it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Infezioni dell'Orecchio del Cane: Ecco i Rimedi Naturali

Il tuo cane presenta problemi alle orecchie? Prurito, cattivo odore o addirittura dolore? Se la risposta è si, allora c'è sicuramente qualcosa che non va. Nella maggior parte dei casi siamo in presenza di un'infezione, che si può tranquillamente curare (1).

Ci sono tanti proprietari di cani, però, che vivono male questa cosa, non riuscendo a curare al meglio il proprio amico a quattro zampe. In effetti, i problemi alle orecchie sono il motivo principale per cui i cani sono costretti a ricorrere ad una vista da un veterinario.

Trovare una risoluzione non è sempre semplice, ma comunque non è impossibile.

Tipi di Infezioni dell'Orecchio del Cane

Le infezioni dell'orecchio possono comparire in vari punti:

Otite esterna: si verifica quando c'è un'infiammazione o un'infezione della parte esterna dell'orecchio del cane (nello specifico le parti che si possono vedere).

Otite media: si tratta di un'infiammazione o un'infezione delle strutture dell'orecchio medio. Il 16% dei cani con otite esterna, presenterà anche otite media. Questo è anche un problema presente in oltre il 50% dei cani con otite esterna cronica.

Otite interna: rappresenta l'infiammazione o l'infezione dell'orecchio interno. L'otite media non risolta può diffondersi e arrivare a diventare otite interna.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Orecchio del Cane: i Sintomi delle Infezioni

Ogni infezione all'orecchio (2) presenta grande fastidio e al tempo stesso porta dolore al nostro cane, che facilmente riuscirà a comunicarci il suo disagio. La sofferenza del nostro amico a quattro zampe sarà molto evidente, anche perché riuscirà a comunicarcelo con questi segnali:

♠ Testa inclinata verso il lato dove è presente l'infezione

♠ Scuotimento continuo della testa

♠ Grattarsi le orecchie

♠ Orecchie calde

♠ Orecchie maleodoranti

♠ Pelle irritata o rossa

Quando è presente un'infezione molto estesa, si possono verificare queste conseguenze:

Perdita dell'udito

♣ Perdita di equilibrio

Il primo passo per trattare i problemi dell'orecchio del tuo cane è identificare le possibili fonti dell'infezione (3). Come per altre condizioni della pelle, i problemi alle orecchie sono spesso un sintomo di una malattia di base. Ciò significa che bisognerà guardare diversi aspetti, tra cui anche l'ambiente circostante in cui il nostro cane vive.

Infatti, l'esposizione a sostanze tossiche come pesticidi, prodotti chimici e altro, stressano non poco il suo sistema immunitario. Per cercare di liberarsi da queste scorie, il corpo del nostro amico a quattro zampe, utilizzerà la pelle, le orecchie, il tratto urinario per espellerle. Per questo motivo è possibile che si verifichino frequenti infiammazioni alle orecchio, che sono appunto un segno che il corpo sta tentando di disintossicarsi.

Leggi anche: Potenti Rimedi Naturali per le Infezioni all'Orecchio del Cane

Perché i Trattamenti Convenzionali Rappresentano un Palliativo

I trattamenti convenzionali, a cui spesso ricorrono tantissimi veterinario, sono rappresentati da antibiotici locali, o trattamenti topici. Questi consentono, in una fase iniziale, di attenuare il problema, ma non di risolverlo alla radice.

Infatti, questi farmaci trattano solo i sintomi che possiamo vedere in superficie con i nostri occhi, ma non affrontano tutte le condizioni sottostanti, che causano poi il problema. Scegliere di optare per una terapia antibiotica, equivale a distruggere l'equilibrio batterico presente nell'intestino del cane.

Dunque, la distruzioni dei batteri buoni presenti all'interno del corpo del nostro cane, può poi portare a tantissime altre spiacevoli conseguenze. A volte il veterinario può anche prescrivere steroidi per gestire i problemi alle orecchie (4). Gli steroidi agiscono sopprimendo il sistema immunitario, e quindi possono causare molti effetti collaterali dannosi. Per questo motivo è opportuno evitarli quando è possibile, così da salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe.

Perché il Cane Presenta Infezioni alle orecchie?

Ecco riportati alcuni motivi che possono causare infezioni dell'orecchio nei cani

♦ Dieta

La dieta può rappresentare un fattore importante, che può scatenare infezioni delle orecchie (5). Questo accade soprattutto se il cane ha una dieta elaborata, ricca di carboidrati raffinati, conservanti e ingredienti trasformati. Le diete secche alimentano il lievito naturale presente nel corpo del tuo cane. Questo fa sì che il lievito cresca, formando delle colonie sempre più grandi all'interno nell'intestino, portando poi una serie di infiammazioni nel corpo. Per questo motivo è sempre importante alimentare il tuo cane con una dieta fresca, cruda e quando è possibile con alimenti biologici.

♦ Anatomico

Se il tuo cane ha le orecchie molto lunghe, come per esempio il Cocker Spaniel, sarà più incline alle infezioni (6). Le orecchie lunghe intrappolano più residui di sporco e più umidità, e si verifica meno flusso d'aria rispetto a un cane con orecchie dritte. Il suo condotto uditivo è un ambiente buio e umido, che può favorire l'eccessiva crescita di lievito e batteri.

♦ Stile di vita

I cani che hanno uno stile di vita più naturale, presentano meno probabilità di sviluppare infezioni alle orecchie (7).

Ecco alcune scelte di vita che riducono sensibilmente lo stress:

Dai da mangiare al tuo cane alimenti naturali e fagli seguire una dieta cruda

Non effettuare troppe vaccinazioni. Parla con il tuo veterinario ed evita i vaccini non necessari

Somministra con cautela i farmaci e evitali quando è possibile

Evita al tuo cane l'esposizione a pesticidi e sostanze chimiche

♦ Pulizia eccessiva dell'orecchio

Le orecchie sane non dovrebbero aver bisogno di grandissima pulizia (8). Se le orecchie del tuo cane sembrano un po cerose, prova a non pulirle. Una piccola quantità di cera nelle orecchie è normale. Una pulizia eccessiva può causare irritazione e infiammazione della pelle. Se c'è necessità di effettuare una pulizia delle orecchie, allora fallo con un po' di amamelide organico su un batuffolo di cotone o un dischetto struccante.

♦ Sistema immunitario indebolito

Se il tuo cane ha intolleranze alimentari o ambientali, il suo sistema immunitario risulterà più debole (9). E' necessario, quindi, individuare la causa principale dell'intolleranza alimentare, che spesso è dovuta anche ad uno squilibrio nell'intestino. Circa l'80% del sistema immunitario del tuo cane vive nell'intestino, quindi la salute dell'intestino porta alla salute generale dell'animale.

♦ Altre malattie croniche

Condizioni croniche come l'ipotiroidismo o le malattie autoimmuni, possono anche causare infezioni alle orecchie. Ancora una volta, queste condizioni stressano il sistema immunitario del cane, che non sarà in grado di tollerare stress e le tossine presenti nell'ambiente che lo circonda.

Tipi Di Infezioni Dell'orecchio Nei Cani

Questi sono alcuni dei tipi più comuni di problemi alle orecchie per i cani.

♥ I batteri o la crescita eccessiva del lievito

I batteri e il lievito esistono naturalmente nelle orecchie sane, ma una perdita di questo equilibrio può arrecare danni al nostro amico a quattro zampe.

Se il tuo cane è spesso a contatto con l'acqua, l'umidità che rimane nelle orecchie può contribuire a una di queste condizioni. Se le orecchie del tuo cane emanano un odore di lievito, presentando anche uno scarico marrone scuro, spesso siamo in presenza di una crescita eccessiva del lievito.

Quando è presente questo problema, il cane può avvertire forte prurito alle orecchie, anche se non riscontrare dolore. Spesso possono anche comparire infezioni batteriche, e potresti notare una scarica gialla o verdastra maleodorante (10).

♥ Acari dell'orecchio

Gli acari dell'orecchio, noti come todectes cynotis, sono un'infezione parassitaria e un tipo di rogna. I cani che presentano acari dell'orecchio, spesso scuotono la testa e si grattano vistosamente. Gli acari sono abbastanza contagiosi, quindi ti consigliamo di effettuare un trattamento per debellarli molto velocemente. Di solito è possibile identificare gli acari dallo scarico "macinato" che lasciano nell'orecchio. L'orecchio esterno, alla vista, può anche presentare una crosta rossastra.

♥ Corpi stranieri

A volte il dolore o il prurito all'orecchio proviene da corpi estranei che entrano all'interno. Il tuo cane può raccogliere semi di erba o coda di volpe, un insetto, acqua o persino sporcizia. Per questo motivo, scuote la testa per cercare di liberarsi da queste scorie, ma quando non ci riesce, queste possono sviluppare irritazione, batteri o proliferazione del lievito.

♥ Ematoma uditivo

Se il tuo cane scuote la testa o si gratta in maniera vigorosa, questo può causare anche una sorta di ematoma uditivo. Per intenderci si tratta di un livido che si forma attraverso una pozza di sangue tra la pelle e la cartilagine del paraorecchie. In questo caso, moltissimi veterinario raccomanderanno un intervento chirurgico, per eliminare il problema, ma ci sono anche delle soluzioni decisamente più soft da attuare e al tempo stesso naturali.

Leggi anche: Un Cane Sano NON ha Cattivo Odore: Allora Perché Puzza?

Come Posso Prevenire le Infezioni alle Orecchie nel mio Cane?

E' possibile aiutare a mantenere una buona salute dell'orecchio del cane, con un leggero rimedio a base di erbe, da somministrare una volta al mese. Per i cani che soffrono di infezioni alle orecchie, questi rimedi possono aiutare a prevenire diversi problemi.

Camomilla (Matricaria recutita)

La camomilla ha proprietà rilassanti, antinfiammatorie, analgesiche, sedative e antisettiche. Questo fiore è perfetto per lenire il dolore alle orecchie, soprattutto se noti che il tuo cane continua a graffiarle o a sfregarle. Basta preparare l'infuso, lasciarlo raffreddare e poi aggiungere alcune gocce all'interno dell'orecchio del cane.

Aglio (Allium sativum)

Molto spesso è possibile trovare l'aglio in aggiunta a delle miscele di erbe, grazie alle sue proprietà antibiotiche. Può anche essere somministrato, mescolato all'interno del cibo, così che ingerito possa combattere le infezioni dall'interno.

Amamelide (Hamamelis virginiana)

L'amamelide è un eccellente astringente. Aiuta a ridurre qualsiasi gonfiore nel condotto uditivo e può alleviare il dolore. Bastano poche gocce per ridare sollievo alle orecchie del tuo cane, ma se sono presenti delle cicatrici o delle piaghe, è meglio evitare di usarla. Questo perché, l'alcol presente al suo interno provoca bruciore sulle parti compromesse.

Leggi anche: Natural Treatments for Ear Infections in Dogs

Prodotti Naturali per la Cura delle Orecchie

Cane esaminato da un veterinarioE' possibile, poi, trovare sul mercato prodotti naturali per la cura delle orecchie, che possono aiutare il vostro cane a superare i problemi elencati in precedenza. E' chiaro che bisogna scegliere bene, andando a prendere solo quelli che sono stati concepiti con ingredienti presenti in natura.

Consigliamo di preferire quelli senza alcol, prodotti con acqua distillata, lavanda, olio essenziale di geranio, Melaleuca alternifolia.

Proprio questa formulazione, nello specifico, aiuta la cura e la pulizia delle orecchie dei cani, ma anche dei gatti. Applicando qualche goccia all'interno delle orecchie è possibile pulire il condotto uditivo esterno, evitando così il formarsi si infezioni, parassiti o qualsiasi altro problema che può infastidire e portare dolore al vostro amico a quattro zampe.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30651659/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30410185/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23122173/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29788991/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26765658/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21889696/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30868979/

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31566822/

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28994490/

10 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30644141/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: