it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

11 Benefici dell'Aceto di Mele per il Cane e Gatto

aceto di sidro di mele biologicoL’aceto di mele (1) è un rimedio tradizionale molto efficace, in grado di curare diversi disturbi nei cani e nei gatti, quali infezioni della vescica, prurito della pelle, infiammazioni varie e molto altro ancora.

Su internet possiamo trovare molti pareri contrastanti per quanto riguarda l’utilizzo dell’aceto di mele. Alcuni ne lodano gli effetti miracolosi, addirittura in grado di curare il cancro, altri, invece, citano la tesi della FDA, secondo la quale l'aceto di sidro di mele non avrebbe sostanze nutritive.

Sicuramente non cura il cancro, e questo è senza dubbio evidente, ma alcune ricerche dimostrano che è in grado di ridurre le dimensioni delle masse cancerose.

Aceto di Mele: Riduce la Glicemia

L’aceto di mele è efficace anche nel ridurre la glicemia, nemica dei diabetici. Secondo studi più specifici, questo prodotto contiene tracce di vitamine e minerali, ad eccezione del potassio.

L’aceto di mele ha forti benefici per la salute di persone e animali (2), grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti e antibatteriche. Tali proprietà possono essere sfruttate nella cura e pulizia giornaliera dei nostri amici a 4 zampe. Infatti, si tratta di un prodotto totalmente sicuro per cani e gatti, in quanto è composto solo da mele e acqua.

Il suo PH è leggermente acido, oscilla tra 3,1 a 5, conferendogli, così, proprietà lenitive per il tratto digerente degli animali. È possibile somministrare un cucchiaino di aceto di mele al gatto o al cane (dipenderà dal peso), aggiungendolo semplicemente all’acqua contenuta nella sua ciotola.

Pelle Irritata del nostro Cane o Gatto?

Se il nostro animale ha la pelle irritata, l’aceto di mele può essere utilizzato anche dopo il bagno, sia a pelo bagnato che asciutto. I parassiti non amano l'acidità dell'aceto di mele, dunque l’applicazione di una miscela di aceto di sidro di mele per via topica, sia per gatti che cani, può uccidere pulci, acari e tigna.

Questa miscela può anche pulire a fondo la pelle, eliminando gli allergeni che causano l'acne e il prurito. Tuttavia, la componente acida dell'aceto di sidro di mele (3), può essere abrasiva per la pelle delicata di un gatto, soprattutto se giovane, quindi è necessario assicurarsi di diluirlo bene.

Spesso i cani sviluppano infezioni da lieviti sulle loro zampe, ed è possibile curare questo disturbo immergendo le zampe dell’animale nell’aceto di mele.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Undici Esempi per Usare Questo Prodotto Efficacemente

Ecco 11 esempi pratici dell’efficacia di questo prodotto:

  • ♥ Combatte prurito, desquamazione della pelle e pelo opaco
  • ♥ Riequilibra le infiammazioni
  • ♥ Respinge le pulci
  • ♥ Mantiene pulite le orecchie di cani e gatti, diminuendo la possibilità di contrarre infezioni
  • ♥ Migliora la digestione equilibrando i livelli di pH nel corpo dell’animale
  • ♥ Sconfigge i batteri presenti su pelle e zampe
  • ♥ Allevia i dolori muscolari nei cani o gatti anziani
  • ♥ Elimina residui di sapone o odori sgradevoli di cani e gatti
  • ♥ Previene le infezioni del tratto urinario
  • ♥ Previene la formazione di calcoli alla vescica
  • ♥ Aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli lasciati dagli animali in casa

La Sua Composizione

L’aceto di mele è composto, come abbiamo detto precedentemente, da acqua e mele e ovviamente zucchero. Se esposto all’aria, i lieviti presenti nello zucchero crescono portando il composto a fermentare. Mentre continuano a fermentare, i batteri dell'acido acetico naturale (o aggiunto) trasformano l'alcol in acido acetico, ovvero il componente principale dell'aceto (4).

L'acido acetico è ciò che conferisce all'aceto il suo sapore, odore e benefici. La parola "aceto" significa "vino acido", e infatti, l'aceto di vino rosso è semplicemente vino rosso che è stato acetificato.

Leggi anche: L'importanza della Pulizia di Occhi, Orecchie e Denti nel Cane e Gatto

I Benefici dell'Aceto di Mele e la Somministrazione

aceto di mele versato sul cucchiaioSebbene la ricerca sui benefici dell'aceto di sidro di mele sia minima, la prova del tempo lo ha reso un'alternativa valida per una serie di disturbi e problemi fisici quotidiani (5).

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i suoi benefici documentati, aiutino anche i cani e i gatti. Come spesso accade, il dosaggio esatto non è scolpito nella pietra e potrebbe essere necessario sperimentare.

Sicuramente, è importante tenere conto del peso del cane o del gatto. Ad esempio un cane con un peso di circa 23 Kg può assumerne circa un cucchiaio al giorno, mentre per il gatto ¼ di un cucchiaio come dosaggio andrà più che bene.

Quando si inizia a somministrare l’aceto di mele all’animale, è opportuno iniziare con piccole dosi che andranno ad aumentare man mano.

Un Toccasana per lo Stomaco dei Vostri Animali

L’aceto di mele, una volta ingerito, aiuta la digestione aumentando i livelli di acidità dello stomaco, il che si traduce in un migliore assorbimento e un minor numero di manifestazioni gastrointestinali. L'aceto di mele promuove la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo del cane e del gatto, ed è per questo che alcuni lo mescolano anche allo yogurt bianco.

La ricerca mostra che questo prodotto è in grado di abbassare i livelli di glucosio post-pasto e di alleviare la stitichezza. Una dose di aceto di sidro di mele può aiutare a prevenire anche l'infiammazione della vescica, ma non è certamente in grado di curare un'infezione del tratto urinario. Poiché l'aceto di sidro di mele ha proprietà antimicrobiche, principalmente antibatteriche, può interrompere lo sviluppo di alcune infezioni.

Possibili Effetti Collaterali

Quando, però, si eccede nel dosaggio di aceto di mele, si possono manifestare effetti collaterali, quali ad esempio il vomito. Se tale sintomo viene ignorato, a lungo andare, si potrebbe incorrere in un aumento delle carie e una riduzione della salute delle ossa.

L’aceto di mele è un ottimo disinfettante, molto delicato per la pelle dei nostri amici a quattro zampe. Possono, comunque verificarsi alcuni segni di allergia all’aceto di mele, che comprendono vomito, pelle rossastra e/o prurito e graffi.

Per la Pulizia del Vostro Amico a Quattro Zampe

cucciolo di cane e gatto su un pratoDiluito con acqua e applicato con uno spruzzatore o una spugna, un risciacquo a base di aceto di mele rimuoverà i residui di sapone dopo il bagno, aiuterà ad alleviare la forfora e la pelle pruriginosa e lascerà il mantello lucido e morbido (6).

Per usarlo come preventivo per la forfora, occorre strofinare la soluzione diluita sulla pelle del cane o gatto, appena prima di fargli un bagno.

L'aceto di mele potrebbe essere la risposta giusta per eliminare le pulci in modo naturale e / o un repellente per insetti. Anche se non è la risposta giusta e opportuna per fermare un'infestazione da pulci, il prodotto fa un buon lavoro combattendo piccole incidenze.

Utile anche per le Ustioni e Infiammazioni

L’aceto di sidro di mele offre una sensazione di raffreddamento, il che lo rende una buona scelta per piccoli problemi quotidiani, come ustioni, lividi e infiammazioni.

Sebbene sia possibile leggere articoli contrari, l'aceto di sidro di mele (7) non è una scelta valida per il trattamento di pidocchi, funghi, verruche o infezioni dell'orecchio. In questi casi è necessario rivolgersi ad un veterinario per seguire la cura migliore.

Scegli l'Aceto di Sidro di Mele Biologico

L’aceto di mele migliore è, sicuramente, quello biologico, anche se è molto costoso. Per scopi sanitari, è meglio optare per un aceto di mele crudo, non pastorizzato, e contenuto in una bottiglia di vetro. La pastorizzazione, a causa del calore eccessivo, rischia di danneggiare i batteri “buoni” contenuti nel prodotto.

Infine, scegliete sempre il vetro perché preserva al meglio l’aceto di mele e ne rispetta le proprietà. Un ottimo marchio si chiama Bragg's che compri online.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30553888
2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30450876
3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29923211
4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29393529
5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29379012
6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29224370
7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29091513

Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento