it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Infezione All'Orecchio? Ecco Come Combatterla

Un uomo controlla le orecchie del suo caneI problemi alle orecchie sono molto comuni nei cani e, negli animali sensibili, tendono a ripresentarsi spesso. L'otite esterna è il termine medico per infiammazione o infezione del canale esterno dell'orecchio, e alcuni cani sono più inclini a questa condizione rispetto ad altri. Per esperienza, molte infezioni persistenti dell'orecchio nei cani vengono trattate, ma mai completamente risolte. Penso anche che non si parli abbastanza dell'importanza della manutenzione ordinaria dell'orecchio per gli amici a quattro zampe.

Ci sono due cause fondamentali di problemi all'orecchio nei cani: infiammazione cronica e infezione. L'infiammazione non trattata può portare a infezioni. Se le orecchie del tuo cane sono calde al tatto, rosse, gonfie o pruriginose, ma c'è poca o nessuna secrezione, è probabile che il problema sia l'infiammazione. Ma se uno o più di questi sintomi sono presenti insieme a una scariche evidenti, di solito è un segno chiaro di infezione.

L'infiammazione dell'orecchioCome si verifica l'infiammazione dell'orecchio

Il motivo più comune per l'infiammazione dell'orecchio nei cani è l'allergia. Una risposta allergica al cibo o a qualcosa nell'ambiente, può causare infiammazione in tutto il corpo dell'animale domestico, comprese le orecchie. Un cane con infiammazione dell'orecchio correlata all'allergia a volte struscia la testa lungo i mobili o il tappeto, cercando di alleviare la sua sofferenza.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Potrebbe anche grattarsi le orecchie incessantemente o scuotere molto la testa. Se vedi questi tipi di comportamenti, controlla le orecchie per valutare se c'è arrossamento e gonfiore. Un'altra causa di infiammazione dell'orecchio è l'umidità, nota anche come "orecchio del nuotatore". Lo vediamo principalmente durante i mesi estivi quando i cani giocano all'aperto in laghi, stagni e piscine.

I condotti uditivi bagnati e una temperatura corporea calda, sono l'ambiente perfetto per lo sviluppo di infiammazioni e/o infezioni. Ecco perché è importante asciugare accuratamente le orecchie del cane ogni volta che esce dall'acqua, è stato all'aperto sotto la pioggia o la neve e dopo il bagno.

Il terzo motivo principale per i problemi all'orecchio è l'accumulo di cerume. La presenza di cerume è normale, ma i cani ne hanno quantità variabili. Alcuni cani hanno bisogno di pulire le orecchie ogni giorno, mentre altri non hanno mai un accumulo. Alcune razze producono più cera di altre, come Labrador e Retriever che tendono ad amare l'acqua. Se hai una di queste razze, dovresti abituare il tuo cane a farsi pulire le orecchie mentre è ancora un cucciolo. Anche altre razze, come Bulldog, Cocker Spaniel e Barboncini, possono produrre un'abbondanza di cera che necessita di una rimozione regolare.

Il veterinario dà gocce per l'orecchio a un caneQuando l'infiammazione scatena un'infezione

Le infezioni dell'orecchio nei cani di solito coinvolgono il canale esterno, che è sorprendentemente profondo. Il termine medico per queste infezioni è otite esterna, ma se l'infezione si ripresenta o non si risolve mai veramente, prende il nome di otite cronica. Ci sono diverse cose che possono causare l'otite, tra queste:

  • Materiale estraneo nell'orecchio, ad esempio una pianta come una coda di volpe
  • Acqua nell'orecchio che crea un ambiente umido e caldo
  • Eccesso di produzione di cera e sebo
  • Restringimento del condotto uditivo
  • Orecchie pesanti e pendenti con molti peli nei canali

Se il tuo cane ha un'infezione all'orecchio, è molto importante identificare se si tratta di un'infezione batterica o fungina, o entrambe, per trattare il problema in modo efficace.

Leggi anche: Potenti Rimedi Naturali per le Infezioni all'Orecchio del Cane 

Pulizia delle orecchie del caneInfezioni dell'orecchio fungine e batteriche

Di gran lunga la causa più comune di infezioni fungine dell'orecchio nei cani è il lievito. Il lievito è sempre presente sul corpo degli animali, ma quando il sistema immunitario non è in condizioni ottimali, il fungo può crescere senza controllo e causare un'infezione. La maggior parte dei cani soggetti a infezioni da lieviti ha bisogno di pulire e asciugare frequentemente le orecchie. Se il problema sembra cronico o c'è un'infezione persistente che non si risolve, probabilmente c'è una causa immunologica sottostante che dovrebbe essere indagata.

Le infezioni batteriche dell'orecchio sono più comuni delle infezioni fungine. I batteri sono patogeni o non patogeni. I batteri patogeni sono abitanti anormali del corpo del tuo animale domestico, raccolti da una fonte esterna, ad esempio l'acqua del laghetto contaminata. I batteri non patogeni sono in genere batteri dello stafilococco che sono normali abitanti del corpo del tuo cane. Occasionalmente questi batteri possono crescere eccessivamente e sopraffare il condotto uditivo. Qualsiasi batterio normale e utile può crescere senza controllo e causare un'infezione in un cane con un sistema immunitario poco efficiente.

Un cane che nuota nell'acquaUna diagnosi accurata è fondamentale

I veterinari diagnosticano le infezioni da lieviti con la citologia, il che significa guardare una macchia di detriti auricolari al microscopio. Una diagnosi accurata di un'infezione batterica dell'orecchio richiede una coltura dell'orecchio. Il tuo veterinario farà un tampone all'orecchio del tuo cane e invierà il campione a un laboratorio per determinare quale tipo di organismo è presente e quale farmaco lo tratterà in modo più efficace.

È molto importante portare a termine la cura prescritta dal veterinario, anche se l'infezione all'orecchio del cane sembra risolversi prima che il farmaco sia terminato. L'interruzione anticipata del farmaco può portare alla ricrescita di organismi resistenti. Inoltre, mentre il tuo cane viene curato per un'infezione all'orecchio, assicurati di tenere le sue orecchie pulite e prive di sporcizia, in modo che il farmaco topico che metti nelle orecchie possa raggiungere il tessuto infetto.

Pes, ki se ne počuti dobroTrattamenti naturali e non tossici per le infezioni batteriche dell'orecchio

Un numero sempre crescente di risultati di colture di infezioni dell'orecchio, mostra la presenza di batteri resistenti alla maggior parte dei farmaci convenzionali. Questi sono casi in cui le terapie complementari non sono solo un'ultima speranza, ma possono fornire un sollievo altamente efficace e non tossico. Un esempio riguarda uno studio del 2016, che ha testato l'efficacia del miele di manuka per trattare le infezioni batteriche dell'orecchio in 15 cani (1).

I ricercatori hanno applicato 1 millilitro (mL) di miele di grado medico nelle orecchie dei cani per 21 giorni. I risultati hanno mostrato che il miele "ha promosso un rapido progresso clinico", con il 70% dei cani che ha raggiunto una "cura clinica" tra 7 e 14 giorni e il 90% entro il giorno 21. Inoltre, l'attività battericida del miele ha funzionato contro tutte le specie di batteri testate, compresi più ceppi di batteri resistenti ai farmaci.

È importante notare che non sembra che l'attività antimicrobica del miele sia sufficiente da sola per risolvere ogni infezione all'orecchio. La maggior parte dei cani nello studio ha avuto un completo sollievo dai sintomi entro il giorno 21, tuttavia, molti avevano ancora infezioni batteriche. Un altro rimedio per le infezioni dell'orecchio resistenti, che sta ricevendo molta attenzione è l'argilla medicinale. È stato dimostrato che l'argilla verde tratta efficacemente una varietà di batteri che sono stati implicati nelle infezioni croniche dell'orecchio, inclusi pseudomonas e MRSA. (2)

Ricerca di laboratorioSuggerimenti per la prevenzione delle infezioni dell'orecchio

Come ho detto prima, alcuni cani sono molto più inclini alle infezioni dell'orecchio rispetto ad altri. Se il tuo animale domestico è uno di quelli sfortunati, ti consiglio di controllare le sue orecchie ogni giorno o almeno a giorni alterni. Cera, umidità o altri detriti raccolti nel condotto uditivo esterno favoriscono l'infezione. La soluzione è semplice, ma devi farlo in modo coerente: pulisci le orecchie del tuo animale domestico quando sono sporche.

Se le sue orecchie raccolgono molta cera ogni giorno, devono essere pulite regolarmente. Se non producono molta cera o altra sporcizia, puoi pulirli meno spesso, ma dovresti comunque controllarle ogni giorno e agire non appena vedi che il condotto uditivo non è pulito e asciutto al 100%. Se pensi che il tuo cane possa già avere un'infezione all'orecchio, è importante fissare un appuntamento con il veterinario, prima di iniziare un regime di pulizia. In molti casi un'infezione porta alla rottura del timpano, che richiede soluzioni detergenti e farmaci speciali. Per orecchie canine sane, alcuni dei detergenti preferiti includono:

  1. Amamelide
  2. Aceto di mele biologico, mescolato con una quantità uguale di acqua purificata
  3. Acqua ossigenata, poche gocce su un batuffolo di cotone imbevuto di olio di cocco
  4. Infuso di tè verde o calendula (usando tè freddo)
  5. Una goccia di olio di melaleuca mescolato con 1 cucchiaio di olio di cocco (solo per cani, mai gatti)
  6. Argento colloidale

Una cosa che non dovresti mai e poi mai usare per pulire le orecchie del tuo cane è l'alcol denaturato. Può causare bruciore e irritazione, soprattutto se la pelle è infiammata. Utilizzare batuffoli di cotone o rotoli di cotone, solo per pulire l'interno del condotto uditivo. Puoi usare tamponi di cotone per pulire l'area esterna dell'orecchio, ma mai all'interno del canale, poiché possono danneggiare i timpani del tuo cane.

Il metodo migliore per pulire le orecchie della maggior parte dei cani è impregnare un batuffolo di cotone con una soluzione detergente e tamponare l'interno dell'orecchio. Usa tutti i batuffoli di cotone necessari per rimuovere tutto lo sporco e i detriti. Un altro approccio è quello di spruzzare una piccola quantità di soluzione direttamente nell'orecchio, quindi seguire con batuffoli di cotone per pulire le orecchie. Tuttavia, questo metodo può far scuotere la testa al tuo cane. Solo pochi minuti trascorsi a pulire e asciugare le orecchie del tuo animale domestico, se necessario, faranno un'enorme differenza nella frequenza e nella gravità delle infezioni all'orecchio, specialmente nei cani che ne sono inclini.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26929137/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4705759/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: