it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Un Cane Sano Ha un Cattivo Odore?

Un cane sano non ha un cattivo odore. I cani, a differenza dei gatti, non dedicano ore alla pulizia personale, ma il loro odore normalmente non è sgradevole.

In realtà, molti proprietari di cani adorano l'odore del loro prediletto.

Quando un cane ha cattivo odore1, può dipendere da molti fattori, tra i quali:

  • - Infezioni da lievito;
  • - Problemi alla pelle;
  • - Infiammazioni alle ghiandole anali;
  • - Flatulenze;
  • - Infezioni alle orecchie;
  • - Alitosi;
  • - Cattiva alimentazione e intolleranze.

Se il cattivo odore è frequente

Se il tuo cane ha spesso un cattivo odore, ad esempio di…prodotti caseari, è tempo di fissare un appuntamento con il veterinario per trovare e risolvere la causa del problema. I cani hanno un odore proprio, che varia da animale ad animale, ma che in linea generale risulta essere piacevole ai più.

Un cane sano che viene regolarmente spazzolato e lavato non dovrebbe avere un cattivo odore2. Se il cane ha un odore sgradevole, c'è un motivo, che deve essere ricercato.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Infezione da lievito

Se ti stai chiendendo perché il mio cane puzza di formaggio, probabilmente la motivazione è da ricercare in una infezione da lievito, una causa molto comune di cattivo odore dei cani. Il lievito ha un odore molto pungente, di muffa, ed è stato paragonato per darvi un'idea al pane ammuffito, popcorn al formaggio o patatine di mais.

Le zampe o le orecchie maleodoranti sono di solito un segno di crescita eccessiva del lievito. Di solito, l’infezione da lievito (2) causa molto prurito nelle zone colpite.

Problemi alla pelle

Il cattivo odore del cane può essere provocato dalla seborrea canina, patologia per la quale non esiste una cura, ma che può essere controllata ed eliminata soprattutto con l'alimentazione. Sebbene questo sia uno dei problemi più comuni, esistono altre situazioni che riguardano la pelle che determinano il cattivo odore del cane.

Allergie, squilibri ormonali, funghi, parassiti e infiammazione localizzata, possono portare a una crescita eccessiva di lieviti o batteri sulla pelle e causare odore sgradevole.

Anche in questi casi il disagio del cane porterà a graffi e leccature eccessivi che possono causare un'infezione batterica secondaria4, che peggiora la situazione.

Qualsiasi odore sgradevole sulla pelle del cane deve essere portato all'attenzione del veterinario, prima che la patologia che lo provoca peggiori.

Molti cani hanno pieghe sovrapposte nella pelle, come i Bulldog, Shar Pei, Carlini, alcuni mastini, ecc. e questo può essere causa di eccessiva umidità, favorire la crescita di microrganismi, e causare infezioni. Le pieghe della pelle richiedono una pulizia costante per mantenerle asciutte, ed evitare il cattivo odore del cane.

Se la pelle del cane appare irritata, arrossata o emana odore sgradevole attorno alle pieghe, si potrebbe già essere in presenza di una dermatite5.

Leggi anche: 11 Benefici dell'Aceto di Mele per il Cane e Gatto

Infiammazione alle ghiandole anali

Ghiandole anali infiammate, infette o malate, sono causa di odore sgradevole del cane. Le ghiandole anali si trovano proprio all'interno del retto, una su entrambi i lati dell'ano, e secernono una sostanza oleosa maleodorante, che si ritiene sia un marcatore territoriale.

Se questa sostanza si accumula nelle ghiandole anali, si potrebbe essere in presenza di un’infezione, specialmente se il cane passa il tempo a leccare o annusare l’ano.

Flatulenze

Il passaggio di gas (flatulenza) può anche essere la ragione di cattivo odore del cane. Una certa flatulenza è normale, ma se la situazione diventa cronica occorre intervenire. Esistono diversi motivi per cui i cani creano quantità eccessive di gas, tra cui una dieta inadeguata e la presenza di parassiti intestinali6.

Se il gas emanato dal cane è più o meno costante, è necessario programmare una visita dal veterinario, soprattutto se il cane ha altri sintomi che possono far pensare ad un problema gastrointestinale, come distensione addominale, diarrea con o senza sangue o muco, costipazione e perdita di peso.

Infezione alle orecchie

Se il cane ha un odore sgradevole ma non si riesce a individuarne l'origine, è bene controllare le sue orecchie7. Una crescita eccessiva di lievito nelle orecchie può causare un odore di muffa.

Le infezioni dell'orecchio sono uno dei motivi principali perché i cani fanno visita al veterinario. Gli acari dell'orecchio (Otodectes cynotis) possono causare una secrezione cerosa che sprigiona un forte odore.

Le condizioni favorevoli per questo tipo di infezioni sono alimenti troppo ricchi di carboidrati e di bassa qualità, perché sia gli zuccheri alimentano la proliferazione batterica.

Alitosi

Se la bocca del cane è in salute, il suo alito non dovrebbe essere sgradevole.

In realtà, la bocca del cane dovrebbe essere praticamente inodore, a meno che l’animale non abbia da poco terminato un pasto.

Se non operiamo la corretta pulizia dei denti del nostro beniamino, si potrebbe sviluppare il cattivo odore del cane. Tuttavia l’alitosi può anche essere causata da problemi nell’apparato digerente.

Cattiva alimentazione o intolleranze

Un cane con una dieta non corretta, o contenente sostanze a cui è intollerante, è a rischio per una vasta gamma di malattie, alcune delle quali possono causare il cattivo odore del cane. Secrezioni della pelle e alito maleodorante possono provenire per esempio dagli additivi alimentari impiegati dall’industria del cibo per cani8. Meglio preferire alimenti sani, freschi e naturali, adatti al cane, che non alterino la flora batterica intestinale.

Comportamenti del cane

cane che viene lavato in vasca piena di schiuma

Se il tuo cane ha cattivo odore, può dipendere anche dal suo comportamento. Spesso i cani si rotolano nelle deiezioni di altri animali, a volte anche inghiottendole. Inoltre, può capitare che i nostri fedeli amici entrino in contatto con le carcasse di animali, che possono anche addentare, e portare in casa come…regalo al proprio padrone!

Tutto questo certamente contribuisce al cattivo odore dell’alito del cane.

Il cattivo odore cronico va curato

Se, anche dopo aver cambiato alimentazione e utilizzato probiotici ti accorgi ancora del cattivo odore del cane, allora è il caso di rivolgersi ad un veterinario, che analizzerà attentamente la situazione di Fido, per scoprire cosa causa il suo odore sgradevole, e stabilirà la cura opportuna.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze

  1. https://www.veterinariapiazzabologna.it/2021/05/31/cattivo-odore-del-cane-perche/
  2. https://www.yuup.it/blog/come-eliminare-odore-di-cane-in-casa/
  3. https://imieianimali.it/infezione-da-lievito-nei-cani-cause-sintomi-e-trattamenti/
  4. https://doctorvet.it/batteri-parassiti-e-virus-dei-cani/
  5. https://www.sancarloveterinaria.it/dermatite-nel-cane-quali-sono-i-sintomi-e-come-curarla
  6. https://www.pacopetshop.it/it/blog/flatulenza-nel-cane-puzzette-maleodoranti-cause-e-rimedi-n344
  7. https://www.farmaciatrapella.com/2020/07/31/malattie_orecchie_cani/
  8. https://www.robinsonpetshop.it/news/cane/additivi-conservanti-nel-cibo-animali-quali-dannosi/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “Un Cane Sano Ha un Cattivo Odore?”

  • Maurizio

    spettl. fitopets,
    ho trovato molto interessanti gli articoli leti.
    ho un grosso problema da sottoporre che ha dell'inverosimile.
    da qualche tempo ho contatto una ONICO micosi sulle unghie E HO COME LA SENSAZIONE CHE I CANI L'AVVERTANO IN QUANTO PASSANDOGLI VICINO
    IO STESSO NE AVVERTO LO SGRADEVOLE ODORE DOPO AVER TOCCATO DEGLI OGGETTI I QUALI DOPO ESSERE STATI ACCURATAMENTE LAVATI NON SI AVVERTE PIU'.
    PUO' ESSERCI ATTINENZA.?
    ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO

    Replica
    • Admin

      Gentile utente,
      grazie per averci contattato, ma non capiamo esattamente che cosa Lei chiede. Attinenza con che cosa? Potrebbe riformulare la domanda?
      Cordiali saluti
      Matea
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: