it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Microbioma Intestinale del Cane: Ecco Cosa Sapere

Cane al guinzaglioSe sei un esperto proprietario di animali domestici, probabilmente sei consapevole di quanto sia importante il sistema immunitario del tuo cane per la sua salute e longevità. Ma quello che potresti non capire è che circa il 70% del suo sistema immunitario risiede nel suo intestino. Più sano è il suo microbiota intestinale, più sano sarà il tuo cane in generale, perché è il suo sistema immunitario che deve difendersi dalle malattie. Ci sono molte cause che determinano un abbassamento dello stato immunitario nei cani, ma la maggior parte rientra nella categoria dei fattori di stress legati all'età o allo stile di vita, o fattori di stress naturali. Alcuni fattori di stress sono inevitabili e ciascuno svolge un ruolo nel ridurre la capacità del sistema immunitario del tuo cane di difendere il suo corpo dagli invasori estranei. Ciò si traduce in una maggiore suscettibilità alle infezioni, ai disturbi autoimmuni e alle malattie, incluso il cancro. Dato che il sistema immunitario del tuo cane sarà influenzato da varie forme di stress e poiché una grande percentuale del suo sistema immunitario risiede nel suo tratto gastrointestinale (GI), è facile capire perché la salute del suo microbiota intestinale è così cruciale per il suo benessere.

 

 

Il cane che faceva le bricchetteFattori che Influenzano la Salute del Microbioma del tuo Cane

Ci sono due categorie di batteri che risiedono nell'intestino del tuo cane:

  • Batteri amici (buoni) che promuovono la normale e sana funzione del tratto gastrointestinale e quindi del sistema immunitario
  • Batteri patogeni (cattivi) che interrompono la funzione gastrointestinale e compromettono anche la funzione immunitaria.

Quando il microbioma intestinale del tuo cane è sano, significa che è presente un equilibrio ottimale di batteri buoni e cattivi. Quando si verifica uno squilibrio che consente una crescita eccessiva di batteri patogeni, il tuo cane svilupperà spesso prima problemi nel suo tratto gastrointestinale, seguiti infine da altre condizioni di salute derivanti dall'incapacità del suo sistema immunitario di funzionare come dovrebbe. Il microbioma intestinale può essere influenzato da una serie di fattori, dallo stress emotivo a uno stile di vita malsano. Alcuni di questi includono:

  1. Cambiamento improvviso nella dieta
  2. Dieta di scarsa qualità o biologicamente inappropriata
  3. Mangiare feci, bastoncini, pietre
  4. Bere acqua contaminata
  5. Ingestione di fertilizzanti, insetticidi o pesticidi
  6. Vaccinazioni
  7. Interventi chirurgici
  8. Malattia gastrointestinale (Es., malattia infiammatoria intestinale)
  9. Viaggi
  10. Stress emotivo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Quando lo stress fisico o emotivo altera l'equilibrio batterico nel tratto digestivo del tuo cane, può innescare una cascata di problemi nutrizionali, tra cui scarso assorbimento dei nutrienti e diarrea intermittente o cronica. Tutto questo apre anche la porta alla sindrome dell'intestino permeabile (disbiosi) in cui gli amminoacidi e gli allergeni parzialmente digeriti, fuoriescono dal tratto gastrointestinale ed entrano nel flusso sanguigno. Questo a sua volta può creare una serie di altri problemi di salute, dalle allergie alle malattie autoimmuni.

Additivi alimentari per animaliAnche gli Antibiotici e altri Farmaci Danneggiano Gravemente il Microbioma

Tra le influenze più potenti sui batteri intestinali del tuo cane ci sono gli antibiotici. Questi farmaci sono progettati per uccidere i batteri nocivi che causano malattie, ma funzionano indiscriminatamente, uccidendo anche i batteri sani insieme ai batteri che causano malattie. Inoltre, gli antibiotici sono sopra prescritti sia nella medicina umana che in quella veterinaria. Laura Cox, Ph.D., del Langone Medical Center della New York University, ha studiato l'impatto della terapia antibiotica nei primi anni di vita sulla composizione corporea. Secondo Cox, diversi ricercatori hanno dimostrato che il microbiota alterato (l'insieme di microrganismi che vivono dentro e sul corpo), che può derivare dall'uso di antibiotici, può causare obesità attraverso processi che creano infiammazione o modificano l'attività metabolica nell'intestino. Questi processi possono portare non solo all'obesità, ma anche al diabete e alla steatosi epatica (1). Secondo Cox, la ricerca suggerisce che gli antibiotici interrompono lo sviluppo precoce del microbiota. Gli studi su animali da produzione che hanno ricevuto basse dosi di antibiotici per promuovere la crescita, mostrano che prima nella vita vengono somministrati gli antibiotici, più profondo è l'effetto. Studi simili condotti sui topi hanno prodotto un aumento della massa grassa. Gli studi di Cox hanno dimostrato che l'esposizione agli antibiotici nella prima infanzia modifica la composizione del microbiota, rendendolo più vulnerabile alle interruzioni. Negli studi sui topi, gli animali non solo hanno guadagnato peso, ma hanno anche accumulato più grasso viscerale e epatico.

Leggi anche: 10 Consigli per Ridurre lo Stress del Tuo Cane, per una Vita Lunga Sana 

Ricerca di laboratorioLa Maggior Parte dei Cani oggi Beneficia dell'Integrazione con Batteri Buoni

Poiché il microbioma intestinale del tuo cane deve mantenere un livello sano di batteri buoni per supportare il sistema immunitario - e poiché i cani oggi affrontano una varietà di fattori di stress per tutta la vita - secondo studi effettuati, è una buona idea integrare la loro dieta con batteri benefici (probiotici ) per scoraggiare i batteri patogeni nel tratto gastrointestinale. Quando i batteri intestinali del tuo cane sono in equilibrio con la giusta quantità allora c'è simbiosi. In questo caso, sono diverse le cose buone che accadono all'interno del corpo:

  • Vengono prodotte le vitamine
  • La fibra vegetale viene elaborata in modo efficiente
  • I batteri nocivi vengono tenuti sotto controllo
  • Le tossine sono ben gestite.

Un tratto gastrointestinale sano è selettivo su ciò che viene assorbito dal corpo del tuo cane. I nutrienti vengono assorbiti e le sostanze non nutritive, comprese le tossine, vengono filtrate. Tendiamo a vedere i probiotici come benefici principalmente per i problemi digestivi. Ma studi sia sull'uomo che sugli animali, indicano che gli effetti terapeutici possono andare ben oltre l'intestino in una vasta gamma di condizioni di salute, tra cui allergie, diabete, obesità, malattie del fegato e disturbi dell'umore e del comportamento. Gli studi suggeriscono anche che non ci sono effetti collaterali della terapia probiotica e che l'integrazione è sicura e facile da somministrare agli animali domestici.

Alimenti probiotici per caniSelezione di un Probiotico di Alta Qualità per il tuo Cane

Quando scegli un integratore per il tuo cane, evita i probiotici umani e i probiotici aggiunti al cibo commerciale per animali domestici. Le formule probiotiche utilizzate dagli esseri umani sono sviluppate specificamente per fortificare le specie batteriche presenti nel tratto gastrointestinale delle persone. Gli animali domestici hanno ceppi specifici di batteri unici, quindi hanno megliori risultati solo con un probiotico specifici per loro. È stato dimostrato che alcuni ceppi apportano benefici sia alle persone che agli animali domestici, e la ricerca emergente suggerisce che gli sporebiotici possono anche essere utili per gli animali, ma indipendentemente dal supplemento, è importante valutarne la fattibilità. I batteri in un probiotico devono essere vivi e in grado di riprodursi affinché sia benefico. Ecco perché gli alimenti per animali domestici commerciali contenenti probiotici non valgono i soldi spesi. I test sugli alimenti per cani che affermano di contenere microrganismi probiotici hanno mostrato che il processo di produzione uccide troppi batteri vivi, rendendo inutile l'effetto probiotico nel momento in cui il cibo viene confezionato e spedito.

Cibo sano per caniCinque Caratteristiche di un Probiotico di Qualità

Quando si seleziona un probiotico per animali domestici di alta qualità, bisogna cercare le seguenti cinque caratteristiche importanti:

  1. I corretti ceppi di batteri benefici per gli animali domestici, non per le persone
  2. Facile da dare al tuo cane
  3. La capacità di sopravvivere all'ambiente acido dello stomaco del tuo cane
  4. Abbastanza organismi vivi per colonizzare l'intestino
  5. Stabilità del prodotto in normali condizioni di conservazione

Ricorda che il tuo cane dovrebbe ricevere la maggior parte dei suoi nutrienti da una dieta alimentare fresca e integrale, che sia nutrizionalmente equilibrata e appropriata alla specie. Considera anche l'aggiunta di alcune verdure fermentate alla sua dieta. Queste verdure fermentate forniscono una più ampia varietà di batteri benefici, rispetto agli integratori probiotici.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/blogs/nutritionnuggets/dr-coates/2016/march/should-your-dog-be-probiotic-33735

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento