it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Le Cisti Sottopelle del Cane

Le cisti sottopelle del cane1 sono possono avere diversa origine. Per questo motivo è importante osservare quotidianamente il tuo animale, perché la prevenzione è sempre l’arma migliore.

Osservare il cane non significa solo ispezionarlo visivamente, ma anche effettuare un’analisi accurata di pelo e sottopelo, per evidenziare eventuali protuberanze che possono essere innocue, ma anche celare patologie importanti.

Se ti accorgi di una cisti sottopelle del cane, il nostro consiglio è di coinvolgere tempestivamente il veterinario, per determinare la natura dell’anomalia.

Che cos’è una cisti sottopelle del cane?

Una cisti sottopelle del cane normalmente è una malformazione che ha a che fare con le ghiandole sebacee.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le cisti sottocutanee del cane, chiamate anche tumori delle ghiandole sebacee, sono presenti nei cani di qualsiasi età e possono presentarsi come escrescenze singole o multiple.

Se noti una protuberanza strana sul tuo cane, devi assolutamente contattare il veterinario2, poiché le cisti sebacee possono essere un fenomeno benigno o anche un tumore maligno.

Le cisti sebacee sono comuni nei cani. La ghiandola sebacea contiene il sebo che lubrifica i follicoli piliferi, il fusto del pelo e la pelle. L'infiammazione può verificarsi quando le cisti formano un'escrescenza simile a una sacca sotto la pelle o subiscono uno sfregamento.

Quali sono le cause delle cisti sebacee nei cani?

Per una migliore comprensione delle cisti sottopelle del cane, è fondamentale analizzarne le cause; una delle principali è l'ostruzione delle ghiandole sebacee, che può essere dovuta a un accumulo di residui o ad altre occlusioni.

Alcune razze sono più predisposte geneticamente a sviluppare le cisti sottopelle del cane. Inoltre, un trauma o una lesione alla pelle possono provocare lo sviluppo di cisti a causa dell'alterazione della struttura cutanea e la conseguente infiammazione o infezione.

In quale parte del corpo si producono le cisti sottopelle del cane?

Le cisti sottopelle del cane possono manifestarsi in varie parti del corpo dell’animale.

Nei cani giovani, le cisti follicolari multiple possono svilupparsi nella parte centrale superiore della testa, verosimilmente per un'origine congenita. Inoltre, le cisti possono formarsi in punti come il gomito, a causa di un trauma o di una pressione costante.

Come si presentano le cisti sottopelle del cane?

Le cisti sottocutanee del cane possono presentarsi come protuberanze evidenti e ben definite, di consistenza da compatta a morbida dalla superficie fino ad un livello immediatamente inferiore3. La superficie della cisti può avere una tonalità di colore bluastro.

Inoltre, la pelle intorno alla cisti può essere infiammata o gonfia a causa della rottura o di un'infezione secondaria.

Possiamo considerare una cisti del cane scoppiata sintomo di guarigione, perché a volte la cisti sebacea del cane guarisce da sola, rompendosi. Se la cisti del cane non è ancora scoppiata, può essere rimossa chirurgicamente oppure trattata con sciacqui antisettici, pomate antibiotiche e pomate cortisoniche.

Leggi anche: La Cistite nel Gatto

Come si esegue la diagnosi di cisti sottopelle del cane?

La diagnosi di ciste sottopelle del cane inizia con un esame fisico approfondito da parte del veterinario, che ispezionerà la cisti e la pelle circostante, annotandone l'aspetto, le dimensioni, la posizione ed eventuali segni di infiammazione o infezione.

Ecco alcune fasi del processo diagnostico:

  • Ispezione visiva: Il veterinario esamina innanzitutto la cisti visivamente, alla ricerca di caratteristiche che possano indicare una cisti sebacea o un altro tipo di lesione cutanea;
  • Palpazione: Il veterinario tasta delicatamente la cisti per valutarne la consistenza, la mobilità e l'attaccamento ai tessuti sottostanti. Questo aiuta a determinare se la massa è piena di liquido o solida e se si tratta di una cisti sebacea o di un altro tipo di crescita;
  • Aspirazione con ago sottile: In alcuni casi, il veterinario può eseguire un'aspirazione con ago sottile per raccogliere un campione del contenuto. della cisti.
Come si può trattare la cisti sottopelle del cane?

Il trattamento della cisti sottopelle può non essere necessario, perché normalmente queste formazioni sono benigne e non danno particolari problemi. Se invece occorre eliminarle, è possibile utilizzare mezzi meno invasivi rispetto alla chirurgia, come ad esempio la crioterapia4.

Conclusioni

Per affrontare in modo corretto la cisti sottopelle del cane è cosa primaria evitare assolutamente il “fai da te”, come ad esempio spremere manualmente la cisti sottopelle del cane, perché questa operazione potrebbe causare infezioni.

Occorre invece coinvolgere il veterinario che, dopo l’analisi, stabilirà se è meglio lasciare le cose come stanno o trattare la malformazione con le cure opportune.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://vetsandclinics.com/it/cisti-sebacea-cane-e-davvero-sebacea
  2. https://www.animalpedia.it/cisti-sebacea-nei-cani-cause-sintomi-e-cura-4397.html
  3. https://toegrips.com/sebaceous-cyst-dog/
  4. https://alessandria.today/2023/05/30/crioterapia-per-le-cisti-sebacee-nei-cani-un-trattamento-efficace-e-sicuro/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: