it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Malattia Renale Cronica: Cosa è, Come Si Individua e Cosa Si Può Fare

Un cane senza appetitoI reni del tuo animale domestico sono organi molto importanti. Regolano la pressione sanguigna del tuo cane o gatto, la glicemia, il volume del sangue, la composizione dell'acqua nel sangue e i livelli di pH. I reni producono anche una varietà di ormoni, inclusa l'eritropoietina, che stimola la produzione di sangue (1). Mentre il sangue scorre attraverso i reni del tuo animale domestico, questi filtrano i prodotti di scarto generati dalla decomposizione del cibo, vecchie cellule e sottoprodotti metabolici, tossine o molti farmaci. I rifiuti vengono rimossi quando il cane o il gatto urina. I reni agiscono anche come filtri per assicurare che sostanze benefiche al corpo, come le proteine che entrano nel flusso sanguigno e aiutano a regolare i livelli di calcio e vitamina D.

Malattia renale cronica

La malattia renale cronica, o CKD, è un danno ai reni che un cane o un gatto presenta da mesi o anni. Viene anche chiamata malattia renale cronica (CRD) e insufficienza renale cronica (IRC). Cani e gatti di qualsiasi età possono sviluppare insufficienza renale cronica, ma è più comune negli animali più anziani.

L'insufficienza renale (2) spesso si verifica in modo così graduale che quando i sintomi diventano evidenti, è davvero troppo tardi per trattare il problema in modo efficace. I reni trovano modi sorprendenti per compensare, poiché perdono lentamente la funzione per un periodo di mesi o anni, motivo per cui i sintomi evidenti spesso non compaiono fino a molto tardi nel processo della malattia.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un gatto esaminato da un veterinarioCause di malattia renale negli animali domestici

Ci sono diverse cause di malattie renali nei cani e nei gatti, tra cui malformazioni congenite (alla nascita) dei reni, infezione batterica cronica, ipertensione, blocco urinario, alcuni farmaci, diabete, linfoma e malattie immuno-mediate. Un episodio di malattia renale acuta, ad esempio, da un avvelenamento che danneggia permanentemente i reni di un animale, può portare anche alla forma cronica di malattia renale (3).

Leggi anche: Il Mio Cane o Gatto Beve Molto: Quale Malattia Potrebbe Indicare?

Spesso, nessuna causa può essere determinata per i problemi renali di un cane o di un gatto. Le razze di cani soggette a insufficienza renale cronica includono il Samoiedo, il Bull Terrier, il Cairn Terrier, il pastore tedesco e il Cocker Spaniel inglese. I gatti abissini e persiani sono anche più inclini alla CKD rispetto ad altre razze, ma in generale i gatti sono molto più inclini alla malattia renale cronica rispetto ai cani, infatti, è una delle principali cause di morte nei gattini.

Un cane e un gatto sdraiati insiemeSintomi di CKD

I sintomi dell'insufficienza renale cronica (4) si verificano in genere gradualmente per un lungo periodo di tempo e possono includere quanto segue:

  1. Vomito
  2. Letargia
  3. Diarrea
  4. Stitichezza
  5. Depressione
  6. Perdita di peso graduale e costante
  7. Aumento o diminuzione della sete e della minzione
  8. Sangue nelle urine
  9. Anoressia
  10. Cecità acuta
  11. Convulsioni
  12. Coma

Segni meno comuni includono ulcerazioni orali e lividi, ossa indebolite che possono provocare fratture spontanee, prurito della pelle dovuto al deposito di calcio e fosforo nella stessa e sanguinamento nello stomaco o nell'intestino.

Ricerca di laboratorioDiagnosi di malattia renale

Il veterinario dovrà eseguire un profilo ematico completo che includa un profilo ematico chimico, emocromo completo (CBC) e analisi delle urine. Gli animali con insufficienza renale cronica (5) possono avere anemia, livelli anormali di elettroliti, valori di pressione sanguigna anormali o elevati e livelli anormalmente elevati di creatinina e azoto ureico nel sangue (BUN). Uno dei principali indicatori di CKD è l'urina diluita (l'analisi delle urine mostrerà un basso peso specifico), il che significa che i reni non sono in grado di riciclare l'acqua normalmente.

Leggi anche: Il Gatto fa la Pipì in Giro? Potrebbe Segnalare una Malattia

Altri test possono includere i raggi X o l'ecografia per controllare le dimensioni e la forma dei reni per anomalie evidenti. La piccola dimensione del rene è un altro indicatore di CKD. La gravità della malattia renale cronica (6) può essere stimata in base ai livelli di produzione di rifiuti ematici e alle anomalie nelle urine, come la presenza di proteine. Esiste un metodo per stimare gli stadi della CKD, che sono numerati da 1 a 4, dove 1 è il meno grave e 4 è il più grave. Più alto è il numero dello stadio, in genere maggior è il numero di sintomi osservati nell'animale domestico, ma non è sempre così.

Occasionalmente, specialmente quando i reni sono ingranditi anziché anormalmente piccoli, può essere eseguita una biopsia renale per cercare una spiegazione definitiva del perché i reni non funzionano normalmente. Se la malattia del tuo animale domestico è causata da un fattore diverso dai reni danneggiati, ad esempio una malattia che riduce il flusso sanguigno ai reni o un'ostruzione del tratto urinario, è possibile che il problema con i reni possa essere invertito con un trattamento appropriato della malattia di base.

Maček na straniščuOpzioni di trattamento

Se la malattia renale del tuo animale domestico è il risultato di un danno renale irreversibile, in molti casi la funzione renale si stabilizzerà per settimane o addirittura mesi. La malattia continuerà a progredire e la funzione renale continuerà a deteriorarsi, ma i sintomi del tuo animale domestico possono essere ridotti al minimo con un trattamento di supporto (7).

La fluidoterapia è la pietra angolare del trattamento per gli animali con insufficienza renale, principalmente per prevenire la disidratazione. Potrebbe essere necessario il rilascio di liquidi sottocutanei. Il potassio viene spesso aggiunto ai liquidi o alla dieta dell'animale per proteggersi dalla debolezza muscolare e dai disturbi del ritmo cardiaco, che possono derivare da bassi livelli di elettroliti. In alcuni casi, possono essere necessari anche liquidi per via endovenosa (IV). Il tuo cane o gatto dovrebbe avere accesso 24 ore su 24 ad acqua fresca e pulita (senza cloro e fluoro).

Dovrai tenere traccia della quantità di cibo e acqua che il tuo animale domestico consuma ogni giorno (8). Se il consumo diminuisce, potrebbe essere necessario somministrare liquidi aggiuntivi per prevenire la disidratazione. Dovresti anche pesare il tuo animale domestico almeno una volta alla settimana, per assicurarti che abbia abbastanza calorie per mantenere il suo peso e una corretta idratazione. Il cibo che dai da mangiare a un animale domestico con insufficienza renale cronica è di fondamentale importanza per la gestione della malattia e il benessere generale.

E' importante fornirgli una dieta alimentare biologica e fresca per animali con disfunzioni renali. È essenziale una quantità ridotta di proteine di alta qualità, così come l'eliminazione di tutti gli alimenti secchi che possono esacerbare la disidratazione del tuo animale domestico. Una dieta ricca di umidità e a ridotto contenuto di fosforo (9) è fondamentale nella gestione della malattia renale del cane o del gatto.

La scelta del cibo del caneUn aiuto per alimentare il tuo cane e gatto: Cookieswil

Se hai poco tempo, se vuoi preparare al tuo amico a quattro zampe un pasto completo, bilanciato che possa evitare problemi, vista l'insufficienza renale cronica, ecco una soluzione per te. Cookieswil è un alimento naturale al 100%, speciale per i reni, che troviamo in commercio in forma disidratata.

Si tratta di un prodotto con basso contenuto di sodio e fosforo e che al suo interno presenta acidi omega 3 e integratori di vitamina B e C. E' composto da proteine di qualità di origine animale: 33% pollo senza osso né pelle, 32% merluzzo senza pelle, 7% broccoli, 6% peperoni rossi, 6% mele, 6% mirtilli, 5% uova, 2% buccia di rosa canina, 2% spirulina, 1% prezzemolo.

Leggi anche: Early Diagnosis of Chronic Kidney Disease in Dogs & Cats: Use of Serum Creatinine & Symmetric Dimethylarginine 

Come si prepara
  • Mescolare il cibo con acqua calda (Non bollente e non usare il forno a microonde), preferibilmente acqua filtrata o in bottiglia.
  • Mescolare bene, lasciare 5-10 minuti per reidratare il cibo.
  • Ora è pronto da mangiare!

In generale, per ogni misurino di cibo si dovrebbe aggiungere la stessa quantità di acqua, ma alcuni cani o gatti preferiscono un cibo più liquido, quindi si potrebbe provare ad aggiungere un altro misurino di acqua.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22720808/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26869151/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27485278/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27485279/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27499007/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27908485/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21251509/

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30325060/

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33044036/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: