it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I Contaminanti Tossici Nascosti nel Cibo per Animali

Cane mangia crocchetteOrmai le tossine indesiderate si fanno strada inevitabilmente negli alimenti per cani, gatti e altri animali domestici e per questo motivo un certo livello di contaminazione è inevitabile. L'elenco di "ingredienti e sostanze" che l'industria degli alimenti per animali domestici ultraelaborati cerca di eliminare dai suo prodotti include: arsenico, mercurio, PCB, BPA, diossina e aflatossina (1).

Tra le molteplici ragioni da considerare seriamente, c'è il passaggio da diete ultraelaborate a cibi freschi, per abbassare sensibilmente questo rischio di contaminazione. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di questi contaminanti.

6 Contaminanti Alimentari per Animali Domestici

Gattini mangiando cibo umido1. Arsenico — L'arsenico è un minerale da classificare come un metallo pesante. L'arsenico inorganico si trova spesso in prodotti come erbicidi, insetticidi, conservanti per legno e alcuni tipi di isolante.

L'arsenico organico è usato in alcuni farmaci per trattare o prevenire la filariosi cardiopolmonare. La presenza misurata di arsenico negli alimenti per animali domestici, non equivale alla tossicità dell'alimento stesso.

Questo può essere vero, ma nessun proprietario di animali domestici desidera che sia presente una quantità "non tossica" di arsenico nel cibo del loro cane o gatto, poiché il bioaccumulo può causare danni significativi nel tempo. In alcuni casi di avvelenamento negli animali domestici, un animale ingerisce inavvertitamente un prodotto contenente arsenico che trova in giro.

Tuttavia, più comunemente, le dosi subletali vengono consumate in modo coerente e la tossicità si verifica lentamente, per un lungo periodo di tempo (come quando un cane o un gatto mangia erba che viene regolarmente trattata con erbicidi contenenti arsenico). L'esposizione continua all'arsenico a basse dosi può verificarsi anche attraverso l'approvvigionamento idrico, motivo per cui filtrare l'acqua dell'intera famiglia è così importante, specialmente in alcune aree geografiche.

La principale fonte di esposizione all'arsenico proviene da polli allevati in modo convenzionale (non biologico). L'arsenico viene aggiunto ai mangimi commerciali per polli, per inibire muffe e funghi in molti paesi e ha superato la catena alimentare. L'arsenico che si dissolve in acqua viene rapidamente assorbito dopo che l'animale domestico lo ingerisce.

La maggior parte dell'arsenico ingerito si lega ai globuli rossi, avvelena i mitocondri delle cellule e viene distribuito ai tessuti del corpo, con i livelli più alti che si accumulano nel fegato, nei reni, nel cuore e nei polmoni. In caso di esposizione prolungata, l'arsenico si accumula nella pelle, nelle unghie, nelle ghiandole sudoripare e nel pelo. In genere sono il tratto gastrointestinale (GI), il fegato, i reni, i polmoni, i vasi sanguigni e la pelle quelli più vulnerabili se a contatto con l'arsenico.

Insieme alla sua capacità di provocare il cancro e la morte, l'arsenico interferisce anche con gli ormoni, in particolare gli ormoni del sistema glucocorticoide. I cibi ricchi di iodio e selenio, tra cui le alghe e le noci del Brasile, così come i cibi ricchi di zolfo (p. es., aglio fresco) sono utili per rimuovere i residui di tracce di arsenico dal corpo. Con livelli elevati di arsenico, è possibile aggiungere come integrazione, acido alfa lipoico e n-acetil cisteina (NAC), così da supportare il programma di disintossicazione.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

2. Mercurio - La preoccupazione per il mercurio nel cibo per animali domestici, riguarda solo alcuni prodotti alimentari per cani e gatti. Quando questo problema si presenta, i proprietari di animali domestici possono essere certi che non è stato messo lì deliberatamente. Il mercurio è una sostanza presente in natura, ma è comunque tossico. Viene rilasciato nell'aria e negli oceani, principalmente bruciando carbone. I frutti di mare sono la via di esposizione più comune sia per le persone che per gli animali. Gli studi hanno rivelato alti livelli di mercurio nel cibo per cani e gatti.

Per limitare l'esposizione del tuo amico a quattro zampe al mercurio, il consiglio è di essere molto esigente riguardo al pesce che viene loro somministrato. Tuttavia, i pesci sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3, essenziali per il benessere del tuo animale domestico. Se integri l'alimentazione del cane o del gatto con del pesce, il consiglio è di usare le sardine confezionate in acqua. Le sardine non vivono abbastanza a lungo da immagazzinare le tossine nei loro corpi, e sono una formidabile fonte di omega-3. Scegliere salmone selvatico, cozze o trota iridea a rotazione con altre proteine, è anche un ottimo modo per introdurre quegli omega-3 necessari per il cane o il gatto, con rischi minimi di contaminazione.

Se scegli di non nutrire il tuo amico a quattro zampe con nessun pesce, il consiglio è di integrare la dieta con olio di krill o un altro acido grasso omega-3 privo di contaminanti e proveniente da fonti sostenibili. È anche importante non cuocere il cibo del tuo animale domestico in padelle antiaderenti. Utilizzare invece ghisa o acciaio inossidabile. Clorella e coriandolo sono spezie ottime da usare per la disintossicazione dal mercurio (2).

3. PCB (policlorobifenile) — È stato riscontrato che anche il cibo per animali al gusto di pesce contiene PCB. Una nuova ricerca suggerisce che i gatti sono particolarmente sensibili ai PBDE (che, tra le altre cose, sono usati come ritardanti di fiamma nella moquette e nei mobili), sostanze chimiche che si trovano a livelli più elevati sia negli alimenti in scatola per gatti, che in quelli secchi per cani. Gli alimenti a base di pesce sono anche peggiori, perché gli organismi marini producono PDBE in modo naturale e possono bioaccumularsi lungo la catena alimentare fino a livelli elevati nei pesci.

In cima alla catena alimentare ci sono i pesci predatori come il tonno e il salmone, che possono contenere livelli molto elevati di metalli pesanti (compreso il mercurio), nonché PCB, pesticidi e altre tossine. I PCB (policlorobifenili), sono sostanze chimiche industriali tossiche vietate negli Stati Uniti nel 1979, ma utilizzate in altre parti del mondo. Ricerche recenti hanno rilevato livelli elevati di PCB negli alimenti per animali domestici secchi e in scatola. Gli scienziati hanno anche scoperto che i gatti conservano i metaboliti PCB nel sangue più a lungo dei cani (3).

L'eliminazione delle tossine persistenti e liposolubili come i PCB dal corpo avviene attraverso diversi meccanismi di disintossicazione tra cui l'intestino. Quindi aumentare la quantità di fibre nella dieta aiuta (aggiungi più verdure macinate e fibrose nella ciotola del tuo animale domestico). Anche gli alimenti contenenti clorofilla sono utili, così come i polifenoli del tè verde (4).

Leggi anche: Pesce, un Cibo Comune Ormai Pericoloso per il Tuo Amico a Quattro Zampe

4. BPA (bisfenolo A) — Il bisfenolo A è una sostanza chimica industriale che si trova in un'ampia gamma di prodotti per la casa, oltre ad acqua di plastica, biberon, cibo per animali domestici e ciotole d'acqua in plastica. Si trova anche nelle resine epossidiche utilizzate come rivestimenti all'interno di lattine per alimenti e bevande, compresi i contenitori per alimenti per animali domestici. Il BPA ha la capacità di imitare gli ormoni del corpo, in particolare gli estrogeni, in modi dannosi per la salute sia dell'uomo che degli animali.

Per la maggior parte degli animali, compreso l'uomo, l'esposizione al BPA avviene principalmente attraverso la dieta. Uno studio del 2017 condotto da ricercatori dell'Università del Missouri ha concluso che anche un'alimentazione a breve termine (due settimane) di cibo per cani in scatola, si traduce in un aumento significativo (tre volte) del BPA nei cani. Per proteggere tutta la tua famiglia dall'esposizione al BPA, evita i cibi in scatola e non conservare il cibo nella plastica. Puoi fornire un supporto continuo alla disintossicazione dal BPA offrendo cibi ricchi di Lactobacillus acidophilus (kefir e yogurt) (5) e cibi ricchi di glutatione (compresi funghi culinari e medicinali) (6).

5. Diossine — Le diossine vengono create durante molti processi industriali, quando il cloro o il bromo vengono bruciati in presenza di carbonio e ossigeno. Questi inquinanti ambientali possono interrompere la delicata segnalazione degli ormoni sessuali maschili e femminili nel corpo. Carne, pesce, latte, uova e burro prodotti in fabbrica sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere contaminati. Inoltre, la maggior parte dei frutti di mare è contaminata da metalli tossici e sostanze chimiche industriali come le diossine. Poiché le diossine sono liposolubili, vengono immagazzinate nei tessuti adiposi, quindi è possibile usare l'antica pratica ayurvedica della disintossicazione mediata dai lipofili (usando grassi sani, tra cui burro chiarificato, olio di cocco e olio MCT) per estrarre le tossine immagazzinate dai grassi (7).

6. Aflatossine — Secondo Greg Aldrich, professore e coordinatore del programma di alimenti per animali domestici presso la Kansas State University, la contaminazione da aflatossine è un problema ricorrente nel cibo per animali domestici (8). Il problema era più diffuso nel 2020-2021 rispetto agli anni passati e, a causa del cambiamento climatico e dei modelli di crescita mutevoli delle colture; ma Aldrich ritiene che la contaminazione da aflatossine potrebbe essere un problema ancora più grande in futuro (9).

Le aflatossine sono micotossine naturali prodotte da Aspergillus flavus e Aspergillus parasiticusfungi e sono le micotossine più ampiamente studiate al mondo. Sono note per causare malattie tossiche acute e cancro negli animali e nell'uomo e sono considerati tra le sostanze più cancerogene del pianeta. Cani e gatti sono più sensibili alle aflatossine rispetto a molti altri animali. Le aflatossine spesso contaminano le colture agricole prima che vengano raccolte. Le condizioni che promuovono la contaminazione pre-raccolta includono temperature elevate, periodi prolungati di siccità e attività degli insetti. Le aflatossine possono anche essere un problema dopo la raccolta se il raccolto rimane bagnato per troppo tempo.

Oltre a questo, possono crescere sui raccolti stipati nei magazzini se il livello di umidità è troppo alto e si sviluppa la muffa. Le tre piante con il più alto tasso di contaminazione da aflatossine sono mais, arachidi e semi di cotone. L'aflatossicosi è più comune nei cani rispetto ai gatti, perché le formule commerciali di cibo per cani contengono più spesso prodotti a base di mais. Per fortuna, ci sono molti studi su modelli animali che dimostrano come gli alimenti curativi possono essere usati per aiutare il corpo a disintossicarsi dalle micotossine, tra cui zenzero (10), timo (11), broccoli (12), curcuma (13), e carote (e altre verdure apiacee) (14).

Il tuo Animale Domestico ha Bisogno di un Programma di Disintossicazione?

Probiotici per cani e gattiIl mondo sta diventando ogni giorno più inquinato e, sebbene non possiamo controllare tutti i punti di esposizione chimica per i nostri familiari, dobbiamo fare il possibile per ridurre i rischi noti. Passare a prodotti non tossici per la casa e il giardino, filtrare l'aria e l'acqua nella tua casa, ridurre al minimo le sostanze chimiche che scegli di indossare e per i tuoi animali domestici, ridurre i contaminanti, è senza dubbio la scelta più oculata da fare.

L'unico modo per sapere esattamente cosa stai dando da mangiare al tuo amico a quattro zampe è acquistare tu stesso gli ingredienti e preparare pasti nutrizionalmente completi a casa (10). Se non si ha tutto questo tempo per poter preparare a casa il pasto del proprio animale, allora si può ricorrere a cibi confezionati, ma bisogna scegliere quelli giusti.

Su fitopets.com è possibile trovare una vasta scelta di cibo per cani e gatti al 100% naturale. Prodotti non industriali, realizzati con materie prime di qualità e che possono soddisfare non solo il gusto, ma anche l'apporto nutrizionale giusto per i tuo amici a quattro zampe.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 – 8 - https://www.petfoodindustry.com/articles/11447-toxic-pet-food-contaminants-arsenic-bpa-pcb-aflatoxin

2 - https://www.worldwidehealthcenter.net/wp-content/uploads/2018/10/Heavy-Metal-Chelator.pdf

3 - https://littlebigcat.com/why-fish-is-dangerous-for-cats/

4 - https://altmedrev.com/wp-content/uploads/2019/02/v16-1-5.pdf

5 - https://journals.sbmu.ac.ir/afb/article/view/18191

6 - https://aacrjournals.org/cancerpreventionresearch/article/6/11_Supplement/B22/30816/Abstract-B22-The-synergistic-effect-of-a

7 – 9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12233802/

10 - http://www.nexusacademicpublishers.com/uploads/files/AAVS_6_9_384-387.pdf

11 - https://www.pagepress.org/journals/index.php/vsd/article/view/6090

12 - https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/15287398809531209

13 - https://www.tandfonline.com/doi/full/10.3109/13880209.2015.1080731

14 - https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0300483X12001722

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: