it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I 7 Segni Comuni di Artrite in Cani e Gatti

Gatto e cane che dormono insiemeProprio come accade a noi, i nostri animali domestici possono sviluppare l'artrosi e questa condizione può manifestarsi in molti modi diversi. Se noti che il tuo cane che ora ha 10 anni, a volte esita prima di saltare sulla poltrona reclinabile, oppure il tuo gatto si prepara a saltare sul letto per il suo pisolino quotidiano e ha difficoltà, allora c'è qualcosa che non va. L'osteoartrite (OA) si osserva principalmente negli animali più anziani (e nell'uomo), ma si verifica anche in alcuni soggetti più giovani (1).

Due tipi di artrite: primaria e secondaria

L'osteoartrite, nota anche come malattia degenerativa delle articolazioni (DJD), è una malattia progressiva delle articolazioni caratterizzata da infiammazione cronica. L'OA può essere una malattia primaria o secondaria. I sintomi dell'osteoartrite primaria si verificano tipicamente come parte del processo di invecchiamento. L'OA secondaria, d'altra parte, può avere una vasta gamma di cause, tra cui traumi, usura anormale delle articolazioni e della cartilagine o un difetto ereditario presente alla nascita come la displasia dell'anca nei cani (2). In molti casi di artrite negli animali domestici, non è del tutto chiaro cosa scateni il processo di infiammazione.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Molte persone credono che l'artrosi sia una malattia delle ossa, ma in realtà è una malattia della cartilagine. Secondo la Morris Animal Foundation: “La ricerca mostra che la cartilagine è in un flusso costante di rimodellamento, con fattori che favoriscono la degradazione della stessa in equilibrio con le attività di ricostruzione. Il processo continua per tutta la vita dei nostri animali domestici.

Per ragioni che non sono chiare, questo equilibrio può essere interrotto e, nei pazienti con osteoartrite, le forze che provocano il deterioramento della cartilagine superano di gran lunga le forze di riparazione, portando infine alla perdita della cartilagine che dà origine ai segni clinici e al dolore associati alla malattia .” (3) Inoltre, ci sono prove che l'OA non è una caratteristica "normale" dell'invecchiamento: “Quando i ricercatori confrontano la cartilagine di individui affetti da osteoartrite con la cartilagine di individui più anziani senza OA, alcune somiglianze sono evidenti, ma per altri aspetti i tessuti sono molto diversi. Ciò indica che l'OA è una malattia e non un risultato inevitabile per i nostri animali domestici più anziani”.

Il gatto che sonnecchia7 segni comuni di artrite in cani e gatti

I sintomi dell'artrite variano e possono essere racchiusi nei seguenti sette. Se uno o più di questi segni sono presenti nel tuo animale domestico, è il momento di fissare un appuntamento con il veterinario (4).

  1. Zoppicare — Zoppicare è il segno numero uno di artrite negli animali domestici. Se il tuo cane o gatto predilige uno o più arti, specialmente quando si alza da una posizione sdraiata o seduta, c'è una buona possibilità che abbia a che fare con le articolazioni artritiche. Spesso la zoppia sarà meno pronunciata dopo che si è mosso per un po'.
  2. Difficoltà a muoversi - Gli animali domestici con artrite spesso mostrano riluttanza o incapacità di fare certe cose che una volta facevano con facilità. Ad esempio, il tuo cane potrebbe essere riluttante a saltare dentro o fuori dalla tua auto perché è dolorante, o il tuo gattino potrebbe provare a saltare su un tavolo o un letto mostrando difficoltà perché le articolazioni dolorose hanno compromesso la sua capacità di saltare.
  3. Problemi alla colonna vertebrale – Le articolazioni artritiche si verificano anche in alcune aree della colonna vertebrale, il che può far sì che il tuo animale mantenga la testa più bassa del normale a causa di un mal di collo o che adotti una sorta di postura gobba. La zoppia in una o entrambe le gambe posteriori può anche essere un segno di artrite alla colonna vertebrale.
  4. Affaticamento - Gli animali con artrite tendono a stancarsi più facilmente degli animali con articolazioni sane, perché il dolore e i problemi di movimento assorbono energia. Potresti notare che il tuo cane o gatto trascorre meno tempo a muoversi e più tempo a riposare o dormire.
  5. Irritabilità - Il disagio delle articolazioni artritiche può rendere un po' irritabile anche l'animale domestico più accomodante e amichevole, specialmente se viene accarezzato o toccato in un modo che aumenta il suo dolore.
  6. Atrofia muscolare – Se non trattato, un cane o un gatto con artrite soffrirà di atrofia muscolare, che è la morte del tessuto muscolare per mancanza di utilizzo. Se una o più zampe del tuo animale domestico appare più sottile delle altre, significa che i muscoli di quella gamba si stanno consumando.
  7. Leccare, masticare e mordere aree specifiche del corpo — Alcuni animali domestici con artrite leccano, masticano o mordono la pelle che sovrasta un'articolazione dolorante, nel tentativo di ottenere un po' di sollievo dal disagio. Se questo comportamento diventa ossessivo, il tuo cane o gatto può sviluppare infiammazione in quella parte del corpo, perdita di peli e punti caldi sulle aree colpite

 

Leggi anche:  Come Combattere l'Infiammazione Cronica nei Cani

Gatto, nella toilette del gattoRilevare l'OA può essere più impegnativo nei gatti

Dal momento che i gatti sono abili nel nascondere il dolore, quello che bisogna guardare è se zoppicano o se hanno difficoltà a stare in piedi da una posizione sdraiata. Alcuni di questi potrebbero includere:

 

  • Riluttanza a saltare sulle cose o difficoltà a raggiungere l'altezza necessaria
  • Uscire fuori dalla lettiera, soprattutto se la cassetta ha i bordi alti
  • Diminuito interesse per gli altri membri della famiglia, sia persone che animali domestici
  • Diventare meno attivi, dormire di più
  • Mancanza di appetito

Se noti uno o più di questi segni nel tuo gatto, dovresti sospettare l'OA e fissare un appuntamento con il tuo veterinario. Prima scoprirai la causa alla base del cambiamento di comportamento del tuo gatto, prima potrai combattere questo problema (5).

Un cane e un gatto che giocanoOpzioni di controllo del dolore per animali con artrite

A volte il dolore può essere gestito offrendo una varietà di terapie riabilitative, tra cui la terapia laser a freddo, la terapia del campo elettromagnetico pulsato (PEMF), la terapia del freddo e del calore e l'agopuntura (o acquapuntura). Quando cani e gatti artritici invecchiano, vengono spesso prescritti farmaci antinfiammatori e antidolorifici per gestire il disagio quotidiano; tuttavia ci sono molti meravigliosi trattamenti naturali e rimedi per l'artrite che possono ridurre la necessità di antidolorifici a lungo termine.

In molti casihttps://www.fitopets.com/blog/come-combattere-linfiammazione-cronica-nei-cani/, gli animali domestici possono aver bisogno di un breve ciclo di farmaci per alleviare rapidamente il dolore, ma la maggior parte dei proprietari è preoccupata per gli effetti collaterali a lungo termine di questi farmaci. La buona notizia è che se gli antinfiammatori non steroidei naturali (FANS) vengono avviati contemporaneamente ai farmaci, spesso i farmaci possono essere ridotti gradualmente o somministrati a intermittenza e il paziente può essere supportato da una migliore qualità della vita su un protocollo misto di integratori comprendente:

Un integratore di omega-3 di alta qualità (olio di krill)

S-adenosilmetionina (SAMe)

Curcuma o curcumina

Formule antinfiammatorie naturali (artiglio del diavolo, boswellia, enzimi proteolitici, formule MTC)

Olio di CBD

Palmitoiletanolamide (PEA)

Complesso di acidi grassi esteri (EFAC)

Leggi anche:  Artrite e Artrosi nel cane/gatto: 5 Rimedi Naturali

Un gatto e un cane che mangiano cibo insiemeConsigli sullo stile di vita

Nella mia esperienza, la terapia fisica è un must assoluto per cani e gatti affetti da artrite e dovrebbe essere fatta per mantenere e aumentare la forza articolare, il tono muscolare e la gamma di movimento. Questo può essere ottenuto con esercizi terapeutici e massaggi. Questi protocolli dovrebbero essere progettati da un fisioterapista o da un veterinario di riabilitazione e possono migliorare notevolmente la qualità della vita di un animale.

Leggi anche:  Osteoarthritis

Mantenere un peso ottimale per il tuo animale domestico è assolutamente cruciale per prevenire o alleviare i sintomi dell'artrite. Un gatto o un cane in sovrappeso con artrite, può avere un notevole miglioramento dei sintomi dopo aver perso solo una piccola quantità di peso corporeo. Gli animali hanno bisogno di muovere i loro corpi di più, man mano che invecchiano. I muscoli mantengono sana la struttura del tuo amico a quattro zampe, quindi preservare il tono muscolare rallenterà anche la quantità di lassità articolare (che causa l'artrite). Altri fattori cruciali nel mantenimento della salute di un animale artritico includono l'alimentazione con una dieta nutrizionalmente ottimale e specifica per specie .

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti

1-3 - https://www.morrisanimalfoundation.org/article/osteoarthritis-in-dogs-and-cats

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18027099/

4 - https://www.petmd.com/dog/slideshows/care/7-signs-of-arthritis-in-dogs-cats#slide-1

5 - https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1098612X20907424

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: