it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Il Tuo Cucciolo Ha Feci Molli e Puzzolenti?

Se il tuo cucciolo ha feci molli e puzzolenti le cause possono essere diverse, e una di queste è l’infezione da Giardia1, che provoca una malattia chiamata giardiasi.

La giardiasi è una parassitosi causata dal flagellato intestinale Giardia duodenalis, un protozoo diffuso nell'uomo e in numerose specie di mammiferi domestici e selvatici.

La Giardia è più frequente nei cani giovani e con una diversa sintomatologia, che causa anche il cucciolo che ha feci molli e puzzolenti.

Questo microrganismo si presenta in due forme biologiche: il trofozoite, il quale dimora nell'intestino dell'ospite alimentandosi e riproducendosi per via asessuata, e la cisti, rilasciata con le feci e fondamentale per la trasmissione del parassita2.

Come si trasmette la Giardia al cucciolo?

La trasmissione della Giardia è di tipo fecale-orale, grazie alle cisti del parassita che, espulse con le feci dell'ospite, restano vive nell'ambiente anche per molto tempo, in modo da essere nuovamente ingerite da un nuovo ospite.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le cisti possono essere presenti sulle mani di una persona o sul pelo di un cane, e quindi la contaminazione si può verificare:

  • Per contatto diretto con un ospite infetto o con gli ambienti, ad esempio il terreno di un giardino dove vive un cane infetto;
  • Attraverso l'ingestione di cisti presenti nell'acqua o su alimenti di origine vegetale utilizzati crudi.

 

I cuccioli sono particolarmente sensibili a questo parassita, perché il loro sistema immunitario si sta formando e non è ancora in grado di reagire in modo efficiente agli agenti che lo aggrediscono3.

Quali sono i sintomi della Giardia?

I sintomi della Giardia, oltre alle feci molli e puzzolenti del cucciolo, sono molti, e i più frequenti possono essere:

  • Presenza di sangue nelle feci;
  • Stanchezza;
  • Debilitazione generale;
  • Letargia;
  • Disidratazione
  • Diarrea discontinua;
  • Innalzamento della temperatura;
  • Cattivo odore dell’animale;
  • Flatulenza;
  • Odore di rancido;
  • Febbre;
  • Crampi addominali;

 

Se questi sintomi si manifestano nel tuo cucciolo, occorre rivolgersi tempestivamente al veterinario per individuarne la causa. La diagnosi di Giardia si effettua tramite un semplice test sulle feci.

Leggi anche: Sangue nelle Feci del Cane: Cause e Rimedi

Come si cura la Giardia?

Per eliminare le feci molli e puzzolenti del cucciolo esiste una terapia specifica contro la Giardia, che utilizza farmaci specifici composti da fenbendazolo o metronidazolo o associazioni di antielmintici, la cui prescrizione deve essere fatta dal veterinario4.

Il meccanismo d'azione di queste sostanze consiste nell'interrompere i sistemi di trasporto intracellulare legando in modo selettivo la tubulina. Questa proteina fa parte del citoscheletro del parassita, e i farmaci ne provocandone il danneggiamento, prevenendo la sua polimerizzazione e inibendo la formazione dei microtubuli.

Le ricadute della malattia sono spesso frequenti e la guarigione può talvolta essere complicata. Dopo circa una settimana, al termine del trattamento, è necessario sottoporre il cucciolo che ha feci molli e puzzolenti a una visita di controllo per verificare se il parassita è stato eliminato.

In assenza di sintomi ma in presenza di antigeni, il medico veterinario valuterà la carica microbica che, se presente ancora in modo massiccio, significa che occorrerà provvedere a un secondo ciclo di trattamento.

È possibile prevenire la Giardia?

Dato che questo parassita si trova in acque contaminate, e che può infettare l’intestino del cane, se vuoi evitare le feci molli e puzzolenti del tuo cucciolo, è necessario non mettere a contatto diretto l’animale con le forme cistiche della Giardia.

Pertanto, la migliore prevenzione è di evitare che i cani bevano da acqua non potabile, pozzanghere e sorgenti potenzialmente inquinate o che entrino in contatto con cibo o feci contaminate. Le aree utilizzate per i bisogni dei cani e di altri animali devono essere disinfettate regolarmente e accuratamente.

La disinfestazione dell'ambiente è essenziale anche per prevenire successive infestazioni dello stesso individuo o degli animali che vivono con lui.

Le cisti di Giardia sono inattivate da vapore, acqua bollente e disinfettanti a base di ammoniaca4. Ad esempio, è possibile utilizzare negli ambienti interni ammoniaca al 5% per 20 minuti, o altri disinfettanti consigliati dal veterinario, in grado di inattivare le cisti del parassita.

Per gli ambienti esterni, occorre tener bassa l’erba dei giardini, per favorire l’azione inibente del sole sulle cisti di Giardia eventualmente presenti.

È inoltre molto importante far controllare regolarmente dal veterinario il cucciolo che presenta feci molli e puzzolenti, soprattutto alla fine dell'estate, e sottoporre al trattamento anti Giardia anche gli altri animali che vivono con il cucciolo infettato da giardiasi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.izslt.it/giardia/
  2. https://www.bluvet.it/patologie-e-disturbi/malattie-parassitarie/giardia-cane-cura-sintomi-alimentazione/
  3. https://www.polivet.it/articoli/la-giardia-nel-cane-sintomi-diagnosi-e-trattamenti/
  4. https://www.lifegate.it/giardia-nel-cane

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: