Quando l’animale domestico zoppica, cammina barcollando, l’andatura è rigida e difficoltosa, non riesce a salire o scendere dal divano o dal letto, si alza con difficoltà dopo aver dormito, si isola e non vuole farsi toccare, si lamenta o diventa aggressivo se gli viene toccata una zampa, si hanno tutti segnali che possono indicare che il cane o il gatto soffre di dolori articolari. Così come nell’uomo, anche le articolazioni dei nostri quadrupedi sono molto complesse e spesso, inevitabilmente, possono riscontrare svariati problemi. I dolori articolari più comuni nel cane e nel gatto sono:
-Artrite: un' infiammazione delle articolazioni. Si manifesta con un forte dolore, accompagnato spesso da gonfiore, arrossamento e rigidità in una determinata zona, limitando il movimento.
-Artrosi o osteoartrite: è una malattia degenerativa. Comporta l’usura delle cartilagini articolari, che si consumano sempre di più, finché non rimane che l’osso. A questo punto, le due estremità ossee che compongono l’articolazione cominciano a sfregare tra loro causando dolore, rigidità e zoppie.
-Displasia dell’anca: malattia osteoarticolare più comune nei cani di media e grande taglia, mentre è meno frequente nei cani di piccola taglia e nei gatti. Consiste in una malformazione dell'articolazione coxo-femorale (anca). Questo disturbo può indurre all’artrite.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
Le Cause dell’Artrite e dell’Artrosi
I fattori che predispongono o portano il nostro amato quattro zampe a sviluppare l’artrite o l’artrosi sono diversi, ma tutti prevenibili e, in qualche misura, minimizzabili.
Le cause possono essere: traumi o contusioni, obesità, alimentazione e sedentarietà. Altri motivi sono le infezioni batteriche nelle articolazioni che possono provocare degenerazioni, nonché infezioni delle tibie che si diffondono alle articolazioni, malattie autoimmuni in cui il corpo dell’animale attacca le proprie articolazioni.
Prevenzione e Peso Corporeo
Il controllo del peso è una cosa molto importante per qualsiasi cane e gatto con artrite o artrosi. Gli animali domestici che sono in sovrappeso soffriranno di più per il dolore della condizione semplicemente perché c'è più peso sulle articolazioni.
Un po’ di esercizio fisico leggero è di grande aiuto, anche se l’animale non è sovrappeso. Può bastare una semplice camminata, un gioco con la palla; il nuoto è molto indicato in casi di dolori articolari, poichè non si carica sulle articolazioni.
Leggi anche: “Obesità e Sovrappeso: Minacce per la Salute di Cane e Gatto”
Prevenzione e Dieta
La dieta del cane e del gatto svolge un ruolo chiave nella prevenzione dell'artrite e dell’artrosi. Molti animali domestici con una condizione cronica come l'artrosi, possono avere un miglioramento cambiando dieta e passando ad un' alimentazione più sana.
L'artrite, per definizione, è l'infiammazione delle articolazioni, quindi nutrire l'animale con una dieta anti-infiammatoria è la cosa più importante che si può fare per il proprio amico a quattro zampe artritico. E' consigliata una dieta priva di cereali, latticini e glutine: per esempio, vanno eliminati cibi come pane, pasta, biscotti e pietanze troppo cotte dalla sua dieta.
Un'alimentazione ricca di cibi trasformati, troppo cotti e pieni di additivi, non è salutare per i nostri amici animali, poiché può creare infiammazioni e trasformare i grassi in sostanze tossiche (1). Ciò che crea o promuove l'infiammazione nel corpo aumenta il rischio di malattie (2).
L’ideale sarebbe passare ad una dieta sana, possibilmente con cibi disidratati o pressati a freddo, con ingredienti di grado alimentare umano, senza aggiunta di additivi, conservanti e coloranti.
E' utile aggiungere al cibo dei probiotici per equilibrare la flora batterica intestinale: i probiotici impediscono la proliferazione dei ceppi batterici patogeni.
Leggi anche “8 Vantaggi di Salute dei Probiotici per il tuo Pet”.
Lotta Contro il Dolore
Purtroppo uno degli effetti drammatici dell’artrosi è il dolore dell’animale, perciò il sollievo dal dolore è di particolare importanza per cani e gatti affetti dai dolori articolari. Alcuni veterinari raccomandano di somministrare agli animali domestici i FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, che tuttavia possono causare danni al fegato, ai reni e all’apparato gastrointestinale, se presi per lunghi periodi (3). Poiché l'artrosi è una condizione che persiste per tutta la vita, l’utilizzo di questi farmaci richiede un certo grado di precauzione.
Il dolore alle articolazioni e l'artrite possono essere controllati molto bene per un periodo abbastanza lungo, semplicemente con l’utilizzo di integratori alimentari, cambiamenti dietetici, erbe ed esercizi (4). Questi metodi possono alleviare le sofferenze e migliorare la qualità di vita del cane e del gatto con problemi alle articolazioni.
Rimedi Naturali per i Dolori Articolari
Quando l’animale domestico soffre, anche la natura, con i suoi rimedi, può venire in aiuto per ridurre il dolore e l’infiammazione.
Radice di Rehmannia: è utile per i dolori articolari, grazie alla sua proprietà antinfiammatoria. Nella Medicina Tradizionale Cinese, la rehmannia viene utilizzata in una grande varietà di casi. Il suo principio attivo, il Catalpol, viene usato per migliorare le funzioni cognitive e i disturbi gastrointestinali (5) (6).
Radice di Bupleurum: citata negli studi clinici come erba che agisce sul fegato per aumentare la sintesi proteica, la Bupleurum riduce l'infiammazione (7), inibendo la produzione di prostaglandine. Quando la produzione delle prostaglandine è inibita, i dolori svaniscono velocemente.
Radice di Salsapariglia: i nativi Americani hanno utilizzato la Salsapariglia per secoli per i reumatismi, come purificatore del sangue e come tonico, poiché migliora la capacità di resistenza e l'energia. Antibatterica e antinfiammatoria (8), quest’erba tonica può aiutare a risolvere i diffusi problemi di reumatismi in gatti e cani.
Radice di Zenzero: lo zenzero ha effetti antinfiammatori nell'artrite reumatoide, infatti inibisce sia la cicloossigenasi (COX) che la lipossigenasi (LOX) in modo naturale, senza stravolgere la funzione digestiva (9).
MSM (metilsulfonilmetano): è uno dei più importanti legami sulfurei naturali. Senza zolfo, l’organismo non è in grado di produrre proteine di importanza vitale. Lo zolfo è un componente di determinati aminoacidi che prendono parte alla costruzione dei tessuti connettivi, muscolari e della cartilagine. Si è costatato che, nei pazienti artritici, il contenuto di zolfo nelle giunture è fortemente ridotto.
Questi rimedi, in sinergia tra di loro, costituiscono un’eccellente miscela per contrastare i dolori articolari.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
Riferimenti:
- 1- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1939-1676.2011.00836.x
- 2- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25866155
- 3- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3066501
- 4- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3481054/
- 5- http://medicinalherbals.net/rehmannia-glutinosa-root/
- 6- http://www.chineseherbshealing.com/rehmannia-root/
- 7- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4165614/
- 8-https://erbeofficinali.org/dati/q_scheda_res.php?nv_erba=SALSAPARIGLIA
- 9- Ginger, in Principal and Practice of Phytotherapy
La mia gatta sedicenne soffre di dolore alle zampette...ho subito negli anni due incidenti da cui si è ripresa ma ora ha dolore...non vorrei iniziare una cura con effetti collaterali su fegato e altri organi,ma neppure iniziare una cura totalmente inutile...esiste una via di mezzo che la faccia stare meglio? L adoro e anche se lei non si lamenta vorrei aiutarla.Fatica a saltare sul letto,e a trovare una posizione confortevole..povera la mia Missi.
Salve,
consigliamo di utilizzare il prodotto Articolazioni Power Pack, che si è dimostrato molto efficace in questo tipo di problemi.
Per ulteriori consigli può anche contattarci via e-mail all'indirizzo [email protected].
Saluti