it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Lo Starnuto Inverso nel Cane

Lo starnuto è un'espulsione convulsiva di aria dai polmoni attraverso il naso e la bocca, solitamente causata da particelle estranee che irritano la mucosa nasale.

Anche gli animali domestici starnutiscono, e quando capita possono anche essere molto buffi1!

A volte però, questa naturale forma di difesa dagli agenti esterni si può manifestare in modo diverso: hai mai sentito parlare di starnuto inverso nel cane?

Che cos’è lo starnuto inverso?

Lo starnuto inverso, o "starnuto all'indietro", come il normale stranuto, è un riflesso respiratorio improvviso e involontario. Questa condizione si può verificare quando si produce irritazione nel palato molle dell’animale, vale a dire nella regione posteriore della cavità orale che separa il passaggio nasale dalla cavità orale.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

La starnuto inverso nel cane è un fenomeno che si può riscontrare con maggiore incidenza in alcune razze canine dal muso schiacciato, come ad esempio Chihuahua, Shitzu, Boxer, Bulldog e Carlino2.

Se gli episodi di starnuto inverso nel cane si manifestano con una certa frequenza, è meglio informare tempestivamente il veterinario, in particolare se l’animale presenta altri sintomi respiratori come tosse, secrezione nasale, soffocamento o problemi di respirazione.

Come accorgersi dello starnuto inverso nel cane?

Quando si presenta lo starnuto inverso nel cane si ha l’impressione che l’animale stia inspirando i propri starnuti!

Per questo questa condizione è stata chiamata “starnuto inverso”: l’animale emette un forte sbuffo che possiamo assimilare al tipico suono emesso da un’anatra o un’oca; questo può farci pensare che il nostro amico abbia qualche cosa che ostruisce le vie respiratorie e che non riesce ad espellere.

Gli episodi di starnuto inverso si manifestano di solito per poco tempo: da qualche decina di secondi fino ad alcuni minuti3, anche se potremmo avere la percezione che durino molto di più, dato che normalmente si tende a interpretare questa condizione in modo eccessivamente drammatico.

Leggi anche: Naso Che Cola nel Cane: Scopri Perché È Importante Capire le Cause

Quali sono le cause dello starnuto inverso?

Come in caso di tosse o di un normale starnuto, lo starnuto inverso nel cane serve per espellere una sostanza irritante. Alcune possibili cause dell'irritazione che provoca uno starnuto inverso possono essere:

  1. Allergie;
  2. Profumi e deodoranti per ambienti;
  3. Prodotti per la pulizia della casa;
  4. Uso del guinzaglio (tirarlo eccessivamente);
  5. Stato di sovraeccitazione;
  6. Eccessivo esercizio fisico;
  7. Corpi estranei nella cavità orale;
  8. Acari nasali;
  9. Palato molle allungato (comune nelle razze brachicefale);
  10. Eccessiva foga durante i pasti.

Cosa posso fare se il mio cane ha lo starnuto inverso?

Se il tuo cane manifesta questa condizione con una certa cadenza, la prima cosa da fare è consultare un veterinario.

Questi effettuerà un’analisi accurata, per valutare cuore e funzionalità respiratoria, oltre all’esame del sangue e delle urine.

Potranno essere eseguiti ulteriori approfondimenti per escludere altre cause di starnuto inverso, come ad esempio:

  1. Collasso della trachea;
  2. Tumore o polipi nasali;
  3. Corpo estraneo nasale;
  4. Infezione del tratto respiratorio superiore;
  5. Infiammazione (rinite).

Questi esami possono comportare una radiografia del torace, un esame orale e nasale effettuato in sedazione ed eventuale rinoscopia (si inserisce una telecamera nella cavità nasale e nella gola) per evidenziare eventuali anomalie.

In linea di massima, lo starnuto inverso non necessita di farmaci o terapie, ed è una condizione benigna, a meno che non sia molto frequente.

Se il problema è ricorrente o grave, il veterinario può considerare la somministrazione di farmaci4 per il trattamento della causa di fondo o fornire cure sintomatiche.  Se diagnostica la presenza di acari nasali (raro), il veterinario curerà il cane con un antiparassitario per la loro completa eliminazione.

Come fermare lo starnuto inverso nel cane

È possibile cercare di fermare un episodio di starnuto inverso del cane stringendogli il naso con due dita e contemporaneamente massaggiandogli la gola, oppure aprendo la bocca dell’animale e premendo delicatamente sulla lingua finché non deglutisce.

Molto spesso questi “trucchi” funzionano, ma se lo spasmo non passa e si ripresenta spesso, meglio chiamare il veterinario!

In conclusione, Lo starnuto inverso può allarmare i proprietari di animali domestici, ma non è una condizione dolorosa o dannosa. Episodi occasionali di starnuto inverso sono considerati normali, e non rappresentano un pericolo per i nostri amici a quattro zampe.

Se invece si manifestano con una certa frequenza, occorre rivolgersi al veterinario, per effettuare le opportune analisi, e prevenire l’insorgere o l’aggravarsi di eventuali situazioni potenzialmente pericolose per i nostri beniamini.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://makeup.donnemagazine.it/animali-che-starnutiscono/
  2. https://amicaveterinaria.com/starnuto-inverso-nel-cane-video-e-rimedi/
  3. https://www.ambvetfioccoscalvi.eu/starnuto-inverso-cane-quando-preoccuparsi/
  4. https://toegrips.com/reverse-sneezing-in-dogs/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: