it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

È Utile l’Aglio ai Cani per i Vermi?

In questo articolo vogliamo aiutarti a capire se è l’utile l’aglio ai cani per i vermi, dato che è convinzione comune che questa pianta sia una vera e propria panacea per molti disturbi o malattie.

Prima di approfondire se sia utile l’aglio ai cani per i vermi, vediamo un po’ più da vicino cosa sono i vermi intestinali1, come si trasmettono all’animale e quali sintomi provocano.

Che cosa sono i vermi intestinali del cane?

I vermi intestinali nei cani sono parassiti2 in grado di insediarsi nel tratto intestinale dell'animale, provocando una serie di disturbi.

La cura delle parassitosi intestinali nei cani è perciò fondamentale, sia per il benessere dell'animale, sia per prevenire la trasmissione del parassita ad altri animali e all'uomo, dato che alcuni di essi possono essere trasmessi anche all'uomo (zoonosi).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Qual è la modalità trasmissione dei vermi intestinali nel cane?

Le vie di ingresso dei parassiti intestinali nel corpo dei cani sono varie e dipendono dal tipo di parassita e dal suo ciclo vitale.

I vermi intestinali possono entrare nel corpo dei cani nei seguenti modi:

  • Per via orale, assumendo uova o larve dall'ambiente;
  • Tramite l'ingestione di un altro animale infetto ( topi o altri roditori, carne cruda e frattaglie infette, etc);
  • Attraverso la via transplacentare: la madre infetta trasmette il parassita prima della nascita;
  • Per mezzo del latte materno;
  • Per penetrazione attiva delle larve nella pelle o nei cuscinetti delle zampe.

È opportuno far analizzare periodicamente le feci del cane, in particolare se vive all’aperto e se può entrare in contatto con altri cani o animali che potrebbero essere infestati.

Sintomi

I sintomi indotti dai vermi intestinali nel cane3 normalmente variano secondo l’animale, la specie del verme infestante e il tempo di permanenza nel corpo del cane. Inoltre hanno un ruolo importante l'età del cane e la gravità complessiva dell'infestazione.

I sintomi che possono manifestarsi sono:

  • Sangue nelle feci;
  • Dimagrimento;
  • Ostruzione intestinale;
  • Febbre;
  • Diarrea;
  • Anemia;
  • Vomito;
  • Gonfiore e/o dolore addominale;
  • Cattivo assorbimento intestinale.

Purtroppo, se non riesce ad effettuare una diagnosi tempestiva e nei casi più gravi, l’esito è infausto.

Leggi anche: Cibi Ideali per Combattere e Prevenire Vermi Intestinali nei Cani

Cure e trattamenti utilizzati contro i vermi intestinali nel cane

Il trattamento dei vermi intestinali nel cane ha come obiettivo la rimozione dei parassiti che hanno provocato l'infestazione nell'animale. Per eliminare i vermi, è opportuno intervenire somministrando specifici farmaci per via orale calibrati sul tipo di verme responsabile della parassitosi.

È anche necessario tener conto dell'età e del il peso dell’animale e, a seconda della stagione, si possono utilizzare rimedi medici come particolari collari o lozioni che contrastino la potenziale infestazione, soprattutto per quei parassiti che operano a livello cutaneo.

Una volta assunto il vermifugo antiparassitario, l'infestazione può passare entro 24-48 ore. Tuttavia, in alcuni casi e soprattutto in quelli molto gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per eliminare completamente i vermi intestinali nei cani.

È quindi utile l’aglio ai cani per vermi?

Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano come l’aglio ai cani per i vermi possa essere utilizzato come alternativa agli antielmintici convenzionali, nonostante spesso ne venga raccomandato l’uso sia in caso di infezione, sia come meccanismo preventivo.

L’efficacia dell’aglio come prevenzione del parassitismo da vermi intestinali non è stata dimostrata da nessuno studio pubblicato.

La letteratura scientifica tuttavia riporta alcuni articoli che hanno analizzato completamente o parzialmente l'uso dell'aglio ai cani per i vermi al fine di ridurre la carica di vermi intestinali4.

Da questi articoli, in sintesi, si ricava come l'aglio possa avere un impatto inibitorio temporaneo sulle larve e anche sulla produzione di uova delle specie di vermi intestinali studiate dai ricercatori.

Tuttavia, nessuno studio ha verificato direttamente l'effetto dell'aglio ai cani per i vermi sulla soppressione dei parassiti adulti, il che rimane un'importante limitazione pratica.

Pertanto, eventuali effetti antielmintici positivi a livello delle singole specie possono ancora limitare l'uso clinico al medico o al proprietario che cerca un antielmintico efficace contro un'ampia gamma di vermi intestinali.

Conclusioni

Alla luce di queste limitazioni e tenendo conto dei livelli di tossicità dell'aglio, occorre informare come non sia stato dimostrato che l'aglio ai cani per i vermi sia un antielmintico efficace (contro più specie o una singola specie) da utilizzare nei nostri amici a quattro zampe per prevenire o trattare una carica di vermi intestinali.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.purinashop.it/blog/vermi-feci-cane
  2. https://forza10.com/post/parassiti-del-cane.html
  3. https://www.amusi.it/magazine/a/come-capire-se-il-cane-ha-i-vermi
  4. https://veterinaryevidence.org/index.php/ve/article/view/163

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: