it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Una Corretta Alimentazione Può Aiutare a Frenare i Problemi di Comportamento?

Cibo sano per animali domesticiLa base su cui si fonda la salute del tuo animale domestico è una dieta di alimenti freschi ottimali e specifici per la specie. Spesso questa cosa viene ignorata, ma rappresenta il punto cardine nella vita del vostro animale. Ad eccezione dei casi in cui un animale necessita di interventi chirurgici o farmaci, la prima cosa che il veterinario consiglia quasi sempre, è un miglioramento o un aggiustamento della dieta. Dopo tutto, come può un corpo funzionare in modo ottimale se non ci sono nutrienti e co-fattori ottimali disponibili per la riparazione e il mantenimento cellulare? Una volta fatto questo, si osserva quali tipi di cambiamenti si verificano nella salute e nel comportamento dell'animale.

Una volta che si è sicuri che l'animale sta ricevendo un'alimentazione ottimale, si pò passare ad affrontare eventuali problemi fisici e / o comportamentali rimanenti. Che tu ci creda o no, in molti casi, una volta che l'animale ha trovato la dieta giusta, i problemi all'origine si risolvono. Questo è il vero potere di una dieta nutrizionalmente ottimale, fresca e biologicamente appropriata. Fortunatamente, c'è un crescente numero di prove scientifiche che indica la saggezza di questo approccio, specialmente quando si tratta di problemi comportamentali e funzioni cognitive nei cani. La ricerca sottolinea l'impatto di nutrienti specifici, nell'affrontare la salute e il benessere generali di cani e gatti (e umani).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un cane, stupito del suo pastoAlcuni Nutrienti Sembrano Migliorare i Problemi di Comportamento nei Cani

In uno studio pubblicato nel 2018, i ricercatori universitari iraniani hanno valutato l'efficacia di specifici integratori alimentari, nel trattamento dei disturbi comportamentali comuni nei cani domestici (1). L'esperimento ha coinvolto 48 cani da compagnia, 42 dei quali avevano almeno un problema comportamentale secondo i loro proprietari. I problemi comportamentali includevano:

  • Attività eccessiva
  • Eliminazione inappropriata
  • Paura
  • Distruttività
  • Aggressione verso persone e cani sconosciuti

 

Leggi anche: Cibo in Scatola per Cani: Ecco tutto Quello che Dovresti Sapere

I restanti 6 cani senza problemi comportamentali segnalati, sono diventati il gruppo di controllo. Tutti i 48 cani hanno ricevuto i seguenti tre supplementi:

  1. Capsule di olio di pesce contenenti 330 mg di EPA (acido eicosapentaenoico) e 480 mg di DHA (acido docosaesaenoico)
  2. Da 12 a 15 mg / kg di citrato di magnesio
  3. 5 mg / kg di solfato di zinco

Carne, verdure, fruttaAi proprietari dei cani è stato chiesto di completare quattro questionari: uno a 42 giorni prima dell'inizio dello studio, il secondo il giorno 1 dello studio, il terzo al giorno 84 della supplementazione e il quarto al giorno 126 della supplementazione. I questionari chiedevano ai proprietari se il loro cane avesse mostrato uno dei comportamenti elencati, utilizzando una scala da 0 (mai o molto raramente) a 4 (molto spesso). Secondo le risposte, i 42 cani con comportamenti indesiderabili, hanno avuto una significativa riduzione della gravità della paura, della distruttività e dell'eliminazione inappropriata, ma non è stato osservato alcun cambiamento significativo nell'attività eccessiva o nell'aggressività. Non ci sono stati cambiamenti significativi nel comportamento nel gruppo di controllo di 6 cani.

Sulla base di questi dati, i ricercatori hanno concluso che una combinazione di acidi grassi omega-3, magnesio e zinco, può migliorare alcuni problemi comportamentali nei cani. Lo studio non rivela se le diete di base dei cani, fossero nutrizionalmente sufficienti.

Poiché possono esserci problemi con la fornitura eccessiva di minerali (inclusi zinco e magnesio), non è sostenibile che i proprietari aggiungano minerali aggiuntivi alla dieta del loro animale domestico, al di là del soddisfacimento dei requisiti nutrizionali ottimali, poiché la sovra-integrazione è dannosa quanto la sotto-integrazione. Ci sono molte ragioni per cui la dieta del tuo animale domestico potrebbe non fornire la nutrizione ottimale necessaria per un cervello e un corpo sani.

Leggi anche: Le Esigenze Nutrizionali Speciali dei Cani Attivi

Cane e gatto mangiano insiemePerché la Dieta del tuo Cane può Essere Carente dal Punto di Vista Nutrizionale

Gli animali che seguono una dieta fatta in casa, possono riscontrare delle carenze di nutrienti chiave nel tempo, perché molti proprietari semplicemente non riescono a bilanciare i pasti del loro cane o gatto. Questo è purtroppo una cosa molto comune e quando avviene, si verificano carenze nutrizionali, con uno studio che suggerisce che oltre il 90% delle diete fatte in casa, per alimentare animali domestici sono carenti (2).

Molti proprietari di animali domestici credono di poter raggiungere "l'equilibrio nel tempo" ruotando una varietà di ricette e ingredienti non formulati, ma la ricerca è chiara. La stragrande maggioranza delle diete casalinghe per animali domestici, non soddisfa i requisiti nutrizionali minimi. La rotazione attraverso una varietà di cibi diversi, nessuno dei quali fornisce quantità adeguate di nutrienti chiave difficili da reperire, significa che molti animali che mangiano pasti fatti in casa rimangono carenti dal punto di vista nutrizionale.

Questo è un motivo lampante per cui molti veterinari non supportano le diete fatte in casa. Le diete fatte in casa possano essere il cibo migliore o peggiore da offrire al tuo animale domestico, a seconda di quanto sei concentrato sui dettagli, incluso il rispetto dei requisiti di vitamine, minerali e acidi grassi. Ad esempio, un'adeguata assunzione di zinco è una delle cose più difficili da ottenere, perché questo minerale è difficile da trovare in fonti di cibo intero (a meno che tu non stia alimentando giornalmente testicoli, bulbi oculari, denti, cozze o ostriche), e lo stesso vale per molti altri nutrienti richiesti dai nostri animali domestici.

Tuttavia, l'uso di un integratore umano di zinco può causare rapidamente tossicosi negli animali domestici, quindi indovinare l'integrazione di nutrienti non è mai raccomandato. Ci sono una moltitudine di risorse che forniscono ricette ben formulate che tu e il tuo veterinario potete utilizzare ed sicuri di nutrire nel modo migliore l'animale domestico, quando optate per del cibo preparato in casa.

Crocchette per animali domesticiLe Diete Commerciali

Ma anche le diete commerciali possono essere nutrizionalmente inadeguate. Per una serie di motivi, i cani che mangiano diete elaborate possono anche sviluppare carenze nutrizionali nel tempo. Le alimentazioni trasformate, per animali domestici, vengono cotte a temperature molto elevate, il che riduce la quantità e danneggia la qualità dei nutrienti nel cibo. Per soddisfare gli standard AAFCO "completi ed equilibrati", i produttori aggiungono vitamine e minerali ai loro lotti di cibo dopo la lavorazione. Sfortunatamente, i nutrienti aggiunti sono tipicamente sintetici e di qualità molto bassa, il che mette in discussione la loro biodisponibilità (la capacità del corpo di un cane di trarne beneficio).

Un altro problema è che gli alimenti secchi senza cereali, ad alto contenuto di carboidrati, contengono in genere una grande quantità di amido, compresi i legumi come piselli secchi, ceci e lenticchie. I legumi generalmente non sono un problema per la maggior parte delle persone e degli animali domestici, se consumati in piccole quantità. Controlla i carboidrati e calcola la quantità di amido (zucchero) presente nel cibo. E' importante fornire meno del 20% di amido per il benessere a lungo termine, dopotutto, gli animali domestici non hanno un fabbisogno nutrizionale di carboidrati, quindi più basso è il numero e meglio è. Se utilizzare un alimento secco a base di legumi, ve lo consiglio ancora meno (10%).

Più alto è il numero, più sono presenti carboidrati non necessari nel cibo secco del tuo animale domestico, il che significa meno spazio per le calorie provenienti da ciò di cui il tuo animale ha veramente bisogno: carne, muscoli e organi magri. Anche i cani che si nutrono con diete trasformate (cibi che sono stati riscaldati) sono spesso carenti di acidi grassi omega-3. Entrambi i grassi omega-6 e omega-3, sono molto vulnerabili al calore. Quindi, anche se questi grassi una volta erano presenti nel cibo commerciale del tuo animale domestico (secondo l'etichetta degli ingredienti), molto probabilmente hanno perso la loro biodisponibilità durante il processo di trasformazione in crocchette o nell'inscatolamento.

Gli omega-3 sono anche molto sensibili all'ossigeno e possono irrancidire rapidamente. Come regola generale, le carenze di omega-6 sono rare nei cani, perché le diete commerciali di alimenti per animali domestici in genere, forniscono troppo piuttosto che troppo poco di questi grassi. Se hai bisogno di integrare i grassi omega-6 nella dieta del tuo animale domestico (che in genere si verifica solo se stai alimentando una dieta casalinga), gli oli vegetali come semi di lino, canapa e semi di zucca sono buone fonti.

Per aumentare l'assunzione di omega-3 del tuo cane, puoi nutrirlo con sardine confezionate in acqua o salmone selvatico, preferibilmente di provenienza sostenibile e privo di tossine. Puoi anche utilizzare un integratore di olio di krill di origine etica.

Leggi anche: Cooking For Your Dog: Do’s & Don’ts of Homemade Dog Food

Cane mangia crocchetteCome Assicurarti che il tuo Cane sia ben Nutrito

Il modo migliore per assicurarti che il tuo cane riceva tutti i nutrienti importanti di cui ha bisogno per una salute e un comportamento ottimali, è quello di alimentarlo con una dieta nutrizionalmente adeguata e appropriata per la specie. Ciò significa seguire una ricetta che soddisfi i requisiti nutrizionali minimi (e preferibilmente ottimali) o calcolare questi numeri da soli. Ci sono anche miscele di nutrienti che puoi aggiungere alle ricette fatte in casa per "riempire gli spazi vuoti", tenendo presente che si tratta di vitamine e minerali meticolosamente formulati appositamente per affrontare le carenze nelle ricette fatte in casa.

Un integratore multivitaminico e un minerale generico non fornisce i nutrienti necessari per bilanciare le ricette fatte in casa. Se non vuoi passare troppo tempo in cucina, puoi acquistare alimenti per animali crudi disponibili in commercio, crudi pastorizzati, cotti delicatamente, liofilizzati crudi e disidratati, che sono stati formulati per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo animale domestico.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petfoodindustry.com/articles/7459-fatty-acid-vitamin-supplements-may-help-dog-behavior

2 - https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1938973618300758

3 - https://www.ucdavis.edu/news/homemade-dog-food-recipes-can-be-risky-business-study-finds

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: