it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Potenti Rimedi Naturali Contro le Infezioni all'Orecchio del Cane

I problemi alle orecchie del cane sono comuni, e la prevenzione è la cosa migliore per evitare le infiammazioni di questi organi molto delicati.

L'infiammazione dell'orecchio del cane è in genere provocata da allergie, accumulo di cerume o presenza di umidità nel condotto uditivo1.

Queste infezioni all'orecchio sono causate da un fungo (in genere lievito) e molto più frequentemente da batteri. Prevenire le infezioni alle orecchie nei cani è facile, e occorre semplicemente controllarle quotidianamente, pulirle con attenzione con una certa frequenza, e affrontare immediatamente qualsiasi disturbo si presenti.

Se il cane ha un’infezione all’orecchio, è necessario che il veterinario individui da quale microrganismo è causata, in modo tale da prescrivere la terapia giusta.

Nei cani con infezioni batteriche dell'orecchio, rimedi naturali non tossici come il miele di manuka e l'argilla verde possono fornire sollievo dai sintomi2.

Vediamo quali possono essere le cause delle infezioni all’orecchio nel cane e come affrontare al meglio.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

L'Otite Esterna

L'otite esterna indica un’infiammazione o infezione del condotto uditivo.

Esistono due cause principali:

♥ Infiammazione cronica

♥ Infezione

L'infiammazione non trattata può portare all’insorgenza di una infezione. Se le orecchie del cane sono calde al tatto, rosse, gonfie e/o pruriginose è probabile che ci sia un’infiammazione. Se il tuo cane scuote la testa e si gratta le orecchie, potrebbe essere un campanello d’allarme da non sottovalutare. Se uno o più di questi sintomi sono presenti insieme a una perdita evidente di liquido, allora è un segno di infezione3.

Cause di Infiammazione all’Orecchio

accumulo di cerume nell'orecchio del cane

ALLERGIE: la causa più comune di infiammazione all’orecchio del cane è l’allergia, che può essere causata sia dal cibo, sia da allergeni che provengono dall’ambiente.

Un cane con un'infiammazione all'orecchio causata da un'allergia, a volte, preme la testa contro i mobili o il tappeto cercando di alleviare la sua sofferenza.

In aggiunta, il cane potrebbe anche grattarsi le orecchie o scuotere molto la testa4.

Se si notano questi comportamenti, è opportuno controllare le orecchie del cane per verificare se ci sono arrossamenti o gonfiore.

ACCUMULO DI CERUME: un'altra causa di infiammazione alle orecchie nei cani è l’accumulo di cerume. La presenza del cerume è normale e le quantità variano a seconda del cane.

Ad alcuni cani occorre pulire le orecchie quotidianamente, mentre altri non hanno mai un accumulo eccessivo di cerume. Infatti, certe razze come ad esempio i Labrador, Bulldog, Cocker Spaniel e Barboncini, producono più cerume di altre.

UMIDITA’ NELL’ORECCHIO: un'altra causa di infiammazione dell'orecchio è l'umidità.I canali auricolari bagnati e una temperatura corporea calda, sono l'ambiente perfetto per l’insorgenza di un'infiammazione e/o infezione5.

Ecco perché è importante asciugare accuratamente le orecchie del cane ogni volta che esce dall'acqua, dopo che è stato all'aperto sotto la pioggia, nella neve e dopo i bagni.

Quando l’Infiammazione si Trasforma in Infezione

Le infezioni dell'orecchio nei cani di solito coinvolgono il canale esterno, che è molto profondo. Se l'infezione si ripresenta o non scompare mai del tutto, si passa da una forma di otite esterna all'otite cronica.

Esistono diversi fattori che possono causare un'infezione all'orecchio del cane, tra cui:

♣ Orecchie pesanti e pendenti;

♣ Eccessiva produzione di cerume e sebo;

♣ Acqua che rimane nel condotto uditivo e crea un ambiente caldo e umido, che facilita la crescita di batteri o funghi;

♣ Materiale di varia natura nell'orecchio;

♣ Restringimento del condotto uditivo.

È necessario identificare sempre il tipo di infezione

Se il cane ha un'infezione all'orecchio, è molto importante identificare se si tratta di un'infezione batterica o fungina, al fine di trattare il problema correttamente.

Solitamente, il lievito è il fungo più comune responsabile di infezioni nei cani.

Il lievito è sempre presente sulla pelle del cane, ma quando il sistema immunitario non è in condizioni ottimali, il fungo può crescere senza controllo e causare un'infezione.

La maggior parte dei cani predisposti alle infezioni da lieviti deve avere sempre le orecchie pulite e asciugate adeguatamente. Se c'è un'infezione che non si risolve, probabilmente alla base c'è una causa che dipende dal sistema immunitario che dovrebbe essere approfondita.

Le infezioni batteriche dell'orecchio sono, in realtà, più comuni delle infezioni fungine. I batteri possono essere patogeni o non patogeni. I batteri patogeni sono microrganismi che provengono da una fonte esterna, ad esempio, acqua di stagno.

I batteri non patogeni sono in genere stafilococchi, i quali sono normalmente presenti sulla pelle del cane.

Occasionalmente, se il cane ha il sistema immunitario debole, questi batteri possono crescere e invadere il condotto uditivo causando un’infezione6.

Leggi anche: L'Importanza della Pulizia di Occhi, Orecchie e Denti nel Cane e nel Gatto

Una diagnosi accurata è fondamentale

I veterinari diagnosticano le infezioni da lieviti mediante un esame citologico, cioè osservando al microscopio un campione di materiale prelevato dall’orecchio.

Una diagnosi accurata di un'infezione batterica all'orecchio del cane richiede una coltura di laboratorio. Il veterinario tamponerà l'orecchio del cane e invierà il campione per l’identificazione del microrganismo responsabile dell’infezione e suggerirà la miglior terapia farmacologica.

È molto importante completare il trattamento prescritto dal veterinario, anche se l'infezione all'orecchio del cane sembra risolversi prima che la somministrazione di farmaci prevista è ancora in corso.

La sospensione anticipata del farmaco per l’infezione dell’orecchio nel cane può portare alla ricrescita di organismi resistenti alla terapia.

Inoltre, mentre il cane è in cura, è importante che le sue orecchie siano tenute sempre pulite così da consentire una corretta applicazione dei farmaci.

Rimedi naturali per trattare le infezioni all’orecchio del cane

Diversi rimedi naturali possono essere impiegati per controllare le infezioni alle orecchie del cane. La maggior parte di essi sono economici e prontamente disponibili come, ad esempio, pulire le orecchie del cane con del semplice bicarbonato.

L’elenco dei più comuni rimedi naturali per il prurito dell’orecchio del cane comprende:

VERBASCO: è una pianta naturale ricca di proprietà antibatteriche. È nota per essere particolarmente valida nel contrastare i sintomi delle infezioni all’orecchio del cane.

Ecco una semplice ricetta che si può preparare con questa pianta:

Mettere le foglie o i fiori in un barattolo e coprilo con olio d'oliva. Aggiungere uno spicchio d'aglio per aumentare gli effetti antibiotici. Lasciare riposare il tutto per circa 2-3 settimane, quindi applicare diverse gocce della miscela nella zona interessata con un batuffolo di cotone.

ACETO DI MELE: L'aceto di mele contiene acido acetico, ottimo per rimuovere lo sporco dalle orecchie del cane7. Inoltre, può anche eliminare batteri e lieviti. Se si nota dolore o arrossamento alle orecchie, questo rimedio non è adatto perché può causare bruciore.

♦ OLIO DI ORIGANO: È un antibiotico naturale altamente efficace. Prima di usarlo all’interno o all’esterno dell’orecchio del cane, occorre diluirlo poiché può causare irritazione se utilizzato da solo. È possibile aggiungere una goccia di un prodotto antibatterico e antivirale come il gel di Aloe Vera, e pulire le orecchie con un batuffolo di cotone.

OLIO DI COCCO: È un olio naturale antifungino e antibatterico, ed è adatto per le orecchie infette. A fuoco basso, mescolare 2 cucchiai dell'olio di cocco con spicchi d'aglio freschi, per aumentarne l’efficacia.

Conclusioni

La struttura del condotto uditivo dei cani non facilita l'espulsione del materiale che si accumula in profondità8, e che può causare prurito e pericolose infezioni, se non viene rimosso.

Se vuoi che Fido possa esercitare uno dei suoi sensi più sviluppati, è necessario dedicare tempo e attenzione alla cura delle orecchie del tuo amico a quattro zampe, e far intervenire il veterinario se la pulizia di routine non basta a risolvere i problemi all’orecchio del cane.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze

  1. https://www.bluvet.it/patologie-e-disturbi/otite-nel-cane-come-riconoscerla-e-curarla/
  2. https://www.gattocicovablog.it/il-miele-manuka-nel-cane.html
  3. https://www.ilpiacenza.it/blog/animali/otite-cane.html
  4. https://www.ilfattoveterinario.it/riconoscere-i-sintomi/il-tuo-amico-cane-scuote-la-testa-o-tiene-abbassato-un-orecchio.html
  5. https://www.milobautoelettatura.it/cura-delle-orecchie-del-cane/
  6. https://vetfocus.royalcanin.com/it/scientifico/infezioni-cutanee-da-stafilococchi-multiresistenti
  7. https://www.wikihow.it/Utilizzare-l%27Aceto-di-Mele-per-il-tuo-Cane
  8. https://www.centromedicoveterinariopellegrino.it/consigliutili/66/l-igiene-dell-orecchio

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: