it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Probiotici per Cani e Gatti: Cosa Sono e a Cosa Servono

Il cibo probioticoProprio come gli esseri umani, gli animali domestici possono beneficiare di un microbioma intestinale sano. Il tratto digestivo del tuo animale domestico è il più grande organo immunitario del corpo e contiene ancora più batteri intestinali di quello dell'uomo (1).

Ci sono molti fattori che possono interrompere il rapporto tra batteri buoni e cattivi nell'intestino del tuo amico a quattro zampe, tra cui:

  • Una dieta biologicamente inappropriata o alimenti geneticamente modificati
  • Vaccinazioni
  • Stress emotivo causato da cambiamenti nella routine o nell'ambiente
  • Consumo di articoli non alimentari o acqua contaminata
  • Cambiamento improvviso nella dieta
  • Malattia gastrointestinale (GI)

 

Uno dei modi per garantire al tuo cane o al tuo gatto una popolazione sana di batteri nel sistema gastrointestinale è fornirgli dei probiotici (2). I probiotici sono ceppi benefici di microrganismi vivi, che aiutano a mantenere livelli sani di batteri favorevoli all'intestino nel tratto digerente dell'animale domestico, impedendo ai batteri patogeni di prendere il sopravvento.

Vari i Vantaggi dei Probiotici per Cani

Un cane che mangiaUna delle prime domande che i proprietari di cani chiedono sui probiotici per animali domestici è: “Cosa fanno esattamente i probiotici per i cani?”.

Ristabilendo un rapporto equilibrato di batteri buoni e cattivi nell'intestino del tuo cane, i probiotici possono aiutare a supportare una varietà di funzioni fisiologiche essenziali come la digestione, l'assorbimento dei nutrienti, la sintesi vitaminica e la rimozione delle tossine. Anche i veterinari olistici e convenzionali hanno utilizzato la terapia probiotica per alleviare:

Diarrea - Diversi studi hanno dimostrato che i probiotici possono essere utili per gestire i sintomi e diminuire la durata della diarrea nei cani. Può anche aiutare a ridurre l'incidenza della diarrea canina acuta e correlata alla dieta. (3)

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Allergie  - I probiotici sono noti per avere proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie cutanee nei cani (4). Uno studio pubblicato sulla rivista Veterinary Immunology and Immunopathology, suggerisce anche che l'esposizione ai probiotici nelle prime fasi della vita, può aiutare a ridurre il rischio di dermatite atopica di un cane (5).

Livelli elevati di colesterolo - Uno studio pubblicato sulla rivista Folia Microbiologica, mostra che la somministrazione orale di probiotici può aiutare a ridurre i livelli elevati di colesterolo sierico nei cani sani e nei cani con problemi gastrointestinali (6).

Inoltre, i probiotici possono aiutare a ridurre i livelli di batteri fecali, migliorare la risposta ai vaccini ed aumentare il tasso di crescita nei cuccioli (7). Può anche aiutare a proteggere il tuo animale domestico dalla sindrome dell'intestino permeabile, una condizione che aumenta la permeabilità della parete intestinale, rendendo il tratto gastrointestinale incapace di trattenere nutrienti e batteri buoni e batteri nocivi fuori (8).

Scopri i Vantaggi dei Probiotici per Gatti

Alcuni vantaggi dei probiotici sopra menzionati, non sono esclusivi dei cani, ma sono applicabili anche ai gatti. Secondo uno studio del 2006 pubblicato sull'American Journal of Veterinary Research, i probiotici possono fornire effetti sistemici e immunomodulatori nei gatti adulti sani (9).

Uno studio condotto dal College of Veterinary Medicine and Biomedical Sciences della Colorado State University, ha valutato anche gli effetti del probiotico Enterococcus faecium sull'incidenza della diarrea felina. Questo studio ha coinvolto 217 gatti, che sono stati divisi in due gruppi: un gruppo è stato nutrito con un probiotico, mentre l'altro gruppo è stato alimentato con un placebo.

I risultati mostrano che la percentuale di gatti con diarrea era significativamente inferiore nel gruppo probiotico rispetto al gruppo placebo, il che suggerisce che il probiotico può essere utile per alleviare la diarrea e altre malattie infiammatorie intestinali (IBD) nei gatti (10). I benefici dei microrganismi vivi nei gatti con diarrea cronica sono supportati anche da uno studio pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery, che afferma che circa il 72% dei proprietari ha notato un miglioramento della diarrea del proprio gatto dopo 21 giorni di terapia probiotica (11).

In uno studio separato pubblicato anche sul Journal of Feline Medicine and Surgery, i ricercatori hanno scoperto che la terapia probiotica può aiutare a ridurre l'incidenza dell'infezione da herpes virus felino 1 (FHV-1), una malattia felina estremamente comune che può portare a ricorrenti oculari e respiratorie sintomi (12).

Come Trovare i Migliori Probiotici per Animali Domestici

Il cibo sanoI proprietari di un animali domestici vorrebbero trovare il miglior probiotico per il proprio amico a quattro zampe. Tuttavia, non tutti i probiotici sono uguali. Uno studio del 2011 pubblicato sul Canadian Veterinary Journal, mostra che su 25 probiotici per animali domestici in commercio, solo quattro hanno soddisfatto i numeri batterici previsti elencati nella loro etichetta, mentre solo due marchi hanno descritto correttamente il loro contenuto (13).

Questi scarsi risultati indicano che ci sono ancora carenze in alcune qualità dei probiotici veterinari. Quindi quali sono le qualità che dovresti cercare per trovare il miglior probiotico per il tuo animale domestico?

Leggi anche: Gli Effetti dei Probiotici per Alleviare lo Stress di Cani e Gatti 

Scegliere i Migliori Probiotici per Cani

Quando cerchi i migliori probiotici per cani, devi considerare questi tre fattori principali:

  1. Il numero di ceppi batterici benefici di cui il tuo cane ha bisogno - È meglio scegliere un probiotico per animali domestici che fornisca 10 o più ceppi di batteri, che sono utili agli animali domestici per promuovere una salute ottimale.
  2. La quantità di batteri buoni che un prodotto fornisce per grammo - Ogni misurino dovrebbe contenere almeno 20 milioni di batteri benefici, per colonizzare adeguatamente l'intestino.
  3. La vitalità, la potenza e la purezza del probiotico per animali domestici - Scegli un prodotto che soddisfi o superi i requisiti delle buone pratiche di fabbricazione (GMP), per assicurarti che sia sicuro, potente e non contaminato.

Assicurati inoltre di scegliere un prodotto che sia facile da somministrare al tuo cane e che rimanga stabile nelle normali condizioni di conservazione.

Come Trovare i Migliori Probiotici per Gatti

Due mici che mangianoQuando si scelgono i migliori probiotici per gatti, è necessario considerare anche i fattori sopra menzionati. Prenditi il tempo necessario per leggere l'etichetta del prodotto, per assicurarti che contenga i ceppi corretti e la quantità di batteri benefici per gli animali domestici e non per le persone, poiché le formule probiotiche sviluppate per l'uomo non sono appropriate per i gatti o altri animali da compagnia. Ricorda di scegliere una forma di probiotico facile da somministrare, nel caso in cui al tuo gatto non piaccia ricevere integratori.

Alcuni Cibi Sani Forniscono Probiotici Naturali per Cani e Gatti

Il suggerimento è di considerare l'aggiunta di queste fonti naturali di probiotici alla dieta del tuo cane o del tuo gatto:

  • Kefir - A base di una miscela di latte crudo e colture vive di lieviti e batteri benefici chiamati "grani di kefir", questa bevanda fermentata contiene circa 10-20 ceppi di probiotici. Aggiungerlo alla dieta del tuo animale domestico è uno dei modi migliori e meno costosi per aumentare l'assunzione di probiotici. Puoi preparare il kefir a casa bisogna semplicemente aggiungendo mezzo pacchetto di granuli di kefir a un litro di latte biologico crudo. Lasciare fermentare la miscela a temperatura ambiente per una notte, quindi filtrare il kefir in un contenitore pulito. Aggiungi da 1 a 3 cucchiaini di kefir al cibo del tuo animale una o due volte al giorno per una salute gastrointestinale ottimale.
  • Verdure fermentate - Le verdure coltivate tradizionalmente contengono un'ampia varietà di batteri benefici, potenti chelanti e disintossicanti, oltre a varie vitamine e minerali. Insieme, queste potenti sostanze possono aiutare a rafforzare l'immunità del tuo animale domestico e proteggerlo dalle malattie. Le verdure fermentate sono disponibili nei negozi di generi alimentari, ma è senza dubbio più economico e più facile prepararle a casa. Quando le aggiungi ai pasti del tuo animale domestico, inizia con piccole quantità prima di aumentare gradualmente la porzione di un cucchiaino o due al giorno. Tieni presente somministrare troppe verdure fermentate contemporaneamente, può causare disturbi gastrointestinali al tuo animale domestico.
  • Yogurt puroLo yogurt è noto da tempo come un'ottima fonte di probiotici benefici. Oltre alle colture vive, può anche fornire al tuo animale domestico calcio, vitamine del gruppo B e acido linoleico coniugato (CLA) per combattere il cancro. Se hai intenzione di acquistare yogurt, scegli un marchio biologico, non aromatizzato e prodotto con latte pasturato. Meglio ancora, prepara il tuo yogurt a casa usando una coltura iniziale e latte crudo preso da animali nutriti ad erba.

 

Leggi anche: Come Combattere l'Infiammazione Cronica nei Cani

Alimenti per Animali Domestici Commerciali con Probiotici: Cosa Devi Sapere

Un cane e un gatto che mangianoA causa della crescente popolarità dei probiotici per animali domestici, molti proprietari di cani e gatti cercano alimenti commerciali dedicati, che affermassero di contenere questi microrganismi benefici. Prima di acquistare uno di questi alimenti commerciali altamente trasformati, bisogna dare uno sguardo più da vicino all'etichetta, per capire cosa è contenuto all'interno.

Il Cibo per Cani Commerciale è la Migliore Fonte di Probiotici per Cani?

Affinché i probiotici facciano il loro lavoro nel tratto digestivo del tuo animale domestico, devono essere vivi e in grado di riprodursi. Tuttavia, i probiotici sono sensibili al calore e all'umidità, quindi se questi microrganismi vengono aggiunti alla preproduzione di alimenti per animali domestici, il processo di produzione né eliminerà la maggior parte e li renderà inutilizzabili. Uno studio pubblicato sul Canadian Veterinary Journal, mostra che su 19 alimenti per animali domestici in commercio testati per la loro indicazione probiotica, nessun prodotto contiene i microrganismi elencati sulla loro etichetta (14). Detto questo, se vuoi fornire al tuo cane cibi ricchi di probiotici, è meglio dargli da mangiare fonti naturali di questi organismi, come quelli sopra elencati.

Il Cibo Probiotico per Gatti vale i Soldi Spesi?

Il processo di produzione coinvolto nella produzione di cibo per gatti, rende inoltre inutili i batteri amici dell'intestino. Quindi, gli alimenti per gatti che affermano di contenere probiotici sono uno spreco di denaro. Infatti, nello studio sopra menzionato, 6 dei 19 alimenti per animali domestici commerciali testati, che non soddisfacevano le loro indicazioni nutrizionali, sono creati per i gatti.

Supplemento Probiotico per Animali Domestici: Un'Altra Opzione Ideale

Golden retrieverSe il tuo animale domestico mangia qualsiasi cibo gli dai, allora somministragli verdure fermentate, yogurt o kefir, perché sicuramente non rappresenterà un problema. Tuttavia, se si rifiuta di mangiare queste fonti naturali di probiotici, allora potresti prendere in considerazione l'idea di dargli un integratore probiotico.

Cosa Cercare in un Integratore di Probiotici per Cani

Gli integratori probiotici per cani vengono somministrati per via orale. Nel caso in cui il tuo cane non ingerisce facilmente le pillole, puoi scegliere di mescolare i pasti con una polvere, una pasta o una soluzione probiotica. Questi integratori contengono anche diversi ceppi di batteri che svolgono funzioni diverse (15), quindi è importante sapere quali ceppi sono più benefici per il tuo animale domestico. Per esempio:

  • Bifidobacterium lactis - Aiuta a stimolare le risposte immunitarie.
  • Bifidobacterium animalis - Aiuta a proteggere il tratto gastrointestinale e promuovere il benessere generale.
  • Lactobacillus acidophilus - Aiuta a mantenere in buone condizioni l'intero tratto digerente del tuo animale domestico.
  • Bifidobacterium longum - Aiuta a mantenere una funzione digestiva ottimale e migliorare la salute immunitaria.
  • Bifidobacterium bifidum - Aiuta a promuovere un microbioma intestinale equilibrato.
  • Lactobacillus casei - Aiuta a promuovere la crescita di batteri amici dell'intestino.

Oltre a cercare i ceppi sopra menzionati, non dimenticare di controllare le unità che formano le colonie (CFU) del prodotto. Scegli un probiotico con la CFU più alta, per assicurarti di dare al tuo cane una vasta gamma di organismi benefici in una sola dose.

Cosa Cercare in un Integratore di Probiotici per Gatti

Il cibo sano per gli animaliGli integratori probiotici per gatti sono disponibili anche in una varietà di forme, come polvere, pillole, pasta o soluzione, che puoi facilmente mescolare ai loro pasti o nascondere in un bocconcino (16). Assicurati di dare al tuo gatto un integratore che offra una vasta gamma di ceppi probiotici, compresi quelli sopra menzionati.

Per somministrare una dose, segui le istruzioni sulla confezione del supplemento o consulta il tuo veterinario, per determinare il quantitativo adatto al tuo animale domestico.

Effetti Collaterali dei Probiotici per Animali Domestici: Ci Sono Rischi da Considerare?

Come proprietario di un animale domestico, è tua responsabilità assicurarti che consumi cibi sicuri e di alta qualità. Ti consiglio di praticare la stessa precauzione anche quando somministri i supplementi al tuo animale domestico. Una delle cose che devi considerare prima di aggiungere qualsiasi integratore alla dieta del tuo animale domestico, sono i potenziali effetti collaterali che potrebbe causare. La buona notizia è che gli integratori probiotici generalmente non hanno effetti negativi gravi sugli animali domestici.

Effetti Collaterali dei Probiotici per Cani

I probiotici per cani sono generalmente considerati sicuri, perché contengono solo organismi viventi che si trovano già nell'intestino del tuo animale domestico. Quindi, non ci sono molti effetti collaterali associati agli integratori probiotici per cani. Se hai intenzione di nutrire il tuo animale domestico con verdure fermentate, è meglio iniziare con piccole quantità, prima di aumentare gradualmente la porzione, per consentire al sistema digestivo del tuo cane di adattarsi. Nutrirli con troppe verdure fermentate può provocare disturbi di stomaco.

Leggi anche: Prebiotics and Probiotics for Dogs and Cats 

Effetti Collaterali dei Probiotici per Gatti

Gatto blu di RussiaCome con i cani, i probiotici per gatti raramente causano effetti collaterali. Anche le linee guida per l'alimentazione delle verdure fermentate per i gatti sono le stesse: inizia a somministrare piccole quantità per evitare disturbi gastrointestinali prima di aumentare la porzione di 1/2 cucchiaino.

Molti gatti non consumano cibi che contengono naturalmente probiotici, quindi la maggior parte dei proprietari ricorre all'uso di integratori probiotici adatti ai gattini.

Fai Attenzione a Non Confondere i Probiotici con i Prebiotici

Sebbene suonino simili, probiotici e prebiotici sono completamente diversi l'uno dall'altro. I prebiotici sono ingredienti alimentari non digeribili sotto forma di zuccheri complessi, inclusi fruttooligosaccaridi (FOS), inulina e oligofruttosio. Molti produttori commerciali di alimenti per animali domestici, affermano che i loro prodotti contengono sia prebiotici che probiotici. Alcuni marchi affermano anche che i prebiotici aiutano a nutrire i batteri amici, ma non è sempre così. I prebiotici possono causare la crescita di batteri patogeni, ed essere dannosi per gli animali domestici sensibili ai lieviti.

A differenza dei probiotici che possono aiutare ad alleviare la diarrea e altre IBD, gli integratori prebiotici possono esacerbare i problemi gastrointestinali negli animali domestici. Se davvero vuoi dare al tuo animale domestico dei prebiotici, ti consiglio di procurarli da fonti naturali come asparagi, mele, banane e carciofi. Se alimentate già il vostro animale domestico con una dieta equilibrata, non è più necessario somministrargli integratori prebiotici.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16867072/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20137007/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28186660/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3448073/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22436376/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15227799/

7 - http://mercola.fileburst.com/PDF/HealthyPets/CliniciansBriefFebruary2013_VetProbiotics.pdf

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2898551/

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16740094/

10 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21689152/

11 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22412160/

12 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19201238/

13 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3003573/

14 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC340078/

15 - https://www.petmd.com/dog/general-health/probiotics-dogs-what-you-need-know

16 - https://www.petmd.com/cat/general-health/probiotics-cats-what-are-they-and-how-do-they-help

17 - https://www.petmd.com/dog/general-health/probiotics-dogs-what-you-need-know

18 - https://doggysdigest.com/probiotics-for-dogs/side-effects/

19 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20137007/

20 - https://www.petmd.com/dog/nutrition/healthy-foods-checklist-yogurt-dogs

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: