it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Cosa Fare Quando il Tuo Gatto Non Ti Lascia Dormire

Il gatto annoiatoSe hai un gatto a casa che ti fa alzare dal letto prima della sveglia, dorme tutto il giorno e poi fa festa come se fosse capodanno prima che tu vada a letto, che ci crediate o no, c'è una spiegazione logica. Contrariamente a quanto molti credono, i felini non sono animali notturni, ma crepuscolari, il che significa che sono più attivi all'alba e al tramonto. In natura, i gatti cacciano all'alba e al tramonto, che sono i momenti più freschi della giornata. Inoltre, le prede naturali dei felini che vivono in cattività, come topi, conigli e cervi, sono anche lo animali crepuscolari e questo perché all'alba e al tramonto la visibilità per i predatori non è massima, e quindi si abbassa il rischio di poter essere catturati.

Gatto curiosoI Gatti sono Animali Semi-addomesticati

A differenza dei cani completamente addomesticati, i gattini sono considerati semi-addomesticati, quindi ha senso che molti gatti domestici conservino alcuni degli aspetti più selvaggi della loro natura. Non hanno più bisogno di cacciare, ma in una certa misura la spinta è ancora presente, il che probabilmente spiega perché si animano e tendono ad essere affamati all'alba e al tramonto.

Leggi anche: Attività Fisica per Cane e Gatto: chi si ferma è perduto

Un altro fattore molto importante che influenza il comportamento felino è l'esistenza innaturale e poco stimolante di tanti gatti domestici. La maggior parte dei gatti di casa, oggi, si annoia principalmente a causa della loro incapacità di partecipare a molti dei comportamenti naturali come per esempio la caccia. La noia spiegherebbe sicuramente perché molti gattini sviluppano un'altra piccola abitudine fastidiosa: far cadere qualsiasi cosa da tavoli, scaffali, mensole e banconi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Quando gli oggetti cadono e rimbalzano, il gatto resta affascinato dal movimento che si genera. Per i gatti che sono confinati in casa, c'è molta monotonia e routine nelle loro vite. Spingere gli oggetti in giro e farli cadere può dare loro più stimoli mentali (1).

Cibo sano per gli animaliCome Offrire al tuo Gatto l'Opportunità di "Cacciare" il Cibo

La mancanza di regolari opportunità di cacciare, può anche spiegare perché molti gatti con accesso all'aperto portano a casa piccole creature morte o quasi morte, e le presentano ai loro padroni come fossero dei veri e propri regali. La caccia è sia mentalmente che fisicamente stimolante per i gatti, motivo per cui i felini che vivono in casa (che in genere si cibano di crocchette) tendono ad essere annoiati, sovrappeso o obesi. Gli studi dimostrano che i gatti di casa che vivono mangiando pasti piccoli e frequenti durante il giorno, serviti in modi che richiedono loro di lavorare per ottenere il cibo, non presentano segni di sovrappeso.

Gatto in una custodia da viaggio5 Segreti per far Vivere un Gatto Sano e Felice

La soluzione per la maggior parte dei comportamenti indesiderati nei gatti che vivono in casa, ruota attorno all'aumento del loro livello di attività fisica e alla fornitura di opportunità che possano stimolare la mente.

  1. Puntatori laser, giocattoli di piume e topi finti pelosi: i puntatori laser possono essere utilizzati per inseguire il gattino, farlo saltare sul punto rosso per circa 5 o 10 minuti al giorno Il problema è che non c'è niente da catturare per l'animale, quindi probabilmente si stancherà presto. Ma tienilo sicuramente nella scatola dei giochi del tuo gatto se sai che lo farà muovere per brevi periodi di tempo. I giocattoli interattivi di piume sono irresistibili per la maggior parte dei gatti. Punta a due sessioni di gioco al giorno fino a 10-15 minuti. L'obiettivo è far correre e saltare il tuo gatto, oltre a fissare, inseguire e balzare sulla "preda". I topolini non sono reali, ovviamente il tuo gattino lo sa, ma ci giocherà ugualmente. I gatti sembrano apprezzare le dimensioni e la consistenza dei topi. Prova a lanciarne uno sul pavimento davanti al tuo gattino e guarda come reagisce.
  2. Nascondigli: quando i gatti in natura si sentono minacciati, si dirigono verso alberi, tane o caverne per cercare sicurezza. I gattini in cattività non hanno questa opzione, quindi la loro ossessione di nascondersi nelle scatole potrebbe essere un adattamento. E gli studi mostrano che l'accesso ai nascondigli riduce lo stress felino.
  3. Alberi per gatti e spazi verticali sopraelevati: arrampicarsi, grattarsi e allungarsi sono attività naturali per i felini, che aiutano a mantenere i loro corpi ben allenati e le loro menti stimolate. I tiragraffi da interni dovrebbero idealmente raggiungere dal pavimento al soffitto, essere molto stabili (non traballanti) e ricoperti con una varietà di materiali attrattivi per gatti, così da invogliarli ad arrampicarsi, allungarsi e artigliare. Se riesci a posizionare il tuo tiragraffi vicino a una finestra, ancora meglio. I gatti si divertono anche ad arrampicarsi su trespoli alti per guardare il mondo da una distanza di sicurezza, quindi assicurati che l'albero dei gatti ne abbia almeno uno (2). Puoi anche aggiungere mensole a muro e sedili vicino al finestrino per dare al gattino una vasta gamma di scelte.
  4. Recinzioni all'aperto e passeggiate al guinzaglio: fornire al tuo gatto che vive in casa l'opportunità di vivere l'aria aperta in sicurezza, fornisce stimolazione sia fisica che mentale senza i rischi dello stare completamente libero. Molti proprietari di gatti stanno creando recinti esterni sicuri o cortili per gatti che consentono ai loro felini di accedere in sicurezza all'aria aperta. Il recinto dovrebbe essere all'aperto, consentendo l'esposizione del gattino all'aria fresca e alla luce solare, ma sufficientemente schermato da impedire la fuga o l'accesso di un predatore. Un altro modo per portare un gatto all'aperto con il bel tempo è condurlo a spasso con imbracatura e guinzaglio. Questa ovviamente non sarà la risposta per tutti i gatti.
  5. Erba gatta e vite d'argento: alcuni gattini impazziscono per l'erba gatta o la vite d'argento, quindi un giocattolo contenente una di queste erbe può essere un modo ideale per mettere il tuo gattino dell'umore giusto. Quando un gatto suscettibile è esposto a queste erbe, i suoi centri del piacere nel cervello vengono attivati. E nonostante il fatto che l'erba gatta e la vite argentata sembrino "mandare su di giri" i gattini, sono completamente innocui e non creano dipendenza. Se il tuo gatto continua a svegliarti troppo presto alcune mattine, il modo migliore è ignorarlo e ridurre al minimo l'interazione con lui. Richiederà pazienza e costanza da parte tua, ma a un certo punto gli verrà in mente che non sta ottenendo l'attenzione che desidera a quell'ora e diminuirà e, si spera, smetterà gradualmente di infastidirti

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/news/view/cats-knocking-things-tables-and-other-cat-behaviors-explained-37802

2 - https://www.popsugar.co.uk/pets/why-does-my-cat-become-active-at-night-47242589?utm_medium=redirect&utm_campaign=US:IT&utm_source=healthypets.mercola.com

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: