungere al loro catalogo anche alimenti come SANADOG AIR-DRIED INSECT, a base di insetti, scelta che noi di Fitopets condividiamo pienamente.

Quali sono le caratteristiche del cibo per cani a base di insetti?

Per prima cosa, i prodotti derivati dagli insetti sono una valida e sicura soluzione alternativa alla carne, in quanto comprendono tutti gli aminoacidi essenziali2 di cui l'animale ha bisogno, come ad esempio:

  • Arginina
  • Fenilalanina
  • Isoleucina
  • Istidina
  • Leucina
  • Lisina
  • Metionina
  • Treonina
  • Triptofano
  • Valina

 

Gli insetti come ad esempio Hermetia illucens, sono una fonte di proteine molto ricca e concentrata.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Questo insetto, conosciuto anche come "mosca soldato nera", è un dittero a cui scienziati e ricercatori si sono già interessati in passato perché le sue larve possono giocare un ruolo molto importante nella degradazione dei substrati organici e quindi nel ritorno dei nutrienti al suolo.

Le larve di queste mosche, che sono molto voraci, sono utilizzate, ad esempio, nei processi di compostaggio domestico degli scarti alimentari e dei rifiuti agricoli.

Queste larve stanno riscontrando negli ultimi anni un grande interesse nell'alimentazione animale e umana.

Già prodotte su scala industriale da diverse aziende di biotecnologia, le forme larvali di questi animali costituiscono più del 60% della composizione di SANADOG AIR-DRIED INSECT.

Questo valido prodotto per l’alimentazione del cane non contiene insetti interi, né antenne o gusci, perché negli impianti di produzione SANA le larve sono processate, essiccate e ridotte in polvere prima dell'impupamento.

Leggi anche: Microbioma Intestinale del Cane: Ecco Cosa Sapere

Le larve della mosca soldato nera contengono praticamente tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno per mantenersi in ottima forma e pieno di energia. Infatti, oltre all’elevato contenuto in proteine con un valore biologico di circa l'85%, sono anche ricche di zinco e ferro, più della stessa carne magra, e vantano una quantità di calcio pari a quella del latte.

Prodotti a base di insetti come Hermetia illucens offrono al cane anche preziosi acidi grassi e minerali. Questi alimenti sono molto facili da digerire e sono ricchi di rame, ferro, vitamine del gruppo B, manganese, fosforo, selenio e zinco.

Inoltre, l'allevamento di questi insetti3 avviene in condizioni igieniche rigorose e non richiede l'uso di antibiotici.

Il cibo per cani a base di insetti è un alimento sano, bilanciato ed ecologico

Gli alimenti per cani a base di proteine di insetti sono perciò buoni come quelli prodotti con carne convenzionale e anche di più. I nostri animali domestici hanno bisogno di aminoacidi essenziali, che possono ottenere in grandi quantità con i mangimi a base di insetti.

Gli alimenti a base di insetti per cani e gatti sono simili a quelli tradizionali per forma, colore, consistenza, odore e sapore, e sono molto graditi ai cani.

Gli alimenti per il cane a base di insetti4 sono importanti quindi per questi motivi:

  • Contengono proteine di prima qualità, facilmente digeribili;
  • Hanno una significativa presenza di preziosi acidi grassi che favoriscono una pelle sana e un pelo lucido;
  • Sono ricchi di rame, ferro, vitamine del gruppo B, manganese, fosforo, selenio e zinco;
  • Sono perfettamente adatti ad animali sensibili o a cani con intolleranze alimentari;
  • L'allevamento degli insetti per la produzione del magime avviene interamente senza l'uso di antibiotici;
  • Sono più rispettosi dell'ambiente rispetto ai prodotti convenzionali a base di carne;
  • Producono meno gas a effetto serra;
  • La produzione di cibo per cani che contiene insetti ha un consumo d’acqua molto limitato.

 

In conclusione, gli alimenti per cani a base di insetti presentano numerosi vantaggi sia per i nostri compagni di vita che per l'ambiente.

Utilizzare questi prodotti è quindi una scelta consapevole non solo per la corretta alimentazione dei nostri animali, ma anche per la salvaguardia del pianeta.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

  1. https://www.ilgiornaledelcibo.it/insetti-cibo-del-futuro-rapporto-fao/
  2. https://secondonaturapetfood.it/amminoacidi-essenziali-per-cane-e-gatto/
  3. https://agronotizie.imagelinenetwork.com/zootecnia/2022/11/10/come-funziona-un-allevamento-di-hermetia-illucens/77512
  4. https://www.brekz.it/alimenti-sostenibili-per-cani

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: