it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Sangue nelle Feci del Cane: Cause e Rimedi

Non è raro trovare sangue nelle feci del cane, e potresti chiederti: sarà una cosa grave? Perché c’è sangue nelle feci di Rocky? Quali sono le cause del sangue nelle feci del cane? Ci sono rimedi?

In questo articolo parleremo delle possibili cause del sangue nelle feci del cane, dalle più comuni a quelle che sono meno frequenti, oltre a indicarti quali rimedi si possono utilizzare per rivedere il tuo cane nella sua solita splendida forma!

Quali sono le cause del sangue nelle feci del cane?

Generalmente, la presenza di feci sangue cane proviene da sanguinamento nel tratto gastrointestinale1. Ci sono due tipologie di feci sanguinolente: ematochezia e melena.

  • Ematochezia

Si tratta del passaggio di sangue rosso con o senza feci e significa che si sta verificando un sanguinamento nel tratto intestinale inferiore che comprende colon, retto e ano.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le cause più comuni di questo tipo di sangue nelle feci del cane sono:

  1. Parassiti dell’intestino intestinale: questa è una delle situazioni più frequenti;
  1. Gastroenterite provocata da microrganismi (batteri);
  1. Polipi al retto: se questa parte dell’intestino dell’animale presenta protuberanze, nel passaggio del materiale fecale possono causare sangue nelle feci del cane;
  1. Cambiamenti di alimentazione;
  1. Allergie;
  1. Malattie infettive;
  1. Intolleranze alimentari;
  1. Prodotti alimentari avariati;
  1. Lesioni a livello intestinale, possono essere causate dall’ingestione di materiale affilato o appuntito;
  1. Avvelenamento.
  • Melena

Qui siamo in presenza di situazioni in cui il sangue nelle feci del cane appare nero2 perché è stato digerito. Ciò significa che il problema è nel tratto digestivo superiore, vale a dire bocca, stomaco, esofago, intestino tenue, fegato e pancreas. 

Le cause più comuni di questo tipo di sangue nelle feci del cane sono:

  1. Ulcere dello stomaco o dell’intestino; 
  1. Tumori gastrointestinali;
  1. Farmaci, per esempio gli antinfiammatori steroidei e i corticosteroidi;
  1. Corpi estranei;
  1. Ingestione di sangue: se il cane ha ingerito il suo stesso sangue (per esempio, ferite in bocca) che è stato digerito solo parzialmente; questa è una delle cause meno frequenti di melena;
  1. Effetti dovuti a operazioni chirurgiche.

Leggi anche i 9 benefici dell’olio CBD per cani

Come curare il sangue nelle feci del cane?

Nel caso in cui le feci abbiano consistenza normale ma si nota una piccola quantità di sangue, è necessario stare attenti al comportamento del cane; per esempio, se mostra segni di eccessiva stanchezza, oppure vomita o è inappetente, e segnalarli al veterinario3.

Se la problematica del sangue nelle feci del cane si limita a poche gocce, e se il cane mangia normalmente, corre e gioca come al solito, non dobbiamo preoccuparci eccessivamente, perché potrebbe provenire da micro rotture dei vasi sanguigni più piccoli.

Se invece il cane ha perdite di quantità di sangue significative per giorni, è necessaria la visita medica per stabilire con le opportune analisi la causa del sangue nelle feci del cane, e decidere la terapia adatta.

Leggi anche perché i cani strusciano il sedere per terra!

Conclusioni 

Arrivati a questo punto, quindi, probabilmente ti starai chiedendo come curare il sangue nelle feci del cane. Il trattamento di questa condizione dipende dalla tipologia di diagnosi ma, in ogni caso, ci sono delle soluzioni facili da appliacre che sono in grado di alleviare i sintomi.

Ad esempio, ci sono alternative come antibiotici, anti-diarrea, antiparassitari. Tra le opzioni che potresti valutare di utilizzare c’è Darm Probiotic, un probiotico intestinale, un prodotto valido che è in grado di fare pulizia nell’intestino del tuo cane e risolvere l’annoso problema della presenza di sangue nelle feci del tuo fedele amico.

Un’altra soluzione che potresti vagliare per poter far sì che il tuo cane stia decisamente meglio è Diet Huyd e Darm Gastrointestinal. Non sono altro che dei croccantini per cane che hanno l’obiettivo di andare a risolvere i problemi di ipersensibilità alimentare oppure gastrointestinale. Inoltre, riducono anche il rischio di reazioni allergiche legate al cibo.

Conclusioni

La diagnosi precoce può aiutare il tuo cane a ricevere le cure giuste prima che la condizione peggiori.

Nel caso in cui dovessi trovare del sangue nelle feci del tuo cane, potresti aiutarlo a compensare certi deficit metabolici ed aiutarlo a migliorare il suo stato di salute generale.

Per esempio, è possibile utilizzare prodotti come

  • Number 2 - utile per contrastare la diarrea e ristabilire l’equilibrio nella componente solida/liquida nel cane con sangue nelle feci.
  • Darm Probiotic,- probiotico intestinale, in grado di regolare l’intestino del tuo animale, e contribuire alla diminuzione della sintomatologia del cane con sangue nelle feci.
  • Diet Huyd e Darm Gastrointestinal – cibo secco con speciale formula che aiuta i cani con sangue nelle feci a bilanciare le problematiche di ipersensibilità alimentare e in grado di ridurre le reazioni allergiche legate al cibo.

Un consiglio finale: come sempre, la prevenzione è la cosa migliore: i cani tendono ad annusare e spesso ad…assaggiare qualsiasi cosa incontrino nel loro cammino4.

È nostra responsabilità, per evitare che il nostro Rocky possa subire danni anche molto gravi, stare sempre attenti al suo comportamento, soprattutto quando lo portiamo al guinzaglio, per strada o al parco, dove potrebbe imbattersi in oggetti e sostanze pericolose che non deve assolutamente ingerire.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze 

  1. https://www.polivet.it/articoli/sangue-nelle-feci-del-cane-che-fare/
  2. https://vethelpdirect.com/vetblog/2021/05/13/my-dogs-poo-is-black-whats-wrong/
  3. https://www.clinicaveterinariacassia.it/sintomi/sangue-nelle-feci-del-cane-cosa-fare/
  4. https://scienze.fanpage.it/il-cane-mangia-tutto-quello-trova-perche-e-come-evitarlo/

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: