it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Trovare Alimenti per Animali Domestici Veramente Naturali e Biologici

Cibi biologici per caniSempre più spesso i proprietari di cani sono alla ricerca di cibo che sia naturale, olistico e biologico. Questa rappresenta un'ottima scelta, ma attenzione a non cercarlo tra gli scaffali dei supermercati, perché qui troverete solo cibo commerciale per animali ultraprocessato.

Stesso discorso anche nei negozi specializzati per animali, dove saranno presenti scatolette di vario genere e colore, che alla fine non presentano praticamente nulla di naturale. Nonostante il packaging accattivante e tutto l'abile lavoro marketing effettuato dalle aziende produttrici, il cibo presente in commercio non è sicuramente di qualità.

Gli alimenti trasformati, infatti, non consentono di dare il giusto apporto alla dieta del nostro amico a quattro zampe. Le aziende di alimenti per animali domestici spendono somme di denaro sbalorditive in campagne pubblicitarie, per attirare l'attenzione dei consumatori e differenziarsi dalla concorrenza.

Alimenti per Animali “Naturali”

Alcuni anni fa, una società di ricerca ha condotto un sondaggio su oltre 3.500 proprietari di animali domestici negli Stati Uniti e in Francia, ed ha scoperto che il secondo aspetto più richiesto quando si andava ad acquistare del cibo per cani era che fosse naturale (il primo che fosse non OGM). (1) Sfortunatamente, molti proprietari di animali domestici non si rendono conto che la parola “naturale” sulle etichette del cibo per cani, molto probabilmente non significa ciò che pensano.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

L'Associazione dei funzionari americani per il controllo dei mangimi (AAFCO) è l'autorità nutrizionale per gli alimenti per animali domestici negli Stati Uniti. Sebbene AAFCO non abbia autorità di regolamentazione, stabilisce i parametri per le definizioni, le indicazioni e gli ingredienti degli alimenti per animali domestici.

Tra le cose più particolari e poco conosciute che riguardando l'AAFCO c'è quella relativa al fatto che possiedono le definizioni legali degli ingredienti del cibo per animali domestici. Per esempio, la loro definizione di “pollo” è molto diversa da quello che si può intendere pensando appunto al pollo. Per farvi comprendere quello che stiamo dicendo, di seguito inseriamo l'attuale definizione di “naturale” fornita dall'AAFCO in termini di cibo per animali domestici:

"Un mangime o ingrediente derivato esclusivamente da fonti vegetali, animali o estratte, allo stato non trasformato o sottoposto a lavorazione fisica, trattamento termico, trasformazione, purificazione, estrazione, idrolisi, enzimolisi o fermentazione, ma non essendo stato prodotto da o soggetti a un processo chimicamente sintetico e non contenenti additivi o coadiuvanti tecnologici, che siano chimicamente sintetici tranne in quantità che potrebbero verificarsi nelle buone pratiche di fabbricazione. (2)

Cibi sani per caniAAFCO offre anche una ripartizione della definizione:

  • Non vi è alcun requisito o dichiarazione che i mangimi o gli ingredienti naturali siano più sicuri di quelli prodotti da un processo chimicamente sintetico.
  • Naturale è un termine liberale che include più ingredienti di quanti ne esclude: la maggior parte degli ingredienti per alimenti per animali domestici deriva da “fonti vegetali, animali o estratte”.
  • Un ingrediente per mangimi può essere soggetto a una serie di processi comunemente utilizzati durante il processo di produzione ed essere ancora considerato naturale.
  • Un mangime o un ingrediente può contenere tracce di composti chimicamente sintetici, ed essere comunque considerato naturale.

Come si può vedere, quando si tratta di mangimi / alimenti per animali domestici, il termine “naturale” non significa non trasformato, né significa non sintetico. È probabile che, se acquisti cibo trasformato per cani o gatti che dichiara di essere “naturale”, stai ottenendo un prodotto che è molto simile al normale cibo per animali domestici, ma a un costo (a volte molto) più alto.

Leggi anche:  La Classifica con i Migliori e Peggiori Alimenti per Animali Domestici

Alimenti per Animali “Olistici”

Proprio come nel caso del cibo per animali ultraprocessato “naturale”, se vedi un cibo per cani etichettato come “olistico”, stai ammirando il grande lavoro che il marketing dell'azienda di alimenti per animali domestici ha fatto, lanciandolo sul mercato. La definizione del dizionario Merriam-Webster di olistico (3) dice che:

1: O relativo all'olismo

2: Relazionarsi o preoccuparsi di interi o sistemi completi piuttosto che con l'analisi, il trattamento o la dissezione in parti la medicina olistica, tenta di trattare sia la mente che il corpo. L'ecologia olistica vede l'uomo e l'ambiente come un unico sistema.

E' una leggera variazione dal Cambridge Dictionary (4) dice che:

  • Relative all'intero di qualcosa o al sistema totale invece che solo alle sue parti.
  • La medicina olistica cerca di curare l'intera persona, inclusi mente e corpo, non solo la ferita o la malattia.

Cane sta mangiandoQuando guardiamo alla definizione effettiva di “olistico”, il suo uso come termine descrittivo per cibo per animali domestici (mangime) (o qualsiasi alimento, per quella materia) ha ancora meno senso.

Si può pensare quasi che ci sia una connessione nella mente delle persone tra le parole olistico e naturale, e l'industria del cibo per animali ha sfruttato appieno la situazione.

Sapendo che i proprietari di animali domestici vogliono ciò che è meglio per il loro cane, “olistico” dà loro l'impressione che il cibo sarà nutriente ed equilibrato e andrà a beneficio della salute e del benessere totale dell'animale.

Il cibo olistico per animali è più un approccio verso una dieta meno elaborata con ingredienti di qualità superiore (5). Vale anche la pena notare che l'Association of American Feed Control Officials (AAFCO) non riconosce nemmeno la parola olistico, tanto meno la definisce. Dal momento che non esiste una definizione ufficiale di “cibo olistico” nella vita quotidiana sia per gli esseri umani che per gli animali domestici, e poiché il termine viene diffuso dalle aziende di alimenti per animali, esclusivamente come stratagemma di marketing, vogliamo distinguerci da tutto questo.

Leggi anche: Cibi Ideali per Combattere e Prevenire Vermi Intestinali nei Cani

Alimenti per Animali Domestici “Biologici”

Come definito ufficialmente da AAFCO, i mangimi / alimenti biologici per animali “soddisfano i requisiti di produzione e manipolazione del National Organic Program (NOP) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA)”. Sono in fase di sviluppo regolamenti biologici specifici per alimenti per animali domestici. Nel frattempo, secondo il NOP, gli alimenti per animali domestici che dichiarano di essere biologici, devono soddisfare le sue normative alimentari umane. Secondo il sito web del NOP, i prodotti “biologici” sono:

“Prodotto attraverso metodi approvati che integrano pratiche culturali, biologiche e meccaniche, che favoriscono il ciclo delle risorse, promuovono l'equilibrio ecologico e preservano la biodiversità. Non possono essere utilizzati fertilizzanti sintetici, fanghi di depurazione, irradiazione e ingegneria genetica. Il NOP regola tutte le colture biologiche, il bestiame e i prodotti agricoli certificati secondo gli standard biologici dell'USDA. I certificatori biologici ispezionano e verificano la conformità.

L'USDA conduce anche audit, indagini e attività di applicazione, per garantire che tutti i prodotti etichettati come biologici soddisfino le sue normative. Gli alimenti biologici certificati mostreranno un sigillo biologico USDA, e devono essere composti per almeno il 95% da ingredienti biologici”. Quindi, allo stato attuale, l'unico alimento per animali domestici che può essere considerato biologico è il cibo di qualità umana contenente ingredienti biologici, che esclude la stragrande maggioranza (se non praticamente tutte) le diete ultraprocessate.

Tuttavia, ci sono piccole aziende di alimenti per animali domestici di grado umano, che includono alcuni ingredienti biologici nelle loro formule. Ma è possibile acquistare anche su internet, in negozi specializzati, alimenti per cani al 100% biologici, che non presentano all'interno nessun prodotto tossico.

Leggi anche: What Is Holistic Dog Food? 

L'Approvvigionamento degli Ingredienti è Fondamentale

Frutta e verduraUna caratteristica di fondamentale importanza del cibo per animali domestici commerciale, che determina la qualità del prodotto finito, sono le materie prime. Il sito web dell'Association for Truth in Pet Food, mantiene un elenco di aziende di alimenti per animali domestici, che hanno aderito alla promessa di qualità e origine.

Aziende che divulgano volontariamente tutte le fonti di carne, carni di organi, sottoprodotti, farine di sottoprodotti, farine di carne, pesce, farine di pesce, oli, grassi, cereali, verdura, frutta, aromi, integratori, vitamine e minerali. Ogni giorno nuove aziende di alimenti per animali domestici entrano nel mercato offrendo carni biologiche, ruspanti, carni classificate Global Animal Partnership e prodotti senza OGM.

Al contrario, scoprirai che i produttori di alimenti per animali da compagnia trasformati, offrono poche o nessuna specifica su come vengono acquistati i loro ingredienti. Sui loro siti web, ad esempio, non si fa menzione di strutture di qualità umana o ispezionate dall'USDA, né di come viene elaborato il cibo. Ciò significa che il cibo non è di qualità umana, ma è un prodotto di scarto, ed è realizzato in un impianto di lavorazione di alimenti per animali domestici, che non è tenuto agli stessi standard di un impianto di alimenti per umani (6).

Il consiglio è di ricercare attentamente non solo gli ingredienti elencati sull'etichetta, ma anche il luogo di provenienza di tali ingredienti e il processo utilizzato per produrre il prodotto finito. Se il tuo obiettivo è nutrire il tuo cane con una dieta biologica veramente naturale, dovrai preparare il cibo da solo usando ricette nutrizionalmente equilibrate e ingredienti freschi di qualità umana, o andare con un cibo fresco di qualità eccellente, che imiti la dieta ancestrale (o veramente “naturale”) di un animale domestico.

Come detto è possibile trovare in commercio anche cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, che sono preservati perché disidratati e quindi conservati in maniera integra. Basta aggiungere dell'acqua calda, per poter dare al vostro cane un pasto completo, bilanciato e soprattutto naturale al 100%.


Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.nielsen.com/us/en/insights/report/2016/the-humanization-of-pet-food/

2 - https://talkspetfood.aafco.org/natural

3 - https://www.merriam-webster.com/dictionary/holistic

4 - https://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/english/holistic

5 - https://www.petmd.com/dog/nutrition/what-holistic-dog-food

6 - http://www.takepart.com/article/2015/08/05/natural-organic-and-holistic-dog-food-explained/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: