it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Dobermann, la Storia di Questo Cane e Come Gestirlo

DobermannIl Dobermann pinscher è una razza di cane che presenta una taglia medio-grande.

Una delle caratteristiche fisiche più evidenti è senza dubbio quella del torace profondo, che dona a questo cane un aspetto elegante e robusto.

Tra le caratteristiche di questi dobermann, chiamati anche Dobes o Dobies, sono leali, intelligenti e non hanno paura di nulla.

Questi tratti li rendono cani ideali per corpi militari come quella della polizia, ma sono adatti anche per la guardia della casa, oltre ad essere compagni affettuosi.

Se ben addestrati questi cani possono vivere bene anche con i bambini, o diventare ottimi cani da terapia. Si tratta di una razza docile e non aggressiva per natura, anche se intorno a questo animali è stato spesso costruito un ritratto non veritiero, di un cane aggressivo.

I dobermann sono molto attivi ed intelligenti, ed è per questo che spesso vengono scelti come cani da guardia.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Dobermann a passeggioLa Storia di Questo Cane

Il Doberman è una razza apparsa sulla scena in Germania all'inizio del XX secolo. Karl Friedrich Louis Dobermann, da cui la razza prende il nome, realizzò questo cane, partendo dal desiderio di avere un amico a quattro zampe di taglia media, che potesse fare sia compagnia e la guardia.

Oltre ad essere un esattore delle tasse, Dobermann gestiva il canile locale e aveva quindi accesso diretto a una varietà di cani da poter utilizzare per trovare l'incrocio perfetto.

Dunque, si ritiene che il Doberman provenga da un mix di razze come il rottweiler, il black and tan terrier, il pinscher tedesco e forse il greyhound.

Si tratta di un cane molto muscoloso e al tempo stesso atletico, che ha in dote una grande resistenza e forza fisica. Per questo storicamente è stato utilizzato come cane ufficiale del Corpo dei Marines durante la seconda guerra mondiale.

Tradizionalmente i dobermann hanno la coda rimossa (agganciata) appena subito dopo la nascita, ed in un secondo momento le orecchie tagliate (chirurgicamente per farle rimanere dritte).

Leggi anche: I 6 Segnali dell'Insufficienza Cardiaca nel Cane e nel Gatto

Esercizio Fisico per farli Stancare

Tutti i dobermann hanno tantissima energia. Per questo motivo hanno bisogno di fare diverse ore di esercizio fisico all'aria aperta, così da potersi mantenere in salute e al tempo stesso stancarsi il giusto. Il dobermann deve avere tanto spazio per muoversi, correre e saltare.

Dobermann a passeggioTolettatura

Il dobermann ha un pelo corto e liscio che non richiede una cura maniacale. Puoi spazzolarlo una volta alla settimana o strofinare il pelo con un asciugamano bagnato.

Non è necessario fare il bagno spesso al cane, ma solo quando si sporca o presenta un cattivo odore. Se le orecchie sono tenuta naturali (quindi non tagliate), è necessario prestare particolare attenzione a mantenerle pulite.

Tagliate le unghie del cane mensilmente, per evitare che si spezzino o si strappino e lava i denti almeno un paio di volte a settimana, per aiutare a prevenire malattie gengivali e altri problemi dentali.

Addestramento

Il Dobermann è molto intelligente e impara abbastanza facilmente. Una formazione adeguata è assolutamente essenziale per questa razza, per garantire un buon comportamento soprattutto quando si incontrano altre persone o altri animali.

La socializzazione è ugualmente importante in modo che il cane non sia eccessivamente pauroso o aggressivo. È sempre meglio tenere il cane al guinzaglio quando vai a fare una passeggiata, questo perché questa razza può essere aggressiva nei confronti di altri cani che non fanno parte della loro famiglia e sulla difensiva se pensano che tu sia minacciato.

Dobermann in giocoProblemi di Salute Comuni per questi Cani

Nei dobermann possono verificarsi alcuni problemi di salute ereditari. Di seguito sono riportate alcune condizioni che si possono verificare con frequenza:

  1. Cardiomiopatia dilatativa (DCM): una malattia che provoca l'allargamento del muscolo cardiaco e il malfunzionamento.
  2. Malattia di Von Willebrand: carenza di una particolare proteina che aiuta le cellule del sangue, note come piastrine, a coagularsi correttamente.
  3. Spondilomielopatia cervicale caudale (chiamata anche sindrome di wobbler e instabilità vertebrale cervicale): una malattia neurologica che colpisce la colonna vertebrale del cane vicino al collo.
  4. Dilatazione gastrica-volvolo (GDV): comunemente chiamata rigonfiamento o torsione gastrica, una condizione in cui lo stomaco del cane si attorciglia attorno a un asse corto.

Dieta e Nutrizione

I dobermann dovrebbero essere nutriti con due pasti al giorno, con un massimo di tre tazze e mezzo di cibo secco al giorno. La quantità di cui un cane ha bisogno dipenderà dalle dimensioni, dal livello di attività, dall'età e da altri fattori.

Avere due pasti più piccoli invece di un pasto abbondante può aiutare a prevenire gas e gonfiore. Questa può diventare un'emergenza medica se lo stomaco si torce per interrompere l'afflusso di sangue. Ci sono tantissimi cibi in commercio, ma non tutti sono adatti per il vostro dobermann.

Tra questi, consigliamo senza dubbio il ProCare Super Active, un alimento pressato e sviluppato per cani in crescita e molto attivi, come questa razza, da 6 mesi agli 8 anni di età. Il prodotto contiene una percentuale di grassi più alta, per soddisfare le esigenze alimentari dei cani più attivi. La L-Carnitina stimola il metabolismo dei grassi, mentre gli acidi grassi Omega-3, presenti nell'olio di salmone, consentono di avere sempre un pelo lucido e sano.

Il pollo e il tacchino, che sono alla base di questo prodotto, sono ricchi di proteine, fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare del vostro amico a quattro zampe. Il ProCare Super Active è un alimento facile da digerire, naturale al 100%, senza aromi artificiali, coloranti e profumi.

Un ottimo prodotto, da aggiungere al cibo del vostro cane, è il DailySure, ricco di fitonutrienti e che contiene 10 erbe biologiche, alcune anche adattogene. Questo prodotto previene diverse malattie e l'invecchiamento precoce del vostro amico a quattro zampe.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “Dobermann, la Storia di Questo Cane e Come Gestirlo”

  • Marco

    Il Dobermann è un cane da difesa personale, infatti vive in simbiosi con il padrone e capobranco, non è un cane da guardia da tenere all'esterno per sorvegliare le proprietà.
    Saluti

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti novembre 14, 2022 alle 2:43 pm

      Salve,
      anche noi siamo completamente d'accordo con lei. L'articolo non parla di chiudere il cane in giardino o di allontanarlo da noi stessi. Abbiamo scritto qualche parola sulle origini e sulla storia del cane stesso. Ancora oggi è considerato un "cane da guardia", perché è una razza intelligente che ha un istinto di guardia, ma allo stesso tempo è della taglia giusta.
      Il termine "cane da guardia" non significa che il cane è confinato all'esterno. Significa che vive insieme al suo padrone ed è in grado di avvertirlo del pericolo.
      Saluti, Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: