it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quanto è Importante una Dieta Corretta per i Cuccioli?

Corretta alimentazione del cane

I proprietari di animali domestici guardano in maniera importante alle diete naturali per i loro cuccioli di cane.

Un sondaggio effettuato dalla società di ricerca Nielsen condotto su oltre 3.500 consumatori, di età compresa tra 18 e 65 anni, che possedevano almeno un cane o un gatto, ha scoperto che la loro preferenza per il cibo destinato al loro amico a quattro zampe era per prodotti naturali (1).

I risultati dell'indagine hanno mostrato che la preferenza dei consumatori si allontanava dai marchi commerciali di alimenti per animali domestici. La maggior parte degli intervistati (circa il 65%) ritiene che ingredienti come gli enzimi digestivi naturali forniscano vantaggi unici per la salute (2).

C'è da dire, però, che molti proprietari di animali domestici non si rendono conto che la parola “naturale” scritta sulle confezioni di cibo, molto spesso non vuole significare quello che si pensa.

Alimenti naturali per animali domestici.La definizione di naturale di AAFCO

L'Association of American Feed Control Officials (AAFCO) è l'autorità di regolamentazione per gli alimenti per animali domestici negli Stati Uniti, e quando parla di alimenti per animali naturali, utilizza questa definizione ben precisa:

“Un mangime o ingrediente per mangimi derivato esclusivamente da fonti vegetali, animali o estratte, allo stato non trasformato o sottoposto a trattamento fisico, trattamento termico, trasformazione, purificazione, estrazione, idrolisi, enzimatica o fermentazione, ma non prodotto da o soggetti a un processo chimicamente sintetico e non contenenti additivi o coadiuvanti tecnologici chimicamente sintetici, tranne nelle quantità che potrebbero verificarsi nelle buone pratiche di fabbricazione (3).

Crocchette per caniAAFCO offre anche una ripartizione della definizione:

  1. Non vi è alcun requisito o affermazione che i mangimi o gli ingredienti naturali siano più sicuri di quelli prodotti con un processo chimicamente sintetico.
  2. Naturale è un termine liberale che include più ingredienti di quanti ne escluda: la maggior parte degli ingredienti del cibo per animali domestici deriva da “fonti vegetali, animali o estratte”.
  3. Un ingrediente per mangimi può essere soggetto a una serie di processi comunemente usati durante il processo di produzione, ed essere comunque considerato naturale.
  4. Un mangime o un ingrediente per mangimi può contenere tracce di composti chimicamente sintetici ed essere comunque considerato naturale.

Quindi, come si può notare, quando si tratta di cibo per animali che troviamo normalmente sugli scaffali dei negozi, la parola “naturale” non significa non trasformato, né significa tantomeno non sintetico. È

probabile che se stai acquistando cibo per cani o gatti trasformato che afferma di essere “naturale”, stai ricevendo un prodotto molto simile al normale vecchio cibo per animali domestici, ma a un costo (a volte) più elevato.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cibo fresco per animaliNon esistono alimenti per animali trasformati “naturali”.

I cosiddetti alimenti per animali domestici “naturali” sono una tendenza consolidata e una grande ricchezza per le aziende di alimenti per animali domestici in termini di quota di mercato.

Sfortunatamente sia per i proprietari di animali domestici, che per i loro amici a quattro zampe, il termine naturale è diventato una parola d'ordine utilizzata dal marketing, priva di significato sia nell'industria che produce prodotti destinato all'uomo che agli animali.

Questa parola, ormai, appare su tutte le confezioni e le etichette degli alimenti trasformati, ignorando il fatto che gli alimenti trasformati non possono essere alimenti naturali. Giusto per dare un senso a quello che stiamo dicendo, ecco la definizione che il dizionario offre della parola naturale: “Esistente o derivato dalla natura; non creato o causato dall'uomo (4).

Ovviamente, con rare eccezioni, il cibo che arriva in una lattina, in un sacchetto o in una scatola è stato prodotto dalla mano dell'uomo. Le aziende che producono cibo per cani per avere successo, ed essere scelte sugli scaffali affollati da tantissimi prodotti, giocano sulla differenziazione del marchio, ma alla fine se si guarda bene tutte affermano la stessa cosa (5). Bisogna, quindi, guardare bene cosa si acquista, senza farsi trarre in inganno dal marketing che ci propina etichette particolari e pubblicità spesso ingannevole.

Leggi anche: I Contaminanti Tossici Nascosti nel Cibo per Animali

Crocchette ProCare Perfect StartCome scegliere i prodotti giusti per una corretta alimentazione del nostro cucciolo

Quando si parla di cuccioli, sono tanti i fattori da prendere in considerazione quando si acquistano dei prodotti alimentari.

In commercio troviamo tantissime marchi, che accompagnano la crescita del nostro amico a quattro zampe, che in questa fase ha bisogno di diversi elementi per poter crescere bene e senza problemi. Per questo motivo è importante scegliere bene, selezionando un prodotto che oltre ad un gusto gradevole al cucciolo, posso dargli il giusto apporto nutrizionale, con vitamine, minerali e tutto quello che occorre per il corretto sviluppo del sistema immunitario, delle ossa e di tutto il resto.

Tra i tantissimi prodotti in commercio ProCare Perfect Start è senza dubbio quello che racchiude tutte le proprietà che possono consentire al cucciolo di crescere sano e forte. Le crocchette Prins per cuccioli sono realizzate con ingredienti naturali di alta qualità e cotte a basse temperature, così da conservare al meglio gli elementi nutritivi utili per lo sviluppo del cane. Le crocchette ProCare Perfect Start Puppy & Junior contribuiscono poi ad una crescita sana, grazie all'alto potere nutritivo dei suoi ingredienti naturali. Rafforzano il sistema immunitario grazie alle vitamine e ai minerali presenti al loro interno, e aiutano uno sviluppo corretto di ossa e articolazioni, grazie al calcio e al fosforo.

Queste crocchette vengono cotte e pressate a basse temperature, così da poter mantenere inalterati i principi nutritivi, e poi estruse per donargli la forma di pellet. Nate grazie alla collaborazione di medici veterinari nutrizionisti, che hanno studiato la migliore formula possibile, così da poter portare sul mercato un prodotto innovativo.

Adatte già dalla quarta settimana di vita fino a circa 12 mesi, contengono al loro interno proteine che contribuiscono alla costruzione della massa muscolare del cane, un contenuto di calcio e fosforo capace di supportare al meglio la struttura scheletrica; oltre a vitamina D, zinco e selenio, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema immunitario. ProCare Perfect Start è facile da digerire, grazie ad un'assimilazione rapida, non presenta aromi artificiali ne coloranti, ed un un prodotto naturale al 100%.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.dvm360.com/view/what-exactly-does-natural-mean-pet-food

2 - https://www.petfoodindustry.com/blogs/7-adventures-in-pet-food/post/5702-study-non-gmo-natural-pet-food-claims-have-most-appeal

3 - https://talkspetfood.aafco.org/natural

4 - https://languages.oup.com/

5 - https://www.petfoodindustry.com/articles/7240-established-or-emerging-pet-food-trends-growth-in-2017?v=preview

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: