it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Mai Sentito Parlare di Cibo per Cani Seccato all’Aria?

Mantenersi aggiornati sulle nuove tecnologie per la preparazione del cibo di cani e gatti è molto utile, perché le aziende sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per offrire prodotti che mantengano al meglio i nostri piccoli amici1.

Noi di Fitopets siamo qui proprio per questo, per mostrarti cosa c’è di nuovo e per aiutarti nella scelta dei migliori prodotti per l’alimentazione e la cura del tuo cane o gatto.

Qualche anno fa nei laboratori di ricerca che si occupano di alimentazione degli animali domestici, è iniziata la sperimentazione di una nuova tecnica, risultata poi molto vantaggiosa: l’essicazione con aria degli alimenti per animali2.

Da allora, il cibo per cani seccato all’aria è diventato sempre più diffuso, e molte sono le aziende che si sono lanciate nella produzione di cibo per gli animali domestici sfruttando questa tecnica.

Fra queste, SANA rappresenta una realtà d’avanguardia e propone un catalogo molto ricco con diversi tipi di alimenti della massima qualità, prodotti con la tecnologia dell’essicazione ad aria.

Che cos’è un cibo per cani seccato ad aria?

Gli alimenti per cani essiccati all'aria si producono essiccando molto lentamente gli ingredienti freschi senza utilizzare il calore, ma solo per mezzo dell'aria.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

In questo modo, gran parte delle caratteristiche organolettiche sono preservate al meglio, e soprattutto viene mantenuto un livello molto elevato di sostanze nutritive essenziali per il nostro animale domestico.

L'essiccazione lenta all'aria, come quella che avviene negli stabilimenti di produzione di SANA, aiuta a mantenere il sapore e il gusto intenso degli ingredienti e l’alimento rimane integro e non si sbriciola.

L'essiccazione all'aria riduce al minimo l’aggiunta di conservanti, che invece sono spesso utilizzati nelle crocchette e nel cibo in scatola per prolungare la durata di conservazione.

Gli alimenti essiccati all'aria sono completi e bilanciati e possono essere offerti in una ciotola in modo simile alle crocchette tradizionali o utilizzati come aggiunta per migliorare l'appetibilità di altro cibo che il cane fatica ad assumere.

Oltre a provvedere all’alimentazione quotidiana3, gli alimenti per il cane seccati ad aria sono ideali anche come bocconcini per premiare durante l’addestramento o per…viziare un po’ il tuo amico a quattro zampe.

Quali sono le differenze fra cibo essiccato all’aria, disidratato e liofilizzato?

Gli alimenti per cane, oltre che seccati con aria, possono essere prodotti per disidratazione o liofilizzazione del prodotto fresco. Vediamo le differenze fra ognuno di questi metodi per togliere l’acqua dagli alimenti destinati agli animali domestici.

Cibo per cani essiccato all'aria: come detto poco fa, gli alimenti per cani seccati all'aria sono prodotti essiccando lentamente gli ingredienti grezzi utilizzando solo l'aria. Questo metodo di produzione conserva un alto livello di nutrienti e produce un prodotto sano e conservabile, senza aggiunta di conservanti.

Cibo per cani disidratato: gli alimenti naturali disidratati per cani sono prodotti rimuovendo l'acqua dagli ingredienti freschi con un processo di cottura a calore basso. Il risultato finale è un prodotto simile al cibo per cani disidratato all'aria, ma meno ricco di sostanze nutritive.

Cibo per cani liofilizzato: Gli alimenti liofilizzati sono prodotti con un processo in tre fasi che rimuove l'acqua dagli ingredienti freschi o cotti. La liofilizzazione è un processo costoso. Per questo gli alimenti liofilizzati per cani tendono a costare di più rispetto a quelli disidratati o essiccati all'aria.

Leggi anche: I Contaminanti Tossici Nascosti nel Cibo per Animali

Gli alimenti essiccati all'aria sono sicuri per il mio cane?

Eliminando l'umidità dagli ingredienti freschi attraverso il processo di essiccazione all'aria, si minimizza il rischio di contaminazione da batteri patogeni.

Inoltre l'essiccazione all'aria riduce al minimo l’aggiunta di conservanti, che invece sono spesso utilizzati nelle crocchette e nel cibo in scatola per prolungare la durata di conservazione.

Utilizzando il cibo per cani seccato ad aria per alimentare il tuo cane, gli offri un alimento sicuro dal punto di vista microbiologico, e inoltre eviti che il tuo beniamino assuma sostanze che potrebbero essere nocive4.

Infatti, la maggior parte degli additivi è innocua, ma certi possono subire modificazioni nell'organismo, o durante la lavorazione, che li trasformano in sostanze potenzialmente pericolose per il tuo cane.

Riassumendo, i prodotti alimentari per cani essiccati all'aria sono i migliori in termini di appetibilità e digeribilità, con formule olistiche studiate per mantenere la salute del microbioma e dell'intestino, che li rendono adatti a cani di ogni età, taglia, livello di attività e sensibilità alimentare.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.paroladicane.it/archivio/95-alimenti-per-cani-come-scegliere-prodotti-di-qualita.html
  2. https://sundaysfordogs.com/blog/air-dried-dog-food-what-is-it-and-what-makes-it-better
  3. https://doctorvet.it/alimentazione-del-cane-quanto-e-quando-deve-mangiare/
  4. https://www.robinsonpetshop.it/news/cane/additivi-conservanti-nel-cibo-animali-quali-dannosi/

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: