it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

10 Consigli per Ridurre lo Stress del Tuo Cane, per una Vita Lunga Sana

Un cane che guarda tristemente fuori dalla finestraGli studi dimostrano che i cani spesso soffrono di stress, ma poiché i fattori di stress canino sono molto diversi dalle cose che in genere stressano gli umani, può essere difficile saperlo tanto meno accettare che il tuo cucciolo si senta teso e ansioso. La ricerca mostra che lo stress può influenzare anche la salute e la longevità del tuo cane. Secondo uno studio, ci sono prove che suggeriscono che un cane che convive con lo stress legato alla paura o all'ansia può avere effetti negativi sulla propria salute e sulla durata della vita (1).

In effetti, uno studio che ha esaminato la connessione tra cancro e stress nei cani ha concluso che, quelli affetti da cancro hanno significativamente più probabilità di aver mostrato segni di stress rispetto ai cani con una vita più tranquilla. Quando il tuo cane è sotto stress, il suo corpo rilascia una quantità eccessiva di noradrenalina, l'ormone della lotta o della fuga, che può alterare i batteri intestinali e interferire con la motilità del tratto gastrointestinale (GI) (2).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Questo pone le basi per un attacco di diarrea, che non fa che aumentare il suo livello di stress (e il tuo), specialmente se capitano spesso incidenti in casa. Alcuni cani sperimentano principalmente uno stress di breve durata, ma altri affrontano lo stress cronico. Più sai cosa scatena lo stress del tuo amico a quattro zampe, come si comporta quando si sente stressato e cosa può fare lo stress per la sua salute, meglio sarai attrezzato per identificare i segni e agire per ridurre al minimo o eliminare i fattori di stress.

Un cane vivaceSegni di stress e fattori scatenanti

Secondo la British Small Animal Veterinary Association (BSAVA) 2009 Manual of Canine and Feline Behavioral Medicine, ci sono 10 segni comuni di stress nei cani (3):

  1. Leccarsi il naso/labbra
  2. Sbadigliare
  3. Ansimare
  4. Appetito ridotto o assente
  5. Diarrea
  6. Coda abbassata
  7. Orecchie tirate o appuntate all'indietro
  8. Postura del corpo rannicchiata/accovacciata
  9. Tremolio
  10. Vocalizzazioni aumentate: piagnucolii, ululati, latrati.

Leggi anche: I 5 Segnali Che Suggeriscono Che il tuo Cane È Depresso

Cane esaminato da un veterinarioLe stesse liste anche manuali i 10 più trigger di stress comune nei cani (4):

  1. Novità: esposizione a nuovi oggetti, nuove persone, nuovi animali, ecc.
  2. Rumori forti: fuochi d'artificio, temporali, ecc.
  3. Cambiamenti nell'alloggio: trasferimento in una nuova casa, imbarco, ecc.
  4. Cambiamenti nei membri della famiglia: nuovo bambino, nuovo animale domestico, perdita di animale domestico o essere umano, ospiti in casa, ecc.
  5. Cambiamenti nella routine domestica: nuovo programma di lavoro, bambini che tornano a scuola, vacanze, ecc.
  6. Metodi di addestramento punitivi: collari d'urto, urla, colpi, ecc.
  7. Invasione dello spazio personale: interruzione durante il riposo, l'abbraccio, il bacio, il contenimento forzato, ecc.
  8. Mancanza di sbocchi per i normali comportamenti di razza: pastorizia, corsa, recupero, ecc.
  9. Separazione dai membri della famiglia (uomini): ansia da separazione, ecc.
  10. Relazioni scarse (tese) con altri membri della famiglia: (animali domestici o esseri umani), ecc.

Un cane che guarda le pilloleAlcuni dei fattori di stress nella vita dei cani possono essere inevitabili, come il trasferimento in una nuova casa o un cambiamento negli orari di lavoro. Tuttavia, ci sono anche diversi fattori scatenanti nell'elenco sopra su cui puoi esercitare il controllo per ridurre al minimo lo stress nella vita del tuo cane. Per esempio:

  • La maggior parte dei cani, in particolare le razze da lavoro e sportive, hanno bisogno di molto più esercizio di quello che ottengono, quindi un ottimo punto di partenza per ridurre lo stress del tuo animale domestico è aumentare il suo livello di attività fisica quotidiana.
  • I cani sono creature sociali che si sentono abbandonate e annoiate quando sono costrette a stare da sole per lunghi periodi. Se non c'è nessuno a casa durante il giorno per tenere compagnia al tuo cane, ti consiglio di reclutare un amico o un vicino o di assumere un dog sitter che lo porti a fare una passeggiata intorno all'isolato, come minimo.
  • Sostituisci l'addestramento punitivo con un addestramento comportamentale libero dalla paura.
  • Assicurati che tutti in casa comprendano e rispettino la necessità del tuo cane di dormire ininterrottamente, e di un'adeguata gestione canina

 

Leggi anche: Rimedi per un cane stressato

Un cane felice nel cerchio della famigliaSuggerimenti per abbassare il livello di stress del tuo cane

  1. Assicurati che faccia molto esercizio, tempo di gioco, stimolazione mentale, attenzione e affetto. L'esercizio quotidiano vigoroso è uno dei trattamenti più trascurati, gratuiti ed efficaci per ridurre lo stress di cui pochissimi proprietari di animali domestici traggono vantaggio. I cani hanno bisogno di un rigoroso esercizio fisico e mentale ogni giorno.
  2. Considera l'aggiunta di un integratore probiotico o di verdure fermentate alla dieta alimentare fresca, nutrizionalmente ottimale e specifica per specie del tuo cane, poiché gli studi dimostrano che i probiotici riducono i disturbi gastrointestinali legati allo stress nei cani, costruiscono il microbioma e influenzano positivamente l'asse intestino-cervello.
  3. Quando il tuo cane sarà a casa da solo, lascialo con un capo di abbigliamento, una coperta con il tuo profumo e un giocattolo. Metti piccole prelibatezze e i suoi giocattoli preferiti in giro per casa per fargliele scoprire, così che possa viverlo come un gioco.
  4. Ascolta musica calma e rilassante prima che si verifichi un possibile fattore di stress. Questo può rilassare il tuo cane e avere il vantaggio di soffocare i rumori dolorosi.
  5. Aggiungi una miscela di essenze floreali alla sua acqua potabile e investi in un collare o diffusore di feromoni Adaptil.
  6. Consulta un veterinario che possa consigliarti nutraceutici calmanti e le erbe che possono essere di beneficio, tra cui basilico santo, l-teanina, rodiola e ashwagandha. In uno studio su un modello animale, Bacopa ha avuto effetti ansiolitici paragonabili ai farmaci prescritti (5).
  7. Se il tuo cane risponde bene alla pressione applicata al suo corpo, investi in un involucro che possa effettuare una sorta di massaggio, questo può aiutare gli animali ansiosi.
  8. Se l'ansia del tuo cane sembra peggiorare invece di migliorare, prendi in considerazione un approccio individualizzato alla gestione del suo stress, permettendogli di scegliere ciò che lo calma meglio attraverso la zoofarmacognosia applicata (tecniche di autoguarigione offerte da un professionista qualificato).
  9. Se hai adottato un cane che potrebbe aver avuto un inizio difficile nella vita, ti consiglio vivamente un programma musicale chiamato A Sound Beginning, progettato per ridurre lo stress.
  10. Lavora con un comportamentista o un addestratore per aiutare a identificare i fattori scatenanti dell'ansia, e sviluppare un protocollo di rimodellamento del comportamento che può aiutare a ridurre il livello di stress.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0168159110001243

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22314561/

3 - https://trove.nla.gov.au/work/16703380?selectedversion=NBD45324796

4 - https://hemopet.org/does-stress-affect-a-dog-long-term-health/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23195757/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento