it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Pulire la Pipì dei tuoi Amici a Quattro Zampe, ed Eliminare l'Odore in Casa

Cane e gatto dormono insiemeL'odore di urina (1) dei tuoi amici a quattro zampe può stagnare all'interno della tua casa. Ciò che rende particolarmente difficile affrontare quel fastidioso odore, è che dopo poche settimane il proprietario dell'animale resta assuefatto, tanto da non rendersi conto di quanto ormai sia presente all'interno della sua abitazione. Se hai un animale domestico, in particolare un cane, ci sono buone probabilità che tu abbia avuto a che fare con almeno qualche incidenti di percorso legato alla pipì, soprattutto quando si tratta di cuccioli.

Si spera, infatti, che si sia trattato solo di un problema temporaneo, sparito una volta che il tuo cane è cresciuto. Ci sono purtroppo casi in cui questo problemi si ripropone con una certa frequenza, vuoi perché il cane è ancora troppo piccolo, o vuoi perché non è stato addestrato bene.

Blocca subito il problema alle prime avvisaglie

Il modo migliore per evitare che la pipì (2) del cucciolo rovini la tua casa, è cercare di addestrare il tuo amico a quattro zampe a non farla all'interno dell'appartamento. Non è certo un'impresa semplice, ma con i dovuti modi è possibile raggiungere il risultato. Con i gatti è decisamente più facile, visto che è possibile utilizzare una lettiera, dove possono facilmente fare i loro bisogni. Una lettiera pulita, invoglia il nostro gatto ad utilizzarla, evitando così problemi negli angoli della casa.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Gatto nella toilette del gattoAnche se addestrato, potrebbero verificarsi incidenti di percorso

Anche dopo che il tuo cucciolo di cane è stato completamente addestrato o il tuo gattino è stato abituato ad usare la lettiera, potrebbe capitare alcuni incidenti di percorso.

Infatti, il tuo cane potrebbe avere un attacco temporaneo di diarrea o bere troppa acqua (3), oppure causa impegni di lavoro o familiari, passerà troppo tempo prima di farlo uscire a fare una passeggiata. Queste situazioni porteranno il tuo cucciolo a fare i bisogni in casa, e quindi sarai costretto a dover ripulire tutto. Anche il gatto potrebbe accusare problemi alle vie urinari, e quindi fare pipì fuori dalla sua lettiera, oppure vomitare una palla di pelo.

C'è poi un aspetto da non sottovalutare, che è quello legato all'invecchiamento del nostro amico a quattro zampe, che inevitabilmente potrebbe portare a problemi di incontinenza. In questi casi l'unica cosa che si può fare è armasi di pazienza e pulire con i giusti prodotti.

Leggi anche: Come Risolvere i Problemi con la Lettiera del Gatto

Gatto sul tappetoPulizia delle macchie di urina di animali domestici da ogni superficie

Sono tanti i prodotti in commercio che possono risolvere il problema, ma restano pochi quelli adatti veramente e che consentono una pulizia approfondita, senza mettere a rischio la nostra salute e quella dei nostri amici a quattro zampe. Tra questi ci sono i prodotti della linea Natura Amica, come per esempio Vapo Cuccia Cane Antiodore.

Si tratta di uno spray con proprietà antibatteriche, adatto appunto ad evitare che i batteri prolifichino all'interno della cuccia del nostro cane, causando cattivo odore. Questo prodotto riesce ad igienizzare a fondo sia il pelo del nostro animale che la sua cuccia, migliorando così il benessere di tutta la famiglia.

Vapo Cuccia Cane Antiodore è un prodotto naturale, che non contiene alcool, coloranti, parabeni e petrolati, e che quindi rispetta la sensibilità della pelle del nostro cane. Della stessa linea c'è invece Vapo Lettiera Gatto, che consente di igienizzare appunto la lettiera che è presente in casa.

Leggi anche: L'Incontinenza Urinaria nei Cani e le Basi per Prevenirla

Come pulire casa in maniera corretta

L'urina del tuo cane è una combinazione di ammoniaca, batteri, ormoni, azoto e acido urico. È proprio l'acido urico che crea un odore persistente anche dopo aver pulito in maniera accurata. Poiché l'olfatto canino è centinaia di volte più potente del nostro, è importante rimuovere tutte le tracce di odore di urina (4). Se non lo fai, è molto probabile che il tuo cane ritorni nello stesso punto per rifare nuovamente la pipì.

Ci sono diversi metodi da utilizzare se vuoi eliminare il problema (5), ma in commercio sono presenti anche prodotti che possono risolverlo. Se cerchi prodotti naturali, puoi rivolgerti alla linea Natura Amica, come visto in precedenza, che ha realizzato un lavapavimenti antiodore e uno igienizzante. Il primo è un detergente in polvere con caratteristiche antiodore, in grado di eliminare germi e batteri in modo efficace ed ecologico, grazie alla sua formula innovativa che permette di pulire lasciando una piacevole sensazione di freschezza e un gradevole profumo.

Trattandosi di un prodotto naturale, non crea nessun danno ne all'animale e ne agli abitanti della casa. L'altro prodotto menzionato in precedenza è un eco-detergente in polvere con effetto disinfettante, specifico per ambienti con animali. L'effetto pulente è garantito dall'ossigeno attivato dal precarbonato e dall'acido citrico, un potente sgrassatore naturale.

Leggi anche: Remove Urine Spots from Carpet 

Come eliminare le macchie di urina da tappeti e moquette

Ecco tutti i passaggi da fare per pulire a fondo le macchie di urina da tappeti e moquette:

  1. Usa delle salviette di carta o altro materiale assorbente come uno straccio o un panno, asciuga quanta più urina possibile.
  2. Versa dell'acqua naturale sulla macchia e assorbi di nuovo, utilizzando sempre della carta assorbente. Continua a tamponare.
  3. Applica un detergente naturale di quelli elencati in precedenza.
  4. Fai asciugare la parte che hai lavato, evitando di camminarci sopra mentre è umido.

A seconda di quanto tempo è rimasta la macchia di urina, potrebbe essere necessario ripetere i passaggi 3 e 4 almeno un paio di volta per rimuovere del tutto l'odore e la macchia gialla.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11767919/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12930082/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12418693/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20005758/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16422765/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: