it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

8 Segni Che il tuo Cane Potrebbe Avere Troppo Freddo

Il freddo inverno fa andare in letargo tanti animali, non i cani che hanno bisogno di un regolare accesso all'aria aperta per la stimolazione mentale, l'esercizio fisico e per rispondere al richiamo della natura. È improprio, tuttavia, pensare che tutti i cani possano gestire tranquillamente i problemi legati alle basse temperature. Il fatto che faccia troppo freddo o meno per il tuo cane dipende da una serie di fattori, ed è per questo che se le temperature sono troppo rigide, per alcuni cani potrebbe essere un problema, mentre per altri noi. Detto questo, se le temperature sono pari o inferiori a – 6 gradi, l'ipotermia e il congelamento sono un rischio per tutti i cani.

Cane esaminato da un veterinario

Tipo di Mantello e Taglia del Cane: Ecco i Fattori Climatici da Considerare

Come puoi determinare al meglio se è sicuro e comodo per il tuo cane trascorrere del tempo all'aperto a basse temperature? Tutti i seguenti fattori dovrebbero essere considerati attentamente (1):

  1. Spessore del pelo - I cani con pelo sottile, come levrieri e Xoloitzcuintli, hanno poca barriera contro il freddo, mentre i cani con pelo spesso a doppio strato, come il Siberian Husky, il Terranova e il Samoiedo, vivono molto bene al freddo.
  2. Età – I cuccioli e i cani anziani possono avere difficoltà a regolare la temperatura corporea, e sono più soggetti agli effetti negativi delle esposizioni al freddo.
  3. Stato di salute – I cani malati o alle prese con condizioni croniche o problemi di mobilità, richiedono una maggiore protezione dalle temperature estreme rispetto ai cani sani.
  4. Dimensioni e peso – I cani di piccola taglia hanno un rapporto tra superficie e volume maggiore, dando loro più pelle attraverso la quale fuoriesce il calore rispetto ai cani più grandi (2). Questo è uno dei motivi per cui i cani di piccola taglia generalmente non tollerano il freddo, così come i cani di taglia grande. I cani in sovrappeso spesso non hanno nemmeno bisogno di isolamento extra, mentre i cani magri o sottopeso si raffreddano più velocemente, e potrebbero aver bisogno di uno strato extra di calore sotto forma di un cappottino.
  5. Colore del mantello – I cani con il mantello di colore scuro, come il nero o il marrone, possono assorbire il calore della luce solare, aiutandoli a rimanere più caldi rispetto ai cani che presentano un manto di colore chiaro.
  6. Condizionamento – Il tuo cane è nato e cresciuto in un clima freddo? Sarà più facile gestire gli sbalzi termici rispetto ad un cane nato e cresciuto in zone più miti.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Valuta Attentamente il Tempo

La temperatura da sola non è l'unico indicatore di quanto bene il tuo cane se la caverà all'aperto. Ci sono anche altri fattori ambientali che dovrebbero essere considerati, come il vento gelido. All'aumentare del vento, viene assorbito più calore dal corpo, abbassando la temperatura della pelle e del corpo. Questo è il motivo per cui una giornata ventosa sembra molto più fredda di una non ventosa alla stessa temperatura (3). Considera anche se piove, nevica o c'è la nebbia. Questo può rendere umido o bagnato il pelo del tuo cane, facendolo raffreddare rapidamente (4).

Se il sole splende, questo dà al tuo cane la possibilità di riscaldarsi, ma se è nuvoloso, il tuo cane potrebbe raffreddarsi più velocemente. Allo stesso modo valuta anche se il tuo cane non è molto attivo. Infatti, un cane che si sta correndo, giocando o esercitando, può stare più caldo a causa del calore corporeo generato, mentre un cane che è inattivo sarà più suscettibile alle basse temperature (5).

Il cane che corre freddo

Come Sapere se il tuo Cane ha Freddo?

I cani che non amano il freddo e quindi iniziano a sentirsi a disagio. Se è inferiore a 0 gradi, le razze di taglia piccola, i cani a pelo sottile e i cani anziani, oppure quelli giovani ma malati, dovrebbero essere monitorati molto attentamente per alcuni segni di disagio che possono presentare. I seguenti segnali indicano che il tuo cane ha freddo e, se lo osservi, non è solo il momento di rientrare a casa, ma anche di considerare di fargli indossare un cappottino se esci all'aperto, soprattutto se è per un periodo più lungo del previsto:

  • Tremolio
  • Ansia
  • Piagnucolare
  • Rallentare
  • Alzare la zampa
  • Debolezza o zoppia
  • Mancanza di prontezza mentale
  • Considera un Cappottino per Cani

 

I chihuahua, molte delle razze terrier e pinscher, sono ulteriori esempi di specie che spesso apprezzano un cappottino caldo in inverno, così come i barboncini toy, il cinese crestato e l'Havanese (6). Anche con un cappotto, non dovresti lasciare il tuo cane incustodito quando fa freddo e dovresti controllarlo attentamente per notare i segni di disagio di cui parlavamo prima. Alcuni cani, in particolare quelli di piccola taglia con pelo molto sottile, possono apprezzare un indumento nelle giornate fredde anche quando sono dentro.

Leggi anche: Tosse e Raffreddore nel Cane e nel Gatto come Trattare Naturalmente

Quando scegli un cappotto per cani, cerca materiali organici e naturali privi di cappucci, bottoni e altri ornamenti, che possono comportare rischi di soffocamento o strangolamento, per non parlare del fatto che potrebbero essere scomodi per il tuo animale domestico. Il cappotto dovrebbe adattarsi bene, non limitare in alcun modo i movimenti, ma essere abbastanza aderente da non rappresentare un pericolo di inciampo. Le zampe del tuo cane entreranno ancora in contatto con il terreno, quindi tieni presente che il congelamento è ancora una possibilità. Inoltre, non forzare mai il tuo cane a indossare un cappotto, se sembra non piacergli, o preferisce indossarlo solo per brevi periodi, dovresti rispettare quella scelta.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1, 2, 4, 5 - https://www.petmd.com/dog/care/how-cold-too-cold-dog

3 - https://www.weather.gov/safety/cold-faqs

6 - https://www.petmd.com/dog/pet-lover/do-some-breeds-actually-need-dog-coats

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Un pensiero su “8 Segni Che il tuo Cane Potrebbe Avere Troppo Freddo”

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: