it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quali Sono i Cani di Piccola Taglia?

Cani di piccola taglia

Stai cercando un cane di piccola taglia? I cani di piccola taglia hanno peso inferiore a 10 chili, sia si tratti di maschi, sia di femmine. All’interno di questa categoria di cani di dimensioni contenute, troviamo due sottocategorie:

  • Cani di taglia mini, dai 5 ai 10 Kg
  • Cani di taglia toy, fino a massimo 4 kg

 

Se sei curioso di scoprire tutte le caratteristiche più interessanti dei cani di piccola taglia, leggi il nostro articolo e lo scoprirai!

Caratteristiche cani di piccola taglia: quali sono?

Non lasciarti ingannare dalle dimensioni: alcuni questi cani di piccola taglia hanno proprio un bel caratterino!

Ci sono degli indiscussi vantaggi nel portare a casa cani di piccola taglia1. Uno dei più evidenti è senza dubbio la spesa per il mantenimento di questi piccoli nostri amici.

Infatti l’esborso economico per l’alimentazione del cane di piccola taglia può essere anche molto basso, non solo rispetto ai cani di maggiore taglia, ma anche secondo la razza del cane di piccola taglia.

La voce “alimentazione” quando si ha un esemplare canino che gira per casa è senz’altro una delle più onerose, ma con i cani di piccola taglia non andremo certamente sul lastrico!

Pensi che un cane di piccola taglia faccia al caso tuo? Scorri l’elenco che abbiamo preparato per te e…fai la tua scelta!

Leggi anche quanto è importante una dieta corretta per i cuccioli!

Razze di cani di piccola taglia

 

Maltese

Tra i cani di piccola taglia da appartamento per eccellenza, c’è sicuramente il Maltese. Si tratta di cane di piccola taglia molto vivace e giocherellone, e non solo da cucciolo, ma anche da adulto. Il Maltese ha un grazioso naso nero con il ciuffo dei peli che spesso ricadono sui suoi grandi occhi scuri: dettagli che lo rendono proprio simpatico!

 

Chihuahua

Il chihuahua è senza dubbio la razza di cane più piccola del mondo2, con un peso compreso tra 1,5 e 3 kg, ed è anche uno dei cani di piccola taglia che non perdono pelo. Non credere che piccolo cane significhi…piccola personalità. Infatti, ha un carattere molto deciso e sa farsi rispettare. Questo “cane bonsai” sa anche un eccezionale compagno di giochi sia per le persone sia per…i suoi simili!

 

I chihuahua amano camminare anche se non sono certamente dei maratoneti. Ecco perché è sempre una buona idea portare con sé una borsa in cui infilarli al primo segno di stanchezza.

 

Leggi anche i 5 pericoli del cibo per cani

 

Yorkshire terrier

Lo Yorkshire terrier è un cane molto dolce, vivace e intelligente. È adatto alla famiglia ed ama stare con le persone ma è estremamente diffidente verso gli sconosciuti. Ha una pelliccia particolarmente morbida che al tatto sembra quasi seta.

 

 

 

Pinscher nano

Il pinscher nano è un ottimo cane da guardia, nonostante le sue piccole dimensioni. Questo cane è intelligente, vivace, sicuro di sé e tra i cani di piccola taglia più affettuosi con le persone. Se educati correttamente, vivranno in perfetta armonia con gli altri animali domestici.

 

 

 

Volpino italiano

Il volpino italiano è uno dei più piccoli cani di piccola taglia, ed è di origine italiana. Appartiene al gruppo degli Spitz e pesa fino a 6 kg. È un cane agile e scattante, da compagnia, ma anche un buon guardiano poiché è molto vigile e particolarmente protettivo nei confronti della sua famiglia.

 

Cavalier King

Tra i cani di piccola taglia poco impegnativi troviamo il Cavalier King, dall’aspetto elegante e regale. Ha un pelo morbido e due occhi molto dolci e profondi. Perfetto per andare d’accordo con bambini e con gli altri animali.

 

 

 

 

West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier è un cane divertente, affettuoso e paziente con un carattere molto giocoso, a suo agio in un appartamento. In passato, era utilizzato come cane da caccia per la sua grande capacità di infilarsi in tunnel stretti.

 

 

Piccolo Levriero italiano

Il levriero italiano ha un aspetto davvero particolare in quanto slanciato e molto elegante3. Sa adattarsi bene alla vita in famiglia, e diversamente da quanto si dice su questo cane di piccola taglia, a questa razza non serve molta attività fisica.

 

 

 

 

Biewer Terrier

Questi cani di piccola taglia sono devoti alle loro famiglie. Amano l’interazione sia con gli esseri umani e anche con gli altri animali domestici, e sono cani ideali per farli giocare con i tuoi bambini.

 

 

 

 

 

Grifone di Bruxelles

Si tratta di cani molto particolari che non amano essere lasciati per troppo tempo da soli in casa. Potrebbero non essere l’ideale per i bambini ma, nel complesso, sono perfetti compagni per gli adulti che sono in cerca di cani goffi e simpatici.

 

 

 

Bassotto

I bassotti sono cani di piccola taglia molto attivi e anche un po’…rissosi con gli altri cani.

Amano l’aria aperta, sono un po’ testardi e molto affettuosi e desiderosi di autonomia: con un passato da cacciatore, tende ad allontanarsi da casa

 

 

 

 

Terrier giapponese

I cani di raze terrier sono davvero tanti, non è vero? Il terrier giapponese è un cane di piccola taglia intelligente e amante della famiglia e del gioco. I terrier giapponesi sono interamente bianchi e di solito hanno una testa marrone, nera o mogano.

 

 

 

 

Papillon

I papillon sono dei cagnolini le cui orecchie ricordano le ali di una farfalla. Fanno parte della categoria toy ed è una razza pronta a farti divertire giocando con te e rotolandosi dappertutto. Si adattano a quasi tutte le famiglie.

 

 

Pechinese

Il pechinese è una razza di cani molto orgogliosa. Pelo lungo e il muso soffice e corto, potrai riconoscere nel pechinese un carattere forte e leale al padrone.

 

 

 

Pomerania

Tra i cani di piccola taglia, tendenti alla taglia media, ci sono i pomerania, palline di pelo che giocheranno con i tuoi bambini in qualsiasi momento della giornata. Sono anche molto socievoli con gli altri animali domestici.

 

 

 

Barboncino toy

I barboncini toy sono dei cani estremamente intelligenti e facilmente addestrabili. Si tratta di animali domestici eccezionali in quanto sono disponibili a partecipare a qualsiasi tipo di attività. L’aspetto negativo è che la toelettatura potrebbe richiedere molto tempo e denaro.

 

Toy fox terrier

Se hai intenzione di entrare in possesso di un cane dal pelo corto e liscio come la seta, il toy fox terrier è l’alternativa giusta per te. Si tratta di un animale pieno di energia che si metterà sempre a giocare con gli altri animali e con le persone.

 

 

 

Shih poo

Tra i cani che rimangono di piccole dimensioni anche in età adulta c’è lo shih poo, un incrocio tra un shih tzu e un barboncino. Si tratta di uno dei cani più carini e super affettuosi.

 

 

 

Chiweenie

Tra i cani di piccola taglia da adottare con gioia c’è il Chiweenie, un incrocio tra diverse razze e che risulta essere facilmente “tascabile”. Nonostante le sue piccole dimensioni, il Chiweenie ha una forte personalità e sarà il nemico di tutti gli altri cani del quartiere.

 

 

 

Carlino

Quando si parla dei carlini, si fa spesso riferimento a cani vivaci, giocosi ed energici, protagonisti di tanti film, che suscitano simpatia e tenerezza con i loro strani e buffi musini.

 

 

Sei pronto a fare la tua scelta?

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Referenze:

 

  1. https://imieianimali.it/vantaggi-avere-cane-di-taglia-piccola/
  2. https://www.zooplus.it/magazine/cane/razze-canine/chihuahua
  3. https://www.ilverdemondo.it/it/blog/levriero-italiano-carattere-e-allevamento-678
  4. https://www.hillspet.com/dog-care/dog-breeds/chiweenie
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

4 pensieri su “Quali Sono i Cani di Piccola Taglia?”

  • Elena Narciso

    Non è vero che il Chihuahua non perde pelo. Lo perde eccome! È più volte all’anno.
    Io ne possiedo uno e quindi parlo per esperienza

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti dicembre 5, 2022 alle 4:31 pm

      Salve,
      È vero che non è completamente privo di peli. Il Chihuahua è considerato una razza che perde relativamente poco pelo.
      Saluti, Fitopets

      Replica
  • Raffaella

    Mi sarebbe piaciuto leggere dello shih-tzu. Grazie

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti dicembre 5, 2022 alle 4:28 pm

      Salve,
      grazie per la proposta inviata. Purtroppo non è stato possibile coprire tutte le razze.
      Faremo del nostro meglio per assicurarci che in futuro non manchino le attenzioni che meritano ?
      Saluti, Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: