it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Pulizia Denti Cane: Come e Quando Farla

La pulizia dei denti del cane a casa è una delle attività più importanti1 se vuoi che il tuo fedele amico a 4 zampe viva in salute, felice in tua compagnia. Ora ti starai chiedendo come pulire i denti del cane e quali prodotti utilizzare, non è vero?

In questo articolo, troverai molte informazioni riguardo alla pulizia dei denti del cane che ti aiuteranno ad effettuare questa operazione in modo corretto.

Quali sono i problemi dei denti dei cani?

Se il tuo cane ha denti e gengive sani, può mangiare correttamente e sgranocchiare qualunque cosa gli passi… a portata di muso.

Fido però potrebbe essere attaccato dai microorganismi, e i batteri in particolare possono anche essere molto pericolosi e compromettere non solo la sua capacità di alimentarsi, ma l’intero organismo2.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le patologie batteriche sono molte, e in certi casi i microrganismi potrebbero entrare nel flusso sanguigno e arrecare seri danni al sistema cardiocircolatorio; ecco perché è importante saper fare la pulizia dei denti del cane con la giusta frequenza.

A cosa occorre fare attenzione?

La prima cosa a cui stare attenti è la placca, una pellicola appiccicosa e incolore presente sulla parte esterna dei denti. È fondamentale procedere alla rimozione della placca perché potrebbe causare il tartaro.

Nel caso in cui la placca non venisse trattata, andrebbe ad interagire con la saliva del tuo cane e, indurendosi, formerebbe proprio il tartaro3. Questo può irritare le gengive del tuo cane e causare la gengivite che, a sua volta, porta ad alito cattivo.

Leggi anche i 5 pericoli del cibo per cani anche inerenti ai denti

Come pulire i denti ai cani?

Se ti stai chiedendo come pulire denti del cane dal tartaro, devi sapere che una delle soluzioni più seguire da parte dei proprietari è lo spazzolamento mirato.

Ovviamente, non devi farlo tutti i giorni, 3 o 4 volte a settimana dovrebbe bastare. Segui questi nostri consigli affinché Fido si abitui alla routine di pulizia dei denti del cane:

  • L’operazione di pulizia non deve essere troppo lunga;
  • Mostra lo spazzolino da denti al tuo cane e lasciaglielo annusare, soprattutto le prime volte;
  • Scegli il dentifricio giusto, consigliato dal tuo veterinario;
  • Armati di tanta pazienza.

Se il tuo fedele amico si comporta bene durante la pulizia dei denti del cane, prendi in considerazione la possibilità di premiarlo con il suo croccantino preferito.

Per esempio, potresti gratificarlo con Cubies Ente, un gustoso snack per cani facilmente digeribile, che può essere dato come premio al cane che si è comportato bene durante la pulizia dei denti e che riduce ulteriormente l’accumulo di tartaro se masticato.

Per migliorare la situazione di tartaro e placca potresti usare lo spray per la pulizia dei denti del cane DentaSure, un prodotto molto efficace che offre subito dei miglioramenti a livello di tartaro e di placca. Il segreto è essere costanti nel suo utilizzo.

Leggi anche cosa bisogna sapere prima di dare un osso al tuo cane

Conclusioni

Adesso che hai capito come e quando fare la pulizia dei denti del cane, è fondamentale praticare questa operazione con attenzione e con la giusta frequenza, se vuoi ottenere risultati apprezzabili e far sì che il tuo fedele amico a 4 zampe possa tornare ad avere una bocca in salute e perfetta.

Per evitare perciò problematiche dentarie al tuo cane problemi, e anche prevenire malattie dovute a cattiva igiene orale del cane, il nostro suggerimento è quello di realizzare un vero e proprio kit pulizia denti cane che venga utilizzato 3 o 4 volte a settimana.

In poco tempo, diventerà un’attività piacevole per te e per il tuo cane e un modo per passare altri momenti insieme e rafforzare il vostro rapporto. La pulizia dei denti del cane ha una durata che oscilla tra 10 e 15 minuti, tuttavia, prenditi il tempo che ti serve affinché il tuo fedele amico a 4 zampe sia curato come si deve.

Se, invece, ti stai chiedendo chi esegue la pulizia dei denti del cane, le risposte sono due: tu o il tuo veterinario. Nel secondo caso, potresti affidarti ad un professionista, tuttavia, sappi che il prezzo di una pulizia denti per cani si potrebbe aggirare intorno ai 200 €.

Affidandoti ai prodotti che ti abbiamo mostrato, otterrai praticamente lo stesso risultato ad un costo decisamente inferiore.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Referenze 

  1. https://magazine.arcaplanet.it/cane/benessere-e-salute-c/pulizia-dei-denti-del-cane-regole-e-consigli/
  2. https://microbiomaveterinario.it/patologie-periodontali-del-cane-dal-microbioma-orale-nuove-frontiere-terapeutiche/
  3. https://www.ambvetfioccoscalvi.eu/tartaro-cane-gatto-rimedi/
  4. https://www.irenesofia.it/come-pulire-denti-cane/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: