it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Le 5 Cose da Fare Quando il Cane ha la Depressione

I cani, come gli esseri umani, hanno cambiamenti di umore e comportamenti che a volte possono sembrarci vere situazioni depressive.

Le motivazioni per cui un cane può avere la depressione possono includere esercizio fisico insufficiente, addestramento punitivo, un problema medico di base o perdita di un membro della famiglia o di un animale a cui è stato legato1.

I consigli per aiutare un cane depresso si basano sul mantenimento costante delle routine quotidiane e dei pasti, il coinvolgimento dell’animale in attività salutari che lo distraggano e l’utilizzo di rimedi naturali secondo necessità.

I Cani Possono Soffrire di Depressione Come Noi

I cani possono avere episodi depressivi, generalmente di breve durata, che sono il risultato di un recente evento traumatico nella loro vita.

Se c’è un bambino in famiglia, quando non è in casa, il cane può sentirsi triste perché gli manca il suo compagno di giochi; un cane può avvertire disagio se viene introdotto un nuovo animale in casa; cani che soffrono della perdita di un membro della famiglia (umano o animale domestico) sono spesso soggetti a depressione. Un motivo importante della depressione di Fido è sicuramente quando è costretto a vivere in un canile2.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Diagnosticare la depressione in un essere umano non è difficile: uno specialista riesce ad evidenziare prontamente la presenza o meno di questa condizione, dialogando con il paziente.

Poiché i cani non possono parlare, occorre osservare con attenzione il loro comportamento per determinare se il nostro animale è in una situazione di profonda tristezza.

Vediamo un po’ più da vicino le possibili cause della depressione del cane.

Mancanza di esercizio fisico: alcuni cani, si deprimono se non praticano abbastanza esercizio fisico e non hanno tempo sufficiente per giocare. Ciò può far diminuire l'interazione con i membri della famiglia o la scelta di isolarsi nella cuccia o in un altro luogo.

La maggior parte dei cani ha bisogno di molta più attività fisica di quanto i loro proprietari possano immaginare. Il cane dovrebbe svolgere un minimo assoluto di 20 minuti di intenso esercizio cardiaco tre volte alla settimana. Trenta minuti sono meglio di 20 e sei o sette giorni alla settimana sono meglio di tre.

Il rispetto dei requisiti minimi di esercizio impedisce l’insorgenza dell’atrofia muscolare3, rafforza tendini e legamenti e, infine, migliora l’attività cardiovascolare.

L’attività fisica e di gioco all’aperto, migliora anche le capacità olfattive del cane, lasciandolo libero di odorare l’ambiente circostante.

Mancanza di interazione umana: un cane che ha la depressione può perdere interesse a mangiare o giocare, assumere atteggiamenti distruttivi verso gli oggetti circostanti, causare problemi di varia natura in casa o evitare l’interazione con il suo proprietario.

È importante assumere l’abitudine di trascorrere un’ora ogni giorno con il cane, impegnandosi in attività fisiche, rituali di toelettatura, esercizi di allenamento e piacevoli massaggi sulla pancia. Un cane depresso spesso ha solo bisogno di più tempo da trascorrere con gli esseri umani.

Punizione: i cani puniti in seguito ad un comportamento sbagliato possono smettere di interagire con i loro proprietari nel tentativo di evitare maltrattamenti4. Adottano uno stato mentale depressivo chiamato "impotenza appresa" perché si sentono impotenti nell’evitare situazioni negative.

Problema medico non diagnosticato: se lo stato depressivo del cane non cambia, è bene fissare un appuntamento con il veterinario. Mancanza di appetito, incidenti in casa, sonno eccessivo, riluttanza all'esercizio fisico, comportamento aggressivo improvviso, possono segni di varie condizioni patologiche. Per questo è necessario rivolgersi a u medico per la corretta diagnosi

Depressione del proprietario: il cane è molto sensibile allo stato emotivo del suo proprietario. Il modo in cui ci comportiamo, i nostri gesti, il tono della voce, ecc. sono tutti segnali del nostro stato d’animo che vengono recepiti immediatamente dal cane. Se siamo tristi, il nostro stato mentale si riflette anche su di lui.

Perdita di un membro della famiglia o di un altro animale presente in casa: non è insolito che i cani soffrano per la perdita di una persona o di un animale a cui sono legati. Gli esperti del comportamento animale hanno dimostrato che i cani provano le stesse emozioni degli esseri umani, come dolore, paura, rabbia, felicità, tristezza e persino possessività.

Quando un cane è in lutto per la perdita di un amico o compagno di giochi: la depressione è un sintomo comune. Potrebbe essere necessario attendere settimane o anche mesi prima che l’umore del cane possa cambiare5.

5 Consigli per Aiutare un Cane Depresso

  1. Mantenere scrupolosamente la routine quotidiana: i cani adorano la routine ed è perciò importante cercare di rispettare gli orari di pasti, esercizio fisico, passeggiate, tempo libero, toelettatura, ore di sonno e altre attività quotidiane.

L'esercizio fisico è un potente strumento per aiutare ad aumentare la produzione delle endorfine nel cane. Le passeggiate possono aiutare molto il tono  dell'umore del tuo fido compagno.

  1. Mantenere fissa la dieta del cane ed eventualmente ravvivare il menù è importante continuare a offrire al cane lo stesso cibo a cui è abituato, ogni giorno alla stessa ora. Se l’animale non mangia, si può prendere in considerazione di variare il menu, con cibo sano, che non crea infiammazione o malessere dovuto a possibili intolleranze alimentari. Può essere utile anche offrire un gustoso premio dopo l’attività fisica, premio che non ha mai avuto prima.

 

  1. Usare rimedi naturali: esistono alcuni rimedi omeopatici a base di fiori di Bach o fiori Australiani che possono essere facilmente somministrati al cane depresso6. Alcuni dei migliori includono l’Ignatia omeopatica e diversi rimedi floreali tra cui senape e caprifoglio. Spesso i cani trovano benefici anche con l'olio di CBD, probiotici e sostanze che facilitano la digestione.

 

  1. Fare attenzione a non incentivare la depressione del cane: è naturale voler confortare un animale domestico triste, ma sfortunatamente, prestare attenzione a un cane che mostra un comportamento indesiderato può rafforzare il comportamento stesso. L'ultima cosa da fare è premiare la mancanza di appetito, inattività o altri tipi di comportamento depresso nel cane. Invece, cercare di distrarre il nostro cane con attività sane e divertenti che offrano opportunità per rafforzare il comportamento positivo.

 

  1. Essere pazienti: la depressione del cane potrebbe perdurare per giorni o anche settimane, ma alla fine la maggior parte dei cani torna alla normalità.

In ogni caso, se si ritiene che il cane stia soffrendo di depressione, è opportuno parlarne con un veterinario o un esperto di comportamento dei cani.

Leggi anche: Le 8 Cause per la Perdita di Peso nel Gatto Giovane e Anziano

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze

  1. https://www.zooplus.it/magazine/cane/salute-e-cura-del-cane/depressione-nel-cane-come-riconoscerla
  2. https://oggiscienza.it/2019/05/24/depressione-cane-canile/index.html
  3. https://www.petyoo.it/blog/cani/atrofia-muscolare.html
  4. https://www.affinity-petcare.com/it/il-cane-e-le-punizioni-senza-senso
  5. https://it.blog.bepuppy.com/cani/salute-del-cane/cane-depresso-per-la-perdita-del-padrone/
  6. http://www.difossombrone.it/curadelcaneconleerbe/main25rimedinaturalicontroladepressione.htm

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Un pensiero su “Le 5 Cose da Fare Quando il Cane ha la Depressione”

  • Paola

    Il mio cane è inappetente e penso sia stressata. So di avere offerto molto di più al cane che avevo prima, non solo xché era il cane della mia vita, ma anche perché avevo 17 anni in meno e anche mia mamma che era un contributo prezioso alla serenità del cane. E c'era anche mia nonna. I collie non vogliono troppo rumore, ma amano essere circondati da una famiglia numerosa e non è il mio caso. Ci sono 35 gradi e una pandemia in corso. Temo che tutto questo influisca.

    Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: