it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Collagene per Cani e Gatti: i 5 Perchè da Conoscere

cani e gatti che mangiano

Aggiungere il collagene nel cibo del proprio cane o del proprio gatto può essere un ottimo modo per mantenerlo in salute, per prevenire o sanare dolori alle articolazioni e non solo. 

Il collagene può essere usato per trattare alcuni problemi di salute dei nostri animali domestici, tra cui l'osteoporosi, il lupus, la spondilite, la fibromialgia, la tendinite e la displasia (1). 

Quando l’animale domestico invecchia, la produzione di collagene diminuisce e, di conseguenza, insorgono problemi alle ossa e alle articolazioni, il pelo  perde lucidità e la pelle diventa secca. Tutto ciò si verifica perché il collagene è la principale proteina strutturale presente sia nel corpo degli animali, sia in quello umano. È ciò che costituisce la pelle e il tessuto connettivo, comprese le articolazioni, i tendini, i legamenti e la cartilagine. 

Il collagene può contribuire a rafforzare denti, ossa, cartilagini e articolazioni dei nostri amici a quattro zampe, pertanto quanto prima inizieremo ad integrare la loro dieta con peptidi di collagene, tanto più li aiuteremo a prevenire i problemi attribuiti all'invecchiamento. 

 

Perché Dare il Collagene al Cane e al Gatto

Il collagene si trova nei muscoli, nelle ossa, nei tendini, nella pelle, nei vasi sanguigni e nel sistema digestivo. Questa sostanza funziona come una colla all'interno dell’organismo. È essenziale per la salute delle articolazioni e dei tendini. Dona robustezza alla pelle, contribuendo a migliorare la lucentezza del pelo degli animali domestici. Infatti, la quasi totalità della pelle di un cane o di un gatto è in realtà composta da collagene. (2) 

Di seguito sono elencati alcuni ottimi motivi per iniziare ad integrare la dieta del cane o del gatto con il collagene.

1. Rafforza le Giunture e Previene le Lesioni

Il collagene costituisce dal 70 al 90% dei muscoli, dei tendini e dei legamenti degli animali domestici, quindi l'integrità delle articolazioni dipende in modo assoluto dalla sua presenza. Quando i muscoli e i tessuti connettivi si allentano e diventano più fragili, gli animali domestici diventano soggetti a lesioni come legamenti crociati strappati, sublussazioni rotulee e displasia del gomito e dell'anca.

L'aggiunta di collagene all'alimentazione del vostro pelosetto migliorerà la salute delle sue articolazioni, aiutando a prevenire queste lesioni. Ciò è stato dimostrato con una ricerca (3) durante la quale alcuni cani labrador sani sono stati divisi casualmente in due gruppi, uno dei quali trattato con un’integrazione di collagene idrolizzato e altre sostanze come acido ialuronico e glucosamina. Scopo dello studio era verificare la differenza di incidenza di casi di displasia del gomito tra i cani sottoposti al trattamento e quelli non trattati. Dopo 12 mesi di sperimentazione, è stato osservato che il trattamento con il collagene idrolizzato può compiere un'azione cumulativa, fornisce protezione contro la displasia e migliora significativamente i sintomi della stessa.

Leggi anche: La Principale Causa dei Dolori Articolari nei Cani e Gatti

2. Allevia il Dolore alle Articolazioni Legato all'Età

zampe del gattoIl dolore articolare è qualcosa che la maggior parte dei cani e dei gatti solitamente provano con  l’avanzare degli anni. La perdita di collagene nelle articolazioni che si verifica durante l'invecchiamento gioca un ruolo importante nell'artrite, nella malattia degenerativa del disco e nelle tendiniti, tre delle più comuni cause di dolore negli animali domestici anziani.

Il collagene potrebbe veramente aiutare ad alleviare i disturbi di salute come l'artrosi. È ciò che afferma la ricerca che ha dimostrato una diminuzione della zoppia nei cani con osteoartrosi e una maggiore mobilità dopo il trattamento con peptidi di collagene (4). 

Leggi anche: Cane e Gatto Anziano: consigli per una vecchiaia in salute

3. Aiuta nella Digestione

Il collagene favorisce la digestione demolendo le proteine ​​e lenendo il rivestimento dell'intestino. La glicina è uno dei tanti amminoacidi contenuti nel collagene che aiutano a “sigillare” il rivestimento protettivo del tratto gastrointestinale, aiutando a formare il tessuto connettivo e proteggendo l'intero sistema con aminoacidi cicatrizzanti.

Sfortunatamente anche cani e gatti possono avere, come noi umani, la sindrome dell'intestino permeabile, causata da cattiva alimentazione, antibiotici, sostanze tossiche e stress. Questa condizione li mette a rischio di diversi disturbi di salute, tra cui malattie autoimmuni, allergie e problemi comportamentali. 

Il collagene quindi può aiutare a lenire e riparare il rivestimento intestinale, alleviando i sintomi della sindrome dell'intestino permeabile e altri problemi innescati da essa.

4. Promuove una Pelle Sana e un Pelo Lucente

Il collagene costituisce il 70% della componente proteica della pelle del cane e del gatto. Il derma fornisce una base solida per la crescita sana della pelle e del pelo.

Il collagene è responsabile di un derma sano e idratato, di un mantello morbido e lucente e di unghie forti e potenti, che non si spezzano o si sgretolano man mano che crescono.

Se siete alla ricerca di un prodotto che migliori l’aspetto del pelo del vostro animale domestico, questa proteina è l’ideale per promuovere il benessere della sua pelle e del suo pelo.

5. Sostiene l'Equilibrio della Glicemia

La glicina, uno degli aminoacidi contenuti nel collagene, agisce come un aminoacido glucogenico, il che significa che supporta l'equilibrio della glicemia nel sangue. Inoltre fornisce naturalmente il glucosio ai tessuti del corpo per l’apporto di energia.

Secondo la ricerca, il collagene potrebbe essere la prima terapia minimamente invasiva in grado di invertire con successo il diabete di tipo 1 in 24 ore e di mantenere l'indipendenza dall'insulina per almeno 90 giorni (5). Anche se è ancora in fase di test clinici e di sperimentazione, pare che questa nuova terapia possa essere un'ottima strategia per invertire il diabete di tipo 1 nei cani.

Scegliere Peptidi di Collagene Idrolizzato

cane e gatto

Quando si sceglie un integratore alimentare di collagene, è importante sceglierne uno contenente peptidi di collagene. Questo tipo di prodotto viene assorbito molto meglio, in quanto in grado di passare la barriera intestinale mantenendo almeno il 90% di proteine.

Infine è bene scegliere un integratore ricavato da animali allevati al pascolo libero (per almeno 11 mesi l'anno), per evitare i danni provocati dagli antibiotici, dai pesticidi, dagli ormoni della crescita e dallo stress cui sono sottoposti gli animali chiusi in luoghi ristretti. Essi non dovrebbero nemmeno essere stati foraggiati con grano (fonte di glutine) e mais (fonte di lectine). Tutto ciò garantisce un'altissima qualità del prodotto.

NOTA IMPORTANTE: il collagene necessita di idratazione altrimenti può contribuire alla costipazione, quindi consigliamo vivamente di somministrarlo con cibo umido, crudo o disidratato con aggiunta di acqua.

Riferimenti:

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4269601/ 
  2. https://vcahospitals.com/know-your-pet/the-importance-of-your-pets-skin-and-coat-and-the-role-of-diet-in-keeping-them-healthy
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4269601/
  4. https://www.researchgate.net/publication/318226414_The_Effectiveness_of_Specific_Collagen_Peptides_on_Osteoarthritis_in_Dogs-Impact_on_Metabolic_Processes_in_Canine_Chondrocytes
  5. https://www.purdue.edu/newsroom/releases/2018/Q3/new-type-1-diabetes-therapy-shows-promise-for-long-term-reversal-in-both-humans,-dogs.html
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

3 pensieri su “Collagene per Cani e Gatti: i 5 Perchè da Conoscere”

  • Biagini raffaella
    Biagini raffaella dicembre 7, 2018 alle 9:11 am

    Adoperò arthidia e flexa dire il collagene dovrei integrarlo o sostituirlo?

    Replica
    • Admin

      Salve,

      andrebbe aggiunto perchè è una sostanza spesso carente negli animali, ma potrebbe poi provare p.es. a togliere uno dei due (Flexasure e Arthridia) e vedere se i dolori articolari rimangono assenti.

      Replica
    • Admin

      Integrare o sostituire con il collagene dipende da diversi fattori. In alcuni casi si integra, in altre si potrebbe provare a sostituire. In generale l'ideale sarebbe usarlo sin da piccoli così forse si potrebbe evitare di arrivare al punto di intervenire con altri prodotti specifici per la artrosi, ovviamente se si segue una alimentazione adeguata, che non sia troppo infiammatoria come p.es quella con le crocchette, troppo ricca di carboidrati e difficile da digerire.

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: