it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I 5 Segnali Che Suggeriscono Che il tuo Cane È Depresso

Un cane che pare depressoIl tuo cane sembra giù di morale? Nessuno sa con certezza se i cani soffrono di depressione come le persone. Sappiamo che sperimentano cambiamenti di umore e comportamento, ma questi cambiamenti sono solitamente temporanei e associati a un evento recente nella vita del cane, come i bambini che tornano a scuola in autunno o un nuovo cucciolo in famiglia che sta attirando tutta l'attenzione. Sappiamo anche che i cani che subiscono la perdita di un membro della famiglia spesso attraversano un periodo di lutto. E naturalmente, anche, che molti cani abbandonati nei rifugi vivano un periodo di tristezza e incertezza.

Il problema con la diagnosi della depressione clinica (che è diverso dagli episodi di breve durata di comportamento depresso) è che anche negli esseri umani, non esiste un test biologico per identificare la condizione. I medici prendono nota dei sintomi fisici di un paziente e delle sue sensazioni per arrivare a una diagnosi. Poiché i cani non possono comunicare verbalmente con noi, dobbiamo fare affidamento sui nostro senso di osservazione, per determinare se il nostro amico a quattro zampe si sente giù. In generale, quando un veterinario indica uno stato di depressione, allora il cane mostra un cambiamento nel comportamento normale.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un cane che guarda fuori dalla finestraI Cambiamenti del Comportamento Possono Segnalare un Problema Medico Nascosto

Se il comportamento del tuo cane cambia, anche se sospetti di sapere perché, è sempre una buona idea fissare un appuntamento con il tuo veterinario. Molti cambiamenti nel comportamento sintomatici della depressione, tra cui mancanza di appetito, la pipì in casa, dormire più del solito, riluttanza all'esercizio e comportamento aggressivo improvviso, in un cane che non ha mai mostrato aggressività, possono anche essere segni di un numero qualsiasi di sottostanti condizioni mediche.

Leggi anche: Cane Depresso: Rimedi e Cosa Fare Senza Usare Farmaci

Una volta escluso un problema fisico (inclusa la malattia della tiroide), stai certo che ci sono cose che puoi fare per aiutare il tuo cucciolo triste a tirarsi su di morale.

Un cane depressoIl tuo Cane è Triste si Sente Solo o Ignorato?

Durante i periodi in cui la nostra vita domestica o lavorativa (o entrambi) diventa molto frenetica, il membro della famiglia che più spesso passa in secondo piano è il cane. Se il tuo compagno a quattro zampe si perde nel caos della tua vita frenetica, potrebbe essere la ragione per cui sembra triste (1). I cani alla disperata ricerca di più tempo e attenzione da parte dei loro padroni tendono a:

Dormire più del normale - Un cane giovane o adulto in buona salute che dorme tutto il giorno è annoiato e ha bisogno di esercizio fisico e tempo per il gioco, oltre che di stimolazione mentale. Cerca di dedicare un'ora al giorno per concentrarti sul tuo cane. Fate delle passeggiate, andate al parco dedicato ai cani, correte insieme o giocate è il modo giusto per recuperare. Considera anche di iscrivere il tuo cane a un corso di addestramento.

Continui danni in casa - Se il tuo cane inizia improvvisamente a fare dei danni in casa, potrebbe essere un segno che è stressato, ma potrebbe anche esserci un problema di salute sottostante, quindi se non l'hai già fatto, ti consiglio di farlo visitare dal tuo veterinario per escludere una condizione medica. Se il responso è che il tuo cane non ha problemi di salute, allora è lecito ritenere che abbia bisogno di più attenzioni.

Se parte del problema è che è solo tutto il giorno mentre tu lavori, prendi in considerazione l'assunzione di un dog sitter che lo porti a fare una passeggiata nel bel mezzo della giornata. Molti cani sono semplicemente annoiati. La noia può portare a irrequietezza e ansia, che possono favorire la tristezza.

Leggi anche: Come Dimostrare Amore per il proprio Cane

Sovrappeso I cani in natura trascorrono la maggior parte delle loro ore di veglia a caccia del loro prossimo pasto. I cani nelle nostre case trascorrono la maggior parte del loro tempo svegli, cibandosi ciò che gli diamo da mangiare e cercando un buon posto per fare un pisolino. Il risultato è un'epidemia di cani in sovrappeso e obesi, e non abbiamo nessuno da incolpare se non noi stessi. Se stai sovralimentando il tuo cane in modo per lenire il tuo senso di colpa per non aver passato abbastanza tempo con lui, ricorda che il cibo è un cattivo sostituto del tuo tempo e della tua attenzione.

Disobbediente - La maggior parte dei cani vuole naturalmente compiacere i loro padroni, quindi se il tuo cane ti sta disobbedendo, devi passare più tempo con lui. E' possibile che tu non abbia scoperto cosa lo motiva veramente. Alcune razze sono più desiderose di compiacere di altre, quindi se il tuo cane ha una natura indipendente, dovrai imparare come attirare la sua attenzione.

Resistere all'addestramento domestico - Anche se è vero che alcuni cani sono più facili da addestrare in casa rispetto ad altri, un cane adulto che ha frequenti comportamenti strani in casa non riceve il tempo e l'attenzione di cui ha bisogno per imparare che i suoi bisogni devo essere fatti fuori casa.

Leggi anche: Depression in Dogs

5 Consigli per Aiutare un Cane Depresso

1. Fai attenzione a non ricompensare involontariamente il tuo cane quando è depresso - È naturale voler confortare il tuo animale domestico quando triste, ma sfortunatamente, prestare attenzione a un cane che mostra un comportamento indesiderato può rafforzare il comportamento. Ovviamente, l'ultima cosa che vuoi fare è ricompensare la mancanza di appetito, l'inattività o altri tipi di comportamento depresso nel tuo cane. Un'idea migliore è cercare di distrarlo con attività sane e divertenti che forniscono opportunità per rafforzare il comportamento positivo. Questa può essere una passeggiata, brevi sessioni di allenamento, un gioco, o offrirgli un giocattolo.

2. Mantieni la tua routine quotidiana coerente - gli animali fanno meglio quando sanno cosa aspettarsi da un giorno all'altro. Cerca di mantenere orari dei pasti, esercizio fisico, passeggiate, tempo di gioco, toelettatura, oltre andare a dormire e altre attività quotidiane, secondo un programma coerente.

3. Ravviva la sua alimentazione - La varietà nutrizionale non solo diversifica il microbioma, ma nuovi cibi, dolcetti e snack rendono i giochi di formazione più interessanti e piacevoli. Se trovi che il tuo cane non è interessato a mangiare molto, prendi in considerazione l'idea di offrire un delizioso osso crudo come dessert. Conserva ciò che non mangia in frigorifero e offriglielo di nuovo al prossimo pasto programmato. Usa la sua fame per aiutarlo a riprendere l'appetito.

4. Usa rimedi naturali, se necessario - Ci sono alcuni eccellenti rimedi omeopatici, tra cui i di fiori di Bach, che possono essere facilmente somministrati al tuo cane depresso, fino a quando non vedi un cambiamento emotivo in meglio.

5. Dagli tempo - La depressione del tuo cane può richiedere tempo per essere superata. Si può andare da alcuni giorni, ad addirittura settimane, ma alla fine la maggior parte degli animali ritorna alla sua vita normale. Se in qualsiasi momento ritieni che il tuo animale stia soffrendo inutilmente, o c'è qualcosa di più, ti consiglio di discutere la situazione con il tuo veterinario, per trovare la soluzione migliore per il tuo amico a quattro zampe.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/dog/behavior/can-dogs-get-depressed

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: