it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Le Esigenze Nutrizionali Speciali dei Cani Attivi

Proprio come gli atleti hanno bisogno di una dieta particolare per le loro esigenze, così anche i cani molto attivi, ad esempio quelli da caccia, da pastore, i cani poliziotto o quelli da ricerca e soccorso. Naturalmente, è importante che ogni cane mantenga buoni livelli di energia, un sistema immunitario equilibrato, muscoli forti, articolazioni flessibili e un peso ideale, ma questo è fondamentale anche per i cani molto attivi.

L'Importanza degli Antiossidanti nella Dieta di un Cane Attivo

Durante l'esercizio fisico, il corpo del tuo cane produce carichi di radicali liberi (molecole dannose per il DNA), motivo per cui i nostri amici a quattro zampe più attivi, potrebbero aver bisogno di consumare più antiossidanti rispetto ai cani più pigri, per proteggersi dai danni. In uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of Animal Science, i ricercatori hanno valutato i Foxhound americani durante la stagione di caccia (1).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un gruppo di cani è stato nutrito con una “dieta commerciale ad alte prestazioni”, mentre un altro gruppo è stato alimentato con una dieta simile, integrata con antiossidanti, comprese le vitamine C ed E, luteina, zinco e taurina. Durante il corso dello studio, i cani di entrambi i gruppi sono stati portati a cacciare due o tre volte alla settimana, per due o cinque ore alla volta. Le sessioni di caccia erano una forma di esercizio di resistenza non strutturato, durante il quale i cani non correvano per tutto il tempo, ma si fermavano anche per annusare o rallentavano per raccogliere una preda.

I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue dai cani per valutare i marcatori di stress ossidativo e altri metaboliti del sangue, prima che fossero messi a dieta e altre quattro volte durante lo studio di sette mesi. I ricercatori hanno previsto con precisione che i cani nutriti da una dieta arricchita di antiossidanti, presentavano livelli più bassi di stress ossidativo.

Leggi anche: Fibra Alimentare nel Cibo per Animali Domestici: Ecco Quali Possono Essere i Problemi

Si aspettavano anche che quei cani mostrassero prestazioni migliori rispetto all'altro gruppo. Questa cosa non si è rivelata durante lo studio, ma potrebbe materializzarsi una volta che i cani saranno sottoposti ad un esercizio più intenso e quindi ci saranno richieste metaboliche più elevate da parte del corpo.

I Cani Attivi Possono Aver Bisogno di taurina e vitamina E

I ricercatori hanno anche scoperto che nel corso della stagione di caccia, i cani alimentati con la dieta senza integrazione di antiossidanti, hanno mostrato un calo sia della taurina, un nutriente importante per la salute del cuore, sia della vitamina E. Uno dei cani si è persino avvicinato a un livello critico di taurina durante lo studio. I livelli di taurina e vitamina E per i cani che si nutrono con la dieta integrata, sono rimasti allo stesso livello o anche superiore di quello base, il che suggerisce che questi nutrienti sono compromessi nei cani atletici, nel corso di mesi di esercizio non strutturato.

I ricercatori ritengono inoltre che i cani più attivi (Es. i Cani da slitta) possano sperimentare una riduzione dei nutrienti ancora maggiore. La carenza di taurina per qualsiasi causa (genetica, insufficienza alimentare, ecc.), può portare a cardiomiopatia dilatativa, una malattia del muscolo cardiaco, che si presenta in alcuni cani. Fino a quando non ci saranno maggiori informazioni sull'argomento, la raccomandazione è di integrare l'alimentazione di tutti i cani con cibi ad alto contenuto di taurina, come dolcetti e snack, indipendentemente dal tipo di dieta che stanno mangiando.

Un modo semplice per farlo è mescolare una lattina di sardine nel pasto del tuo animale domestico una volta alla settimana, o se hai un cagnolino, dare una sardina al giorno.

Un cane che tiene una carota nel musoLa migliore Fonte di Antiossidanti per Cani

Gli antiossidanti svolgono un ruolo chiave nella longevità, e alti livelli di antiossidanti circolanti sono comunemente osservati nelle persone più anziane, o come indicano diversi studi su cani anziani, hanno dimostrato i benefici di una dieta ricca di antiossidanti per il cervello del cane che invecchia (2, 3, 4, 5). Vitamine antiossidanti e polifenoli delicati presenti negli alimenti veri, sono le prime molecole ad essere inattivate quando gli ingredienti del pet food ultra processato, vengono ripetutamente riscaldati.

I risultati di uno studio di 7 anni su 90 gatti di età compresa tra 7 e 17 anni, che sono stati nutriti con una dieta ricca di antiossidanti, hanno mostrato minori diminuzioni della massa muscolare magra, peso corporeo migliorato, spessore della pelle e qualità dei globuli rossi, diminuzione dell'incidenza della malattie, miglioramento generale della qualità della vita e durata della stessa (6). Lo stesso vale per i cani. Più radicali liberi produce il corpo, più antiossidanti lo stesso richiede e la ricerca mostra che i cuccioli possono avere carenze di antiossidanti.

Leggi anche: Come Trovare Alimenti per Animali Domestici Veramente Naturali e Biologici

Cane nel pratoLa maggior parte degli alimenti per animali domestici disponibili in commercio, anche formule di alta qualità, si basano su nutrienti sintetici per soddisfare la maggior parte delle loro esigenze alimentari. L'aggiunta di vere fonti alimentari di antiossidanti alla dieta del tuo cane è la cosa migliore che puoi fare, per rafforzare l'assunzione di questi composti benefici. Gli antiossidanti sono contenuti nelle vitamine, nei minerali e nei cofattori degli alimenti freschi, tra cui:

  • Vitamina A e carotenoidi, che si trovano nel fegato e nella frutta e verdura dai colori vivaci come albicocche, broccoli, melone, carote, pesche, zucca, patate dolci e pomodori.
  • Vitamina C, presente negli agrumi e nelle fragole, così come nei peperoni verdi, nei broccoli e nelle verdure a foglia verde.
  • Vitamina E, presente nelle noci e nei semi.
  • Selenio, che si trova in fonti proteiche come noci del Brasile, pesce, pollo, manzo e uova.

I fitochimici contengono anche proprietà antiossidanti:

  • I flavonoidi / polifenoli, si trovano nei frutti di bosco e nel tè (decaffeinato, per animali domestici).
  • Il licopene, si trova nei pomodori e nell'anguria.
  • Le fonti di luteina, si trovano nelle verdure di colore verde scuro come spinaci, broccoli e cavoli.

 

Un cane attivoI Cani Attivi Vivono Bene Anche con Diete Ricche di Proteine Animali

Il dottor Joseph J. Wakshlag della Cornell University College of Veterinary Medicine, studia la nutrizione in relazione ai cani attivi e, in particolare, al loro fabbisogno proteico. La maggior parte di ciò che è noto sull'argomento, si concentra esclusivamente su cani da corsa come il Greyhound o cani da slitta di resistenza come l'Husky. Secondo Wakshlag, c'era uno studio in particolare che si concentrava sulle proteine alimentari e sulla sua impareggiabile capacità di preservare l'integrità muscolo-scheletrica, nonché le proteine totali, l'albumina e lo stato dei globuli rossi appropriati (7).

I livelli di ematocrito e albumina sierica tendono a diminuire mentre un cane si allena e corre e un adeguato apporto di proteine nella dieta, può migliorare la situazione. Studi sui cani di resistenza e sprint suggeriscono che dal 24% al 30% dell'energia metabolizzabile (ME) nella dieta dei cani dovrebbe essere prodotta da proteine animali altamente digeribili, ad esempio agnello, manzo e pollo. Secondo PetfoodIndustry.com, qualunque termine si usi per descrivere i cani che svolgono un lavoro specifico come correre, cacciare, annusare o saltare, richiedono una dieta molto specifica per mantenere il loro stile di vita rigoroso (8). 

Leggi anche: What And How To Feed A Very Active Or Working Dog

Un cane molto attivo e atletico ha bisogno di una dieta ricca di nutrienti, che fornisca energia ottimale in una piccola quantità di cibo. La fonte proteica dovrebbe essere di ottima qualità e di origine animale e la dieta dovrebbe essere relativamente ricca di grassi alimentari, compresa l'integrazione con olio di cocco biologico crudo per apportare calorie extra se necessario.

I componenti principali di una dieta alimentare fresca, nutrizionalmente completa, per un cane attivi senza problemi di salute, include una varietà di ossa carnose crude, carni muscolari e organi, una rotazione di verdure colorate, un'integrazione appropriata per soddisfare il fabbisogno di minerali e vitamine e una costante fornitura di acqua fresca e pulita. Ci sono anche molti alimenti per animali domestici a base di carne crudi o cotti, disponibili in commercio, che sono perfetti per i cani attivi, se hai poco tempo per preparare dei pasti freschi a casa.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://academic.oup.com/jas/article-abstract/96/3/930/4883190

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12392784/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12392784/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15150725/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12392778/

6 - http://jarvm.com/articles/Vol5Iss3/Cupp%20133-149.pdf

7-8 - https://www.petfoodindustry.com/articles/4490-the-power-of-protein-in-petfood-for-dogs?v=preview

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento