it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Preserva la Salute del tuo Cane con la Glucosammina

Con l'avanzare dell'età, molti cani soffrono di artrite1. Questa condizione dolorosa, che si verifica sia nei cani che negli esseri umani, si presenta quando la cartilagine, il rivestimento che si trova tra le ossa, inizia ad assottigliarsi e a consumarsi.

Di conseguenza, le estremità delle ossa iniziano a sfregare l'una contro l'altra e quando ciò accade ti accorgi che il tuo cane inizia a zoppicare. Se questa condizione di usura si protrae per un certo tempo, con il passare degli anni può causare l'artrite.

Attualmente non esistono cure definitive per l’artrite del cane, ma alcuni trattamenti e l’assunzione regolare di certe sostanze, come la glucosamina contenuta in prodotti come SANA STRISCE DI INSETTI CON GLUCOSAMINA, possono aiutare ad alleviare i sintomi di questa fastidiosa e debilitante malattia.

Gli insetti forniscono ai cani un grande apporto di proteine ad alto valore biologico. Sono ricchi di rame, ferro, vitamine, e di preziosi microelementi come ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo e cobalto.

Per la produzione delle strisce SANA sono utilizzate esclusivamente le larve della mosca nera soldato2. Oltre all'elevato contenuto proteico, questi snack  forniscono al cane una notevole quantità di acidi grassi, molto importanti per mantenere il pelo lucido e sano, oltre a grassi polinsaturi come Omega-3 e Omega-6, capaci di rafforzare le difese del cuore e rinvigorire la flora intestinale del tuo amato amico a quattro zampe.

Gli alimenti per cani a base di insetti hanno molti vantaggi

Il cibo a base di insetti, oltre a ciò che abbiamo appena citato, presenta anche molti altri vantaggi, come la facile digeribilità, che lo rende adatto anche ai cani con problemi digestivi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Questo tipo di alimenti è ideale anche per i cani che soffrono di intolleranze alimentari o che semplicemente sono particolarmente sensibili alla qualità del cibo che viene loro somministrato e necessitano di alimenti di alta qualità.

Inoltre, il cibo per cani a base di insetti offre notevoli vantaggi per l'ambiente3, ad esempio:

  • Risparmio di spazio - Rispetto alla produzione tradizionale di carne, l'allevamento di insetti si svolge in spazi ridotti e questi piccoli animali richiedono pochissime risorse per crescere;
  • Produzione di scarti molto ridotta - La produzione di carne comporta enormi quantità di rifiuti animali, che non sempre possono essere riutilizzati, mentre l'allevamento di insetti è praticamente a zero rifiuti.
  • Basse emissioni - rispetto agli allevamenti intensivi, oggi una delle principali fonti di metano e di altri gas climalteranti nell'atmosfera, la produzione di cibo a base di insetti è a bassa impronta ambientale. Oltre agli spazi ridotti, il metabolismo di questi animali non comporta il rilascio di grandi quantità di anidride carbonica e metano nell'atmosfera.

Che cos’è la glucosamina?

La glucosamina è un amino-zucchero e un importante precursore delle biosintesi di proteine e grassi. Prodotta commercialmente dall'idrolisi degli esoscheletri dei crostacei o, meno comunemente, dalla fermentazione di un cereale come il mais o il grano, è utilizzata come integratore alimentare per combattere il dolore provocato dall’artrite nell'uomo, nel cane4, nel cavallo e in altri animali.

Nei cani, la glucosamina è utilizzata anche per:

  • Alleviare il dolore e l'usura articolare provocati dalla displasia dell'anca o da altre alterazioni strutturali;
  • Contribuire al trattamento delle lesioni del disco spinale;
  • Facilitare il recupero da interventi chirurgici alle articolazioni;
  • Mantenere i cani da prestazione in condizioni ottimali.

Leggi anche: Collagene per Cani e Gatti: i 5 Perchè da Conoscere

Snack per il cane a base di insetti e glucosamina: grandi vantaggi in un unico prodotto

Prodotti come SANA STRISCE DI INSETTI CON GLUCOSAMINA uniscono i benefici dei prodotti a base di insetti, e con l’aggiunta di glucosamina possono alleviare i sintomi dei danni alle articolazioni favorendo la ricostruzione della cartilagine danneggiata, in particolare quella articolare, cioè il tessuto connettivo specializzato con funzione di sostegno. Gli integratori per le articolazioni sono spesso utilizzati come intervento precoce e durante la progressione dell'artrite, in quanto sono sicuri per l'uso a lungo termine nella maggior parte dei cani.

In conclusione, offrire al tuo cane prodotti che contengono glucosamina anche sottoforma di gustosi snack che, oltre che come integrazione della dieta quotidiana, si possono utilizzare come premio per l’addestramento, ha diversi benefici sia per i nostri amici animali sia per il benessere generale dell'ambiente: vale proprio la pena utilizzarli!

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://it.virbac.com/home/tutti-i-consigli/pagecontent/consigli/quali-sono-le-cause-e-i-sintomi-dellartrite-nei-cani.html
  2. https://www.quotidianodellumbria.it/bevagna/azienda-di-bevagna-alleva-le-mosche-e-le-trasforma-in-cibo-per-cani/
  3. https://ecocentrica.it/cibo-cani-insetti-vantaggi-ecocentrica/
  4. https://www.simplysupplements.it/healthylife/animali-domestici/glucosamina-per-i-cani

 

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: