it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

8 Vantaggi di Salute dei Probiotici per il tuo Cane e Gatto

Cane e gatto che guardano con attenzione

Nell’intestino di cani e gatti sono presenti diverse centinaia di specie di batteri, che formano la microflora intestinale e contribuiscono all’integrità della mucosa intestinale, al metabolismo e alle difese immunitarie locali e sistemiche.

Quando il soggetto è in salute i batteri benefici prevalgono su quelli potenzialmente dannosi, ma numerosi fattori possono disturbare l’equilibrio dell’ecosistema intestinale, tra cui malattie, stress, cambiamenti alimentari o ambientali, farmaci, uso prolungato di antibiotici.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Perché il Microbiota è Essenziale per la Salute ? 

Il microbiota è un apparato vivente composto da un insieme di germi che colonizzano il tratto digerente e che, quando sono in equilibrio quantitativo tra di loro, promuovono benessere e prevengono malattie.La funzione del microbiota è mantenere integra la mucosa intestinale che, in condizioni di squilibrio, può portare danni seri alla salute. Lo squilibrio del microbiota porta ad uno stato di disbiosi.

 

I Probiotici Equilibrano la Flora Intestinale

I probiotici (da greco provita) possono influenzare positivamente un singolo gruppo di batteri portandolo ad iniziare, migliorare o recuperare una funzione e avviare un effetto benefico per la salute.

I probiotici sono costituiti da un insieme di batteri vivi e attivi che favoriscono i processi vitali dell’organismo. L’azione della flora batterica intestinale è fondamentale, non solo per l’eliminazione dei prodotti di rifiuto, ma anche per favorire l’assorbimento di vitamine e minerali e per il corretto metabolismo e assorbimento dei nutrienti.

probiotici e microorganismi

Cani e gatti anziani potranno sicuramente beneficiare dei probiotici, poiché la produzione di batteri sani è ridotta in età avanzata. Tuttavia, cuccioli e gattini dovrebbero includere un integratore probiotico nella loro dieta, come un programma di benessere per scongiurare infezioni e ridurre la probabilità di sviluppare allergie.

I batteri intestinali hanno molte funzioni e alcuni degli effetti positivi dei batteri benefici sono:

1) azione detossificante nei confronti di tossine assunte con la dieta o prodotte dall’apparato digerente stesso;

2) effetto “barriera” nei confronti di batteri patogeni, impedendone lo sviluppo grazie alla creazione di un ambiente sfavorevole a queste specie;

3) utilizzo dell’ammoniaca presente nell’intestino per la sintesi di proteine di origine batterica che, di conseguenza, non viene assunta dall’organismo;

4) fermentazione dei prodotti alimentari;

5) digestione e assorbimento dei nutrienti;

6) sintesi di alcune vitamine;

7) produzione di acidi grassi a catena corta, molto utili perché forniscono energia all’animale e abbassano il pH dell’intestino che per lavorare in maniera ottimale deve essere acido;

8) metabolismo di alcune medicine;

9) interazione con le cellule intestinali in sviluppo e la modulazione del sistema immunitario.

Inoltre i microrganismi probiotici impediscono la proliferazione dei ceppi batterici patogeni, sottraendo il loro nutrimento, occupando i possibili siti di adesione alle pareti intestinali e producendo sostanze antibiotiche attive che ne inibiscono la replicazione.

 

Quando è Utile Integrare la Flora Batterica con i Probiotici ?

Per mantenere la flora in equilibrio, è utile prendere regolarmente i probiotici e, in particolar modo, nei seguenti casi:

 > disbiosi intestinale;

 > intolleranza alimentare;

 > infezioni;

 > insufficienza renale;

 > diarrea;

 > dermatite ed eczemi

 > parassiti;

 > consumo di cibo industriale;

 > vaccinazioni;

 > cambio di alimentazione repentino;

 > farmaci e antibiotici;

 > forte stress, lunghi viaggi;

 > stomatite.

 

8 Motivi per cui Dovresti dare dei Probiotici al tuo Pet

Assorbimento dei nutrienti: attraverso la mucosa gastrica e i villi intestinali vengono assorbite sostanze nutritive essenziali, necessarie per attivare gli enzimi digestivi.

 

Quando la flora batterica è squilibrata, si favorisce il passaggio di batteri e sostanze tossiche nell’organismo, che interferiscono sulle funzioni digestive, e così queste sostanze nutritive essenziali, quali minerali e vitamine, non vengono assorbite e assimilate, procurando all’animale una malnutrizione.

Migliora il sistema immunitario: la salute dell’intestino e il mantenimento di una sana flora batterica contribuiscono a riparare e a migliorare il sistema immunitario. Basta pensare che nell’intestino ha sede l’80% del sistema immunitario è facile capire i benefici che i probiotici portano.

Riducono le infiammazioni: Cindy le Bourgot dell'Inra (l'Institut national de la recherche agronomique) ha presentato i risultati dei suoi studi condotti sull’integrazione alimentare con probiotici in suini giovani, mettendo in evidenza che i probiotici sono in grado di migliorare la funzionalità intestinale e di favorire lo sviluppo del sistema immunitario a livello intestinale, rendendo questo importante organo più resistente ai processi infiammatori nel corso della vita.

Prevenzione malattie: nel tratto digestivo degli animali si trovano normalmente i batteri benefici e quelli potenzialmente patogeni, come la Salmonella, Escherichia coli, Campylobacter. Questi batteri provocano malattie che producono perdita di peso e mortalità. Invece i batteri buoni sono favorevoli alla vita.

Stimolando la crescita di questi batteri nel tratto intestinale è possibile migliorare lo stato di salute degli animali, sopprimere o eliminare i batteri patogeni, promuovere la flora intestinale benefica e contrastare malattie immunitarie come le allergie.

Contrasta i disturbi gastrointestinali: l’utilizzo dei probiotici migliora la composizione della microflora e fauna intestinale, prevenendo così l’insorgere di alcuni disturbi gastrointestinali, perché aumentano le concentrazioni batteriche benefiche a discapito di quelle indesiderate.

Cane e gatto con pulci

Contrasta le allergie: i probiotici possono essere efficaci nella prevenzione e nel trattamento delle allergie, perché alcuni microrganismi sono in grado di modulare la risposta immunitaria in senso antinfiammatorio.

Riduce l’alito cattivo: la cattiva digestione provoca l’alito cattivo. I probiotici portano equilibrio e impediscono ai batteri patogeni di replicarsi e di colonizzare la bocca degli animali.

Alimentazione Carente: i probiotici sono assenti in alimenti commerciali, o cotti o essiccati come le crocchette e le scatolette. Anche chi mangia solo crudo avrebbe bisogno di una dose di probiotici benefici, perché non sono mai abbastanza, soprattutto se l'animale è stressato o attraverso un periodo difficile. 

I probiotici sono il modo naturale per portare benessere duraturo per il vostro animale domestico.

 

Le caratteristiche di un buon Probiotico per gli animali

I ceppi probiotici devono essere formulati appositamente per le esigenze della salute di cani e gatti, come il Bifidobacterium animalis, L. acidophilus, L. rhamnosus, L. salivarius, L. fermentum, L. reuteri.

Devono contenere FOS (FOS sta per fruttoligosaccaridi), di cui i probiotici in realtà si nutrono e che li aiuta a produrre batteri più salutari.

E non dovrebbero contenere eccipienti.

Alcuni miti da sfatare quando si parla di Probiotici

Maggiore è la quantità e migliore è il probiotico: non è corretto pensare che il probiotico sia più efficace se maggiore è il numero di CFU (unità formanti colonie), ovvero il numero di batteri buoni che si sta ricevendo per dosaggio. L’importante è che ci sia un mix completo.

Devono essere refrigerati: se i probiotici sono robusti e ben testati, possono durare circa un anno a temperatura ambiente e, quindi, la refrigerazione non è necessaria a meno che i prodotti siano esposti a temperature più alte (ad esempio le estati calde).  

Lo yogurt è una buona fonte di probiotici per cani: non sempre questa affermazione è vera, perché molti yogurt non contengono abbastanza tipi di batteri buoni, inoltre alcuni sono ricchi di zuccheri e additivi.

I probiotici dovrebbero essere rivestiti: Il rivestimento enterico è una barriera polimerica applicata ad una capsula che impedisce la sua dissoluzione o disintegrazione nell'ambiente gastrico dello stomaco. Nel caso dei probiotici questo è estremamente inutile perché i probiotici prosperano nell'acido dello stomaco e non sono in alcun modo nocivi o irritanti dello stomaco.

Il rivestimento enterico provoca costi elevati e sostanze indesiderabili che sono incluse nella formulazione, senza però offrire alcun vantaggio.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “8 Vantaggi di Salute dei Probiotici per il tuo Cane e Gatto”

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: