it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quando il Cane Abbaia Cosa Vuole Comunicarti?

Cane e padrone comunicano tra loroE' un dato di fatto che i cani abbaiano! In effetti, l'abbaiare è una forma naturale di comunicazione per la sfera canina. Certo, alcuni cani abbaiano come se fosse il loro lavoro. Razze note per essere, diciamo, "abbaiatrici" eccessive sono: chihuahua, barboncini toy e nani, pechinesi e molti tipi di terrier. Sono diversi i motivi che innescano questa cosa nei cani, ed è per questo che andremo a valutarli tutti, per capire come mai il nostro amico a quattro zampe prova a comunicare con noi e con il mondo che lo circonda.

7 tipi di corteccia

Se hai passato molto tempo con i cani, potresti aver notato che abbaiano diversamente a seconda delle occasioni. Per esempio:

Abbaiare per essere notati — Alcuni cani abbaiano semplicemente per attirare l'attenzione dell'uomo o di un altro animale. Il tuo cane potrebbe anche abbaiare per chiedere del cibo, un bocconcino o un po' di tempo per giocare. Più ricompensi il suo comportamento sgarbato dandogli ciò che cerca, più è probabile continuerà ad abbaiare per attirare l'attenzione (1).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Abbaiare in risposta ad altri cani che abbaiano - Se il tuo cane risponde quando sente altri cani abbaiare, è una reazione sociale. Sente l'abbaiare di cani vicini, o anche di cani a una certa distanza, e risponde a tono. Questo tipo di abbaiare sociale si sente spesso nei rifugi per animali.

Abbaiare come saluto - Se il tuo cane mostra eccitazione quando incontra altre persone o altri cani, il suo corpo è rilassato e scodinzola, l'abbaiare che fa in quei momenti è il suo modo di dire "Ciao è bello vederti!"

Leggi anche:  Ansia e Agitazione nel Cane: la Causa che Nessuno Sospetta 

Abbaiare perché preoccupato - Se il tuo cane abbaia ad ogni movimento o rumore che non si aspetta, lo sta facendo per il dolore. Il suo corpo è probabilmente rigido durante questa attività e potrebbe saltare un po' in avanti ad ogni abbaio.

Abbaiare in modo territoriale - Il tuo amico a quattro zampe considera la tua casa, il cortile, l'auto, il suo percorso a piedi e altri luoghi in cui trascorre molto tempo, il suo territorio. Se abbaia continuamente quando una persona o un altro animale si avvicina al suo dominio, sta comunicando che uno sconosciuto sta invadendo il suo territorio.

Leggi anche: 5 Fattori Che Contribuiscono all'Aggressività nei Cani

Abbaiare frustrato - Se il tuo cane è dietro al recinto e un altro cane passa in vista, potrebbe abbaiare eccessivamente per segnalare la sua frustrazione che non può salutare il suo amico sul marciapiede. Questo tipo di abbaiare si riscontra solitamente nei cani che sono confinati o legati per limitare i loro movimenti.

Abbaiare compulsivo - Se il tuo cane abbaia continuamente, magari mentre esegue un movimento ripetitivo come correre avanti e indietro lungo la recinzione nel tuo giardino, sta dimostrando un po' di compulsione. Potresti provare a trovare uno sbocco migliore per la sua energia, come una passeggiata o un lungo gioco. Un cane stanco è un cane tranquillo.

Leggi anche: How to stop your dog from barking

Il cane che ringhiaIl segreto per mettere a tacere il tuo cane che abbaia

Poiché abbaiare è un comportamento naturale e un mezzo di comunicazione per i cani, è controproducente cercare di prevenirlo. L'obiettivo con un cane che abbaia eccessivamente dovrebbe essere insegnargli a smettere a comando. Questo addestramento sarà più facile se inizi con da cucciolo, ma può essere fatto anche con un cane adulto. Con un cucciolo, dovrai prima allenarti a ignorare i suoi simpatici guaiti per non rafforzare il comportamento. Il dottor Nicholas Dodman, fondatore della Animal Behavior Clinic presso la Tufts University School of Veterinary Medicine, afferma che: “Ci sono molti modi per addestrare un cane a non abbaiare. La maggior parte di essi implica l'utilizzo di un comando vocale. Alcuni di essi implicano semplicemente la pazienza, fino a quando il cane alla non smette di abbaiare e poi lo ricompensi con qualche prelibatezza molto ricercata” (2)

Un cane al guinzaglio osserva attentamente il suo padroneAltri 3 suggerimenti per frenare l'abbaio eccessivo

  • Se i rumori forti fanno scattare il tuo cane, l'ideale è una cassa tutta sua dove può entrare e uscire a suo piacimento, insieme a musica rilassante o una televisione accesa in sottofondo. Tutto questo può aiutarlo.
  • Se abbaia per la noia, aumenta il suo esercizio e il tempo di gioco, portalo a fare passeggiate al parco, o trova altre attività che lo stimolano mentalmente. Il modo migliore per incoraggiare il silenzio del tuo cane è esaurire tutte le sue energie con l'esercizio.
  • I cambiamenti nella routine e nell'ambiente del tuo cane possono causare stress, quindi, per quanto possibile, attieniti a un programma giornaliero coerente su cui può dipendere.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.southernliving.com/culture/pets/why-do-dogs-bark-at-other-dogs

2 - https://www.petplace.com/article/dogs/pet-care/how-to-prevent-common-puppy-behavior-problems/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: