it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Che Cos’è il Muco Bianco del Naso del Cane?

In questo articolo parleremo dell’importanza di mantenere sano il naso del cane, di che cos’è il muco bianco del naso del cane, e di che cosa fare nel caso si manifesti questa condizione.

Per percepire il mondo che ci circonda, noi umani usiamo principalmente la vista; i cani, invece, percepiscono l'ambiente con il loro organo più importante: il naso.

Questa meraviglia della natura ha fino a 300 milioni di recettori olfattivi; pensa che il tuo ne ha solo 6 milioni!

Perciò è necessario mantenere in salute il naso del tuo fedele amico, e se si presentano condizioni come il muco bianco del cane, occorre intervenire tempestivamente.

Cosa devo fare se vedo il muco bianco del naso del cane?

Se vedi il muco bianco del cane, la prima cosa da fare è verificare se ci sono altri segni di anormalità.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Se il cane mostra altri sintomi anomali - come ad esempio quelli dell’elenco che segue - devi consultare immediatamente il veterinario:

  • Naso umido e che gocciola da più di 24 ore;
  • Occhi rossi o gonfi;
  • Respirazione rumorosa e/o affannosa
  • Alito cattivo;
  • Sfregamento del naso e del muso;
  • Scuotimento della testa;
  • Difficoltà a respirare dal naso;
  • Tosse;
  • Perdita di appetito;
  • Agitazione;

In genere, il muco del cane è dovuto a un'allergia o a un'infezione delle vie respiratorie superiori, come ad esempio bronchite o polmonite. I disturbi delle vie respiratorie inferiori raramente coinvolgono i bronchi o la trachea.

Le infezioni nasali e di altre vie respiratorie superiori colpiscono più alcune razze di cani a muso piatto, come ad esempio gli Shih Tzu, i carlini, i bulldog francesi o inglesi, i Boston Terrier e i pechinesi.

Va anche detto che il muco bianco del cane è una condizione abbastanza comune nei cani e potrebbe anche non essere un sintomo di una malattia in corso.  Alcuni cani hanno semplicemente un naso che gocciola di tanto in tanto.

Tuttavia, se la secrezione non è chiara, o se il cane mostra altra sintomatologia o fatica a respirare, occorre rivolgersi al più presto a un veterinario.

Le secrezioni anomale dal naso del cane possono essere causate da allergie, virus respiratori, come ad esempio adenovirus e virus parainfluenzale canino e anche da parassiti.

Leggi anche: Lo Starnuto Inverso nel Cane

Come si esegue la diagnosi del muco bianco del cane e come si tratta?

Per diagnosticare il muco nei cani, il veterinario dovrà eseguire un esame fisico completo che comprenda i segni vitali, il peso, le condizioni generali del mantello, la palpazione e l'auscultazione. Inoltre, preleverà un campione del muco bianco del cane per la valutazione al microscopio e le colture.

Il medico può anche utilizzare un endoscopio per esaminare le vie respiratorie del cane attraverso il passaggio nasale ed eseguire anche esami di laboratorio come l'analisi delle urine, delle feci e del sangue.

Infine, potrebbero essere effettuate radiografie del torace per controllare i polmoni e, se necessario, il veterinario potrebbe richiedere una TAC, un'ecografia e/o una risonanza magnetica.

Il trattamento del muco bianco del cane, se l’animale ha problemi di respirazione, prevede innanzitutto l'ossigenoterapia. Il trattamento successivo dipende dalla causa, come ad esempio:

  • Allergie

Le allergie sono generalmente trattate con antistaminici, corticosteroidi ed eliminando il più possibile l'allergene. Esistono molte opzioni per il trattamento medico delle allergie.

  • Infezioni

Le infezioni batteriche vengono solitamente trattate con antibiotici, le infezioni fungine con antimicotici e i parassiti con farmaci antiparassitari. Se il cane è affetto da polmonite o da un'altra grave infezione polmonare, il veterinario può decidere di trattenerlo per una notte in osservazione e per il trattamento della respirazione.

  • Corpo estraneo

A seconda dell'oggetto presente nella cavità nasale del cane e della sua profondità, può essere necessaria la rimozione chirurgica.

  • Tumore

Un tumore nella cavità nasale del cane può essere benigno o maligno. Il trattamento potrebbe includere la rimozione chirurgica del tumore.

Per concludere, il muco bianco del cane può essere una condizione priva di rischi per il tuo animale, ma potrebbe anche essere il sintomo di una patologia sulla quale occorre intervenire.

Perciò quando noti questa situazione, mettiti subito in contatto con il tuo veterinario, che effettuerà i necessari esami per stabilire l’eventuale trattamento che rimetterà in perfetta salute il tuo beniamino.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

  1. https://www.animalpedia.it/il-mio-cane-ha-il-muco-e-respira-male-cause-e-trattamento-3987.html
  2. https://www.anicura.it/proprietari/cane/fatti-e-consigli/rinorrea-nel-cane/
  3. https://www.petmd.com/dog/behavior/5-dog-nose-facts-you-probably-didnt-know
  4. https://www.amoreaquattrozampe.it/cani/salute/muco-nel-cane/101994/

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Un pensiero su “Che Cos’è il Muco Bianco del Naso del Cane?”

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: