it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Il Cane con il Naso che Cola

Se il tuo cane ha il naso che cola1, una cosa è certa: non puoi chiedergli il perché, dato che non può risponderti!

Un’altra cosa da non fare è arrivare a conclusioni affrettate riguardo ai motivi perché il tuo cane ha il naso che cola, semplicemente facendo un parallelo con la tua esperienza personale.

A tutti capita di avere il naso che a volte…perde, e ciò può succedere per molti motivi, ad esempio per il raffreddore o altre patologie, oppure perché siamo stati in presenza di aria contaminata, e molto altro.

Gli animali però sono diversi da noi, e le cause del cane con il naso che cola possono essere poco importanti e non necessitare di intervento, oppure essere rilevanti ai fini della sua salute.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Per questo motivo, quando il tuo cane ha il naso che cola, occorre farlo visitare subito dal veterinario, per un’analisi approfondita che determinerà se è il caso di prendere provvedimenti oppure no.

Perché i cani hanno il naso che cola?

Le cause del cane col naso che cola possono essere molte, e non necessariamente legate a disturbi o patologie. Vediamo quali sono essere le motivazioni più frequenti per le quali il tuo fedele amico ha il naso gocciolante2.

  • Forma del naso

La selezione operata dall’uomo per creare le diverse razze di cani è spesso stata molto accentuata, al punto da creare in molti casi alle problematiche fisiologiche di diverso tipo agli animali.

Una selezione esasperata delle caratteristiche del muso può avere portato più facilmente al naso del cane che cola. Ciò si verifica particolarmente con alcune razze di cani, tra cui carlini, bulldog francesi, shih tzu e altre razze brachicefale, che hanno nasi con maggiori probabilità di sgocciolare rispetto alle razze con muso più lungo.

  • Infezioni respiratorie

Se hai il cane con il naso che cola, uno dei motivi più comuni è un'infezione respiratoria, e il panorama degli agenti patologici che la possono causare è molto ampio. Virus, funghi e batteri possono essere responsabili di diverse malattie a carico dell’apparato respiratorio.

Per esempio Il virus della parainfluenza canina3 (CPIV), un virus a RNA, è una delle malattie contagiose dei cani più diffuse, e fra i diversi sintomi è presente quello del cane con il naso che cola.

  • Tumori e polipi

La struttura complessa e delicata dell'apparato olfattivo del cane può sviluppare varie escrescenze patologiche, come polipi e tumori.

Queste formazioni possono essere molto piccole, tanto da non essere notate, oppure grandi e causare problemi al cane. Un tumore o un polipo nella cavità nasale del cane può provocare problemi di respirazione, sanguinamento dal naso e persino naso che cola.

  • Irritazione nasale

Il naso del cane che cola può essere dovuto all’irritazione causata da sostanze presenti nell’aria, che sono particolarmente nocive per il tuo amico a quattro zampe.

Queste possono derivare dal fumo proveniente dalla combustione di:

  • Tabacco
  • Incenso
  • Legna per il camino

Inoltre, anche la diffusione nell’aria di sostanze per profumare o per la pulizia degli ambienti come ad esempio:

  • Candele profumate
  • Diffusori di profumi
  • Deodoranti per ambienti
  • Spray disinfettanti

Inoltre, una serie di altri prodotti, come cosmetici, pitture, colle, cere, vernici e molto altro, possono causare irritazione e causare il naso che cola del tuo fedele compagno.

  • Allergie ambientali

Le allergie nei cani4, come negli esseri umani, sono una risposta del sistema immunitario a determinate sostanze presenti nell'ambiente o introdotte nell'organismo.

Ad esempio, se l'animale è allergico agli acari della polvere, ai pollini o alle spore fungine, può avere il naso che cola. Al pari di un irritante nasale, questi allergeni sono dannosi per l'organismo del cane e possono provocare una reazione negativa.

Leggi anche: Lo Starnuto Inverso nel Cane

Oltre a causare il cane con il naso che cola, I sintomi più comuni delle allergie sono starnuti, problemi cutanei e prurito.

Il naso del cane è un organo delicatissimo che necessita di protezione e cura; quando ti accorgi che a Fido gocciola in continuazione il naso, chiama tempestivamente il tuo veterinario.

A volte saranno necessari anche esami del sangue e/o di diagnostica per immagini (radiografie, TAC, risonanza magnetica o rinoscopia) per formulare una diagnosi, ma una volta determinata la causa, il veterinario potrà consigliare il trattamento adatto per il cane con il naso che cola.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.zampadicane.it/tutto-sul-cane/il-naso-del-cane-cola-cosa-fare-474.asp
  2. https://www.amoreaquattrozampe.it/cani/salute/naso-cane-cola-cause-rimedi/72389/
  3. https://www.royalcanin.com/it/dogs/puppy/puppy-vaccinations-canine-parainfluenza-virus
  4. https://www.anicura.it/proprietari/cane/fatti-e-consigli/allergie-nel-cane/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: